Villa di lusso con dependance e piscina in vendita a 16 km da Todi
Umbria - Tra Todi e Montecastello di Vibio | Poggio alla Regina Rif. CNAQUna villa in posizione panoramica con dependance e parco di 1,7 ha con piscina

Dettagli accessori
Superficie: 1.159 mq
Camere: 10
Bagni: 16
Terreno: 1.77 ha
Condizioni: ottime
Classe:
EPi: 302.5
Camino
Dependance per ospiti
Giardino maturo curato a prato
Piscina riscaldata
Terrazzo
Distanze
Contattaci
per informazioni e visite
Casaitalia International s.r.l.
Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy
Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it
Descrizione breve
Villa di lusso in vendita tra Todi e Montecastello di Vibio, con dependance e parco di 1,77 ha con piscina riscaldata. Posizione panoramica e riservata, con ampie zone giorno, 10 camere e 16 bagni totali.
Posizione geografica
A metà strada tra Todi (16 km) e Montecastello di Vibio (10 km), due gioielli del patrimonio artistico e architettonico dell’Umbria, troviamo in vendita Poggio alla Regina, una bella proprietà composta da una grande villa padronale, dependance e terreno di 1.77 ettari con piscina riscaldata.
La posizione è dominante e molto panoramica, con una magnifica vista che spazia sulla dolce campagna umbra, fino a Todi, Assisi e persino Perugia.
Il centro abitato più vicino è Fratta Todina, a soli 4 km, luogo di riferimento per gli acquisti quotidiani e per i servizi di prima necessità.
Poggio alla Regina è ideale come punto di partenza per gite, anche giornaliere, alla volta dei principali centri storici del centro Italia come ad esempio Orvieto (46 km), Assisi (52 km), Spoleto (57 km) o il Lago Trasimeno (38 km), inoltre, grazie alla vicinanza con la superstrada E45 (a 11 km) è possibile raggiungere Perugia in mezz’ora d’auto (39 km) e Roma (140 km) in un’ora e mezza.
L’aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 42 km, mentre gli aeroporti di Roma (Ciampino a 158 km e Fiumicino a 176 km), distano meno di due ore d’auto.
Descrizione dei fabbricati
La proprietà è composta dalla villa principale, della superficie lorda di 900 circa disposti su quattro livelli, da una dependance di 174 mq lordi su due livelli e da un ulteriore fabbricato nella zona piscina, adibito a magazzino e con locali tecnici.
La Villa
La villa si sviluppa su tre piani fuori terra e uno seminterrato, per una superficie lorda totale di 903 mq.
Al piano terra a cui è possibile accedere da più entrate, troviamo la zona giorno con un ampio soggiorno doppio, due sale da pranzo, tre bagni e la grande cucina con retro cucina e bagno.
Esternamente sono presenti due ampi portici e un terrazzo panoramico con pergolato.
Una scala interna conduce ai due piani superiori, entrambi con soggiorno/disimpegno e con quattro camere con bagno privato, per un totale di 8 camere e 8 bagni.
Il piano sottostrada è destinato ai servizi, con una zona garage/scarico merci, una grande dispensa, la cantina, quattro magazzini, due ripostigli, due bagni e la centrale termica.
La dependance
Accanto alla villa troviamo la dependance, disposta su due livelli, per una superficie lorda totale di 174 mq circa.
Al piano terra è presente un ampio soggiorno, la zona pranzo con cucinotto, una camera e un bagno.
Al piano seminterrato troviamo una camera con bagno, due ampi magazzini, un ripostiglio e un ulteriore bagno.
Fabbricato accessorio
Adiacente alla piscina troviamo un fabbricato seminterrato, con accesso da tre ampie porte finestre e destinato a magazzino, con a fianco la vasca di compensazione e l’impianto di disinfezione e filtraggio della piscina.
Stato e finiture
La proprietà è in ottimo stato, con finiture di pregio e di alta qualità.
Sia la villa che la dependance sono state totalmente ricostruita sui ruderi dell’antica residenza estiva di un Vescovo di Todi che, nel 1763, assunse un architetto affinché ne seguisse la costruzione.
La ricostruzione ha rispettato le caratteristiche dell’edificio originario utilizzando tecniche costruttive e materiale attuali: il risultato è una proprietà architettonicamente tipica ma con un comfort abitativo e una sicurezza di altri livelli.
Gli esterni sono in pietra a faccia vista, mentre all’interno troviamo pavimenti in cotto e soffitti con legno e pianelle.
Gli infissi esterni sono in legno con vetrocamera e quelli interni in legno massello di colore naturale.
Le finestre e le porte finestra dei piani bassi sono dotate di portelloni, sempre in legno massello e cancelli di sicurezza in ferro battuto.
Tutti i fabbricati sono collegati tra loro grazie a gradevoli camminamenti esterni che attraversano il parco, perfettamente curato.
Spazi esterni
Poggio alla Regina è circondato da un terreno privato collinare di 1.77 ettari, destinato a parco, con piscina riscaldata panoramica e adiacente pergolato di circa 26 mq.
Utilizzo e potenzialità
La proprietà è una bellissima residenza di rappresentanza, grazie alle ampie zone giorno, perfette per ricevere, alla qualità dei dettagli e delle finiture e alla location comoda e panoramica.
La presenza di numerose camere da letto, nella villa principale, e della dependance, la rende ideale per chi ama ricevere e ospitare amici e parenti.
Per gli stessi motivi e per la posizione centrale rispetto alle maggiori città del Centro Italia, Poggio alla Regina, può essere utilizzata anche come attività ricettiva, per un turismo internazionale di alto livello.
Planimetrie
Distanze e posizione
Fratta Todina 4 Km
Montecastello di Vibio 10 Km
Todi 16 Km
Perugia 39 Km
Orvieto 46 Km
Assisi 52 Km
Spoleto 57 Km
Roma 140 Km
Mare Tirreno 145 Km
Mare Adriatico 149 Km
Lago Trasimeno 38 Km
Aeroporto Perugia S.Egidio 42 Km
Aeroporto Ancona-Falconara 146 Km
Aeroporto Roma Ciampino 158 Km
Aeroporto Roma Fiumicino 176 Km
Superstrada 11 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.