Tenuta con vigneto e uliveto in vendita in Toscana

Toscana - Fra Siena e Volterra | Tenuta con vigneto e uliveto Rif. S96J

Antica tenuta con villa nobiliare e terreno di 220 ettari con vigneto e uliveto

Euro 9.500.000 Euro 8.000.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 2.527 mq
  • Camere: 17
  • Bagni: 25
  • Terreno: 220 ha
  • Condizioni: buone
  • Classe: F
  • EPi: 159
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Dependance per ospiti
  • Giardino all'italiana
  • Parco secolare
  • Piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Consenso Privacy

Distanze

Km 8

Centro più vicino

Km 41

Superstrada

Km 85

Aeroporto

Km 60

Mare  

Km 135

Lago   

Descrizione breve

Grande tenuta con villa storica e terreno di 220 ettari con vigneto e uliveto produttivi. Include il vecchio frantoio, la cappella privata e vari annessi.

Posizione geografica

Nei pressi di Castelnuovo di Val di Cecina, posta nel cuore della Toscana a meno di un’ora da Siena (58 km) e dal Mare Tirreno (57 km), l’antica Villa delle Muse svetta sulla cima del poggio dal quale domina i suoi 220 ettari di proprietà esclusiva con vigneto, uliveto, boschi e seminativo.
Il paesaggio è quello tipico toscano, incontaminato, e la posizione permette di raggiungere in meno di un'ora alcune fra le più famose città d'arte della Toscana quali Casole d'Elsa (26 km), Volterra (38 km), Monteriggioni (44 km), San Gimignano (48 km) e la costa Maremmana con le città marittime di Follonica (56 km), Piombino (71 km) e Punta Ala (74 km). Firenze si trova a 86 km e Pisa con il suo aeroporto a 94 km.

Descrizione dei fabbricati

La Tenuta, risalente al XV secolo, è stata tramandata nel tempo rimanendo sempre di proprietà dell'originaria famiglia appartenente all'Ordine dei Cavalieri di Malta.

Il complesso abitativo si sviluppa attorno ad una splendida corte con giardino all'italiana nel quale vieletti rifiniti da siepi e da bossi disegnano le geometrie che danno risalto all'imponente facciata della villa padronale.
La corte è circondata, per altri due lati, dagli antichi edifici rurali destinati un tempo ai coloni con le abitazioni poste ai primi piani ed il frantoio, le cantine e i magazzini ai piani terra.
Di fronte alla villa, sul lato opposto del parco, si trova la cappella privata ancora consacrata con la relativa sagrestia.
Completano la proprietà un ulteriore casale posto appena al di fuori della corte, accanto all'ingresso del parco, un casale più piccolo con appartamento indipendente, ed un ultimo casaletto da restaurare.

La villa padronale, disposta su tre livelli più il piano seminterrato, è divisa fra:
1 - l'appartamento padronale,
2 - le camere per la ricezione degli ospiti
3 - la grande cantina posta al seminterrato.

1 - l'appartamento padronale - 13 stanze totali di cui 6 camere da letto servite da 6 bagni
Il piano terra è composto da una sala di ingresso con camino, un doppio soggiorno, una sala da pranzo ed una cucina con dispensa.
Al primo piano si trova una grande sala centrale collegata ad una veranda attorno alla quale ruota la zona notte composta da 6 camere da letto, cinque delle quali con bagno privato e l'ultima con bagno esterno.

2 - gli spazi e le camere per gli ospiti - 13 stanze totali di cui 6 camere da letto servite da 8 bagni
La metà del piano terra della villa che affaccia sul retro, è destinata alla zona giorno per gli ospiti con una grande sala da pranzo centrale, due salotti, una cucina con locale di servizio e due bagni.
Attraverso una scala interna si raggiunge il secondo piano della villa destinato a zona notte per gli ospiti e composto da 6 camere, tutte con bagno privato, ed una splendida terrazza coperta affacciata sulla valle e sul giardino.

Il casale del frantoio
Sviluppato lungo tutto il lato ovest del giardino, si trova un ampio casale disposto su due livelli con gli spazi per gli ospiti al primo piano e il vecchio frantoio con i magazzini al piano terra.
Al primo piano si trovano due camere con bagno privato, un disimpegno, il terrazzo ed un appartamento indipendente per gli ospiti composto da soggiorno con cucina, due camere e bagno.

Il corpo posto a sud della corte
Di fronte alla villa padronale, sul lato opposto del giardino, un ulteriore fabbricato costituisce il terzo lato della corte.
Disposto su due livelli, ospita al piano terra grandi locali destinati a garage e a magazzini mentre al primo piano si trovano una grande grande sala, una cucina di servizio, due sale più piccole e due bagni.

La cappella
Realizzata nel'800 come ampliamento della preesistente chiesina, la cappella è' ancora consacrata ed è collegata alla sagrestia posta al piano terra ed ad un vano posto al primo piano.

Il casale lungo
Posto nelle immediate vicinanze dell'accesso alla corte, si trova un lungo casale.
Al primo piano sono stati realizzati due appartamenti indipendenti per gli ospiti, l'uno composto da un grande soggiorno con cucina e da tre camere da letto servite da due bagni; l'altro costituito da un soggiorno, una cucina e da due camere servite da un bagno.
Il piano terra ospita l'antico forno e 10 locali di varie dimensioni ancora da restaurare per i quali è stato già fatto un progetto per la realizzazione di due ulteriori grandi appartamenti più un terzo appartamento più piccolo.

Il casaletto
Posto nelle vicinanze dell'ingresso al parco, ma esternamente alla corte, si trova un ultimo casaletto di ridotte dimensioni e ancora da restuarare.
Anche per questo è previsto un progetto per la realizzazione di due appartamenti, uno posto al piano terra e l'altro al primo piano.

Classe energetica: F.
EPi: 159.

Stato e finiture

La proprietà è in perfette condizioni strutturali (ad eccezione dei casali da recuperare) ma necessita di lavori di miglioria e della realizzazione di un adeguato impianto di riscaldamento.
I bagni sono funzionanti ma, nell'ottica di un intervento migliorativo, sarebbe auspicabile un loro rifacimento per portarli ad un livello adeguato al prestigio dell'immobile.

Spazi esterni

Dal cancello di ingresso, un grazioso viale attraversa il giardino all'italiana accompagnando fino alla piscina posta più in basso, in posizione discreta e panoramica.
La tenuta produce direttamente ed imbottiglia un ottimo vino grazie ai suoi 3,6 ettari di vigneto, e comprende 3,9 ettari di uliveto produttivo specializzato di 1.400 piante con produzione annua di circa 150 quintali di olive (equivalenti a 20 quantali di olio).

Composizione dei 220 ettari di terreno:
- 3,6 ettari di vigneto produttivo
- 3,9 ettari di uliveto produttivo
- 30 ettari di seminativo
- 180 ettari circa di bosco

Utilizzo e potenzialità

La dimora padronale e gli edifici rurali, oggi destinati agli ospiti, si estendono per una superficie complessiva di 2.527 mq netti, una metratura tale da permettere molteplici destinazioni, da quella di dimora privata di rappresentanza, a quella di attività ricettiva o di centro culturale.

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 8 Km
  • Volterra 38 Km
  • Colle Val d'Elsa 38 Km
  • Monteriggioni 44 Km
  • San Gimignano 48 Km
  • Follonica 56 Km
  • Siena 58 Km
  • Cecina 60 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 60 Km
  • Lago Trasimeno 135 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Grosseto 85 Km
  • Aeroporto Pisa 92 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 103 Km
Superstrade
  • Superstrada 41 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa