Casale a 8 km da Bevagna, con 3 ettari di terreno con uliveto

Umbria - A 8 km da Bevagna | Casale Molinaccio Rif. 0INY

Un casale in posizione panoramica e riservata, da completare internamente

Euro 750.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 408 mq
  • Camere: 3
  • Bagni: 2
  • Terreno: 3 ha
  • Non prevista
  • Appartamento per ospiti
  • Garage
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 8

Centro più vicino

Km 15

Superstrada

Km 23

Aeroporto

Km 136

Mare  

Km 51

Lago   

Descrizione breve

Tipico casale in pietra umbro, parzialmente ristrutturato, circondato da circa 3 ettari di terreno con uliveto. Posizione panoramica e collinare. Superficie totale lorda di 408 mq. possibilità di realizzare una piscina.

Posizione geografica

Il Molinaccio è un autentico casale in pietra umbro, parzialmente ristrutturato mantenendo la tipica architettura rurale della zona, circondato da circa 3 ettari di terreno con uliveto.
La posizione è panoramica e collinare, facilmente raggiungibile, riservata ma senza per questo essere troppo isolata.

La città più vicina, punto di riferimento per gli acquisti quotidiani è Bevagna, caratteristico borgo umbro molto conosciuto, anche grazie alla manifestazione del “Mercato delle gaite” durante il quale le botteghe del centro storico riprendono vita secondo lo stile di vita medievale.
Gli altri maggiori centri storici umbri sono vicinissimi: Spello (15 km), Foligno (16 km) ed Assisi (19 km) sono raggiungibili in meno di un quarto d'ora, Perugia con qualche minuto di più (32 km) e Spoleto (44 km) e Todi (49 km) distano poco più di mezz'ora.

Descrizione dei fabbricati

Il casale si sviluppa su tre livelli per una superficie totale di 408 mq.
Il piano terra è composto da 5 ampi magazzini.
Il primo piano, con accesso diretto dall'esterno, è destinato ad abitazione, ed attualmente è composto da un soggiorno/cucina dal quale è possibile accedere ad un sottotetto delle stesse dimensioni, due camere ed un bagno. Esternamente, un garage, di fronte al quale troviamo una tettoia in legno ed una grande cantina.
Al secondo piano è stato realizzato un ulteriore appartamento, già rifinito, con ingresso indipendente e composto da soggiorno, cucina, camera e bagno con antibagno.

Stato e finiture

Il Molinaccio è frutto del restauro di un antico casale del quale è stata pienamente rispettata l’originaria architettura con l'esterno in pietra a facciaviasta ed i soffitti interni in travi di legno e pianelle in cotto.
La parziale ristrutturazione consente inoltre di personalizzare la struttura in base alle proprie esigenze ed ai gusti personali.

Spazi esterni

Il casale è circondato da un terreno di circa 3 ettari con uliveto produttivo. La zona adiacente al fabbricato è in piano e sarebbe perfetta per realizzare un terrazzo panoramico con pergolato per godere del panorama, prendere il sole o mangiare all'aperto.
L'ampio spazio circostante consente la realizzazione di una piscina in posizione favorevole rispetto al sole.

Servizi e utenze

Gli impianti devono ancora essere realizzati. La linea elettrica è nelle vicinanze, l'impianto di riscaldamento può essere realizzato a gpl o con sistemi alternativi (caldaia a pellets o multicombustibile, termocamino) o anche le due tipologie in abbinamento.
Nella proprietà vi sono inoltre due pozzi e al piano terra è presente un forno a legna.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla posizione panoramica, collinare, facilmente raggiungibile e non troppo isolata e alla vicinanza ai principali centri storici umbri (Bevagna, Spoleto, Perugia, Todi, ecc...), Il Molinaccio è un’ottima soluzione sia chi ama vivere in campagna pur avendo a portata di mano le comodità offerte da un centro storico, che per chi desidera trascorrere i week-end o il proprio tempo libero in un luogo tranquillo con la possibilità di accedere rapidamente a città storiche nelle quali fervono attività culturali tutto l'anno (Umbria Jazz, Spoleto Festival, Mercato delle Gaite, solo per citare alcuni tra i principali avvenimenti).

Il fabbricato, diviso in due appartamenti con ingresso indipendente, è perfetto come residenza privata con possibilità di destinare l’unità più piccola ad ospiti ed amici.

 

Distanze e posizione


Città
  • Bevagna 8 Km
  • Spello 15 Km
  • Foligno 16 Km
  • Assisi 19 Km
  • Perugia 32 Km
  • Spoleto 44 Km
  • Todi 49 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 136 Km
  • Lago Trasimeno 51 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 23 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 169 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 188 Km
Superstrade
  • Superstrada 15 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa