Villa di lusso con piscina in vendita a 13 km da San Gimignano
Toscana - San Gimignano (13 km) | Villa delle Terme Rif. 455PUna dimora storica con grande dependance e parco di 9 ha con piscina

Dettagli accessori
Superficie: 641 mq
Camere: 8
Bagni: 7
Terreno: 9 ha
Condizioni: restaurato
Classe:
EPi: 315.8
Camino
Dependance per ospiti
Giardino maturo curato a prato
Piscina esterna
Viale alberato
Distanze
Contattaci
per informazioni e visite
Casaitalia International s.r.l.
Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy
Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it
Descrizione breve
Dimora storica con villa nobiliare di 367 mq lordi e caratteristico casale in pietra di 274 mq lordi, circondati da un parco privato di 9 ettari con piscina. La proprietà ospità diverse zone giorno e complessivamente 8 camere e 7 bagni.
Posizione geografica
Ad appena 13 km dall'affascinante centro storico di San Gimignano e a 23 km da Volterra, si trova Villa delle Terme, una dimora storica composta dalla villa nobiliare di campagna e da un caratteristico casale in pietra, entrambi finemente restaurati.
La proprietà è posta in un'area non isolata, comodamente raggiungibile ed allo stesso tempo riservata grazie ai 9 ettari di parco privato che la circondano.
A pochi minuti si trova Gambassi Terme, caratteristico centro storico termale di 5.000 abitanti, punto di riferimento per negozi e servizi.
Tutto attorno ruotano le più famose città d'arte della Toscana, tutte accessibili entro 50-60 km quali Siena (53 km), Firenze (58 km), Rosignano Marittimo (57 km) e Cecina (64 km). Il mare Tirreno e Livorno si raggiungono in un'ora.
Per quanto riguarda gli aeroporti, la villa è posta a metà strada fra quello di Firenze (59 km) e quello internazionale di Pisa (64 km).
Descrizione dei fabbricati
Gli alberi ad alto fusto del parco secolare delineano il confine della proprietà interrotto soltanto dai due accessi l'uno posto sul fronte della villa padronale, l'altro a servizio del casale.
Un vialetto lastricato in pietra serena, costeggiato da siepi perfettamente curate, conduce alle dimore attorno alle quali si apre il giardino curato a prato con la splendida piscina posta sul retro della villa in posizione discreta.
I fabbricati si sviluppano per una superficie complessiva di circa 640 mq lordi (più il piano sottotetto della villa) per un totale di 18 vani comprendenti 8 camere da letto servite da 7 bagni e molteplici zone giorno.
La Villa Padronale 367 mq (+ 147 mq di sottotetto)
In stile classico, la dimora nobiliare si sviluppa su due piani più il livello sottotetto di altezza ridotta ma anch'esso perfettamente rifinito.
L'ingresso principale, sormontato dal caratteristico balcone in pietra serena, immette nel piano terra composto da una sala di ingresso, un doppio soggiorno con camino, una comoda sala da pranzo, un salotto con camino e soffitti a cassettoni, un'ampia cucina con camino ed una dispensa.
Dalla cucina e dal soggiorno si accede direttamente all'esterno dove è stato realizzato un ampio portico affacciato sul parco, ideale per pranzi e cene all'aperto. Un bagno di servizio completa il piano terra.
Dalla sala di ingresso, un'antica scala in pietra originale sale al primo piano dove è posta la zona notte composta dalla grande suite padronale con studio e sala da bagno privati, una seconda camera con bagno privato ed un ampio soggiorno studio.
Dal pianerottolo è possibile accedere all'ampio terrazzo di 52 mq posto sul retro della villa, affacciato sulla sottostante piscina e sul parco.
La scala prosegue all'ultimo piano, destinato a soffitta, con rifiniture simili a quelle dei piani sottostanti e con altezza dai due metri del colmo fino ai 0,60 m circa lungo il perimetro.
Il Casale in pietra di 274 mq
Separato dalla villa e completamente autonomo, si trova un tipico casale in pietra perfettamente restaurato.
Disposto su due livelli, il casale ospita al piano terra un grande soggiorno con ampie vetrate affacciate verso il giardino, una camera da letto con bagno ed alcuni locali accessori (lavanderia, cantina, locale tecnico).
Dal soggiorno una scala conduce al primo piano, completamente destinato a zona notte con cinque camere da letto e tre bagni.
La proprietà è completata da una grande struttura in legno celata fra gli alberi all'interno del parco, una sorta di area polivalente immersa nel verde, coperta ma aperta sui lati.
Stato e finiture
Sia la villa che il casale sono stati restaurati con grande cura, ponendo attenzione nella realizzazione dei particolari e nella scelta dei materiali, recuperando ove possibili quelli originali e scegliendone nuovi di alta qualità.
di particolare pregio è il vecchio lastricato in pietra serena sul fronte della villa, l'antica scala in pietra all'interno, i soffitti a cassettoni di legno nel soggiorno, il bagno della suite padronale completamente rivestito in marmo compresi il piano dei lavandini e il piatto doccia realizzati su misura.
Spazi esterni
I nove ettari di terreno con parco secolare che circondano la villa, rappresentano un elemento essenziale del fascino della proprietà.
Nella sistemazione esterna si riconoscono tre spazi differenti, quello del giardino attorno al casale ed alla villa, curato a prato e servito da piscina; il grande spazio aperto e dolce dove un tempo venivano tenuti i cavalli, e l'incantevole bosco raggiungibile attraverso uno scenografico viale, una sorta di tunnel alberato che conduce fino al limite del bosco dove è stato realizzato il grande "gazebo" in legno.
Utilizzo e potenzialità
Il comodo accesso, la vicinanza al centro abitato, a San Gimignano, al centro termale ed alle più famose città d'arte della Toscana, fanno di questa proprietà un luogo vocato sia a residenza privata stabile o per vacanza, sia a dimora di rappresentanza dove poter ospitare eventi nella cornice del parco e nei suoi ampi spazi riservati. Molto utile è la vicinanza agli aeroporti di Pisa e Firenze e la presenza del casale autonomo che permette di accogliere ospiti mantenendo la propria privacy e indipendenza.
Distanze e posizione
Centro abitato più vicino 9 Km
San Gimignano 13 Km
Certaldo 17 Km
Castelfiorentino 18 Km
Volterra 23 Km
Empoli 32 Km
Siena 53 Km
Rosignano Marittimo 57 Km
Mare Tirreno 59 Km
Lago Trasimeno 130 Km
Aeroporto Firenze 59 Km
Aeroporto Pisa 64 Km
Autostrada 26 Km

Toscana - Italia
Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno
Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno
Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno, ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.
Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione.
Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.
