Casale San Giorgio

Umbria - 7 km da Gubbio e un'ora dal mare | Casale San Giorgio Rif. OXFM

Antico casale in pietra con meraviglioso giardino botanico e dependance

SOLD by Casaitalia
Villa in vendita in Umbria, Gubbio

Dettagli accessori

Piscina presente
  •   Superficie: 519 mq
  •   Camere: 5
  •   Bagni: 4
  •   Terreno: 3 ha
  •   Condizioni: ottime
  •   Classe: G
  •   
  •   Camino
  •   Dependance per ospiti
  •   Garage
  •   Giardino maturo curato a prato
  •   Piscina
  •   Uliveto
  •   Vigneto

Distanze

Centro più vicino: Km 7
Superstrada: Km 20
Aeroporto: Km 42
Mare: Km 82
Lago: Km 57

Contattaci

per informazioni e visite

Casaitalia International s.r.l.

Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy

Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it

Descrizione breve

Casale in pietra ristrutturato con meraviglioso giardino botanico e piscina, a 7 km dal centro storico di Gubbio (10 minuti circa). Posizione comoda e panoramica con vista sulla vallata fino al centro di Gubbio. Dependance e terreno di circa 3 ettari con piccolo uliveto e vigneto.

Posizione geografica

Casale San Giorgio si eleva in posizione dominante sulle colline della campagna umbra con meravigliosa vista sulla vallata fino al centro di Gubbio.

La posizione è collinare, riservata ma non isolata, in un contesto di casali sparsi per la campagna, molto comoda da raggiungere attraverso la strada principale che arriva fino al cancello e che, in appena 10 minuti, conduce al centro storico di Gubbio (7 km), una delle più belle città d'arte dell'Umbria, magnifico esempio di architettura medievale.

In un'ora è possibile raggiungere il Mare Adriatico (82 km), e le principali città storiche dell'Umbria quali Assisi (46 km) e Perugia (42 km), capoluogo di regione e splendida città universitaria. Anche il Lago Trasimeno, uno fra i più grandi laghi d'Italia, è raggiungibile in meno di un'ora (57 km).

 

Comodo il collegamento con l'Aeroporto di Perugia S.Egidio per voli nazionali e alcune tratte internazionali, posto a 42 km (circa 40 minuti). Gli altri aeroporti sono quelli di Ancona-Fralconara (99 km), Firenze-Peretola (176 km) e Roma Fiumicino (250 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà si compone di un casale ristrutturato con dependance per un totale di 519 mq netti, con parco e piscina.

 

Il casale principale

Il casale ristrutturato si estende su due piani per una superficie netta di 454 mq.

Ospita all'interno ampie zone giorno, molto piacevoli, e un totale di 4 camere di cui tre matrimoniali ed una singola, più la possibilità di realizzare una quinta camera nell'attuale studio posto al primo piano.

 

Gli spazi del casale sono così disposti:

 

Piano terra:

 - ingresso

- ampio soggiorno con camino

- sala da pranzo

- cucina abitabile

- grande zona giorno a doppia altezza e affaccio sul giardino

- camera singola

- bagno

- ripostiglio

- cantina

- rimessa

 

Piano primo

- soggiorno-biblioteca con camino

- sudio (potenziale quinta camera)

- suite padronale con camera principale, guardaroba, grande bagno privato e ripostiglio

- due camere matrimoniali servite da un bagno esterno

- ripostiglio

 

La dependance

In prossimità del casale, ma posto in posizione riservata, è presente un fabbricato su due livelli di 65 mq netti utilizzato come unità indipendente per gli ospiti e così disposto:

Piano terra: grande camera matrimoniale

Piano primo sottostrada. cucina-pranzo e bagno

Stato e finiture

Casale principale

Casale San Giorgio trasmette un fascino autentico grazie ad un restauro conservativo che ha saputo mantenere i dettagli e i materiali originali.

Molto belle le mura in "pietra forte", lo stesso tipo di pietra con cui è costruita Firenze, con le sue sfumature che vanno dal grigio all'ocra, con pietre angolari squadrate e bocciardate a mano.

All'interno i pavimenti sono quelli originali, in antico cotto fatto a mano per il piano terra, mentre al primo piano troviamo un pavimento in vecchio parquet lasciato al naturale. I soffitti presentano la tradizionale orditura in travi e pianelle in cotto.

Non passano inosservati i dettagli delle antiche porte, i camini in marmo o in legno scolpito, la grande vasca in pietra arenaria della cucina.

 

Il casale è ristrutturato e in ottime condizioni, perfettamente funzionante, ma avrebbe necessità di un aggiornamento dal punto di vista dell'impiantistica e dei bagni.

 

La dependance

La dependance è un edificio più semplice ma molto comodo come spazio indipendente per ospiti o personale di servizio. E' in buone condizioni ma ha necessità di un aggiornamento negli interni, in particolare per bagno e cucina.

Spazi esterni

La proprietà è circondata da un terreno di circa 3 ettari.

Un meraviglioso "giardino botanico" incornicia il casale con piante ad alto fusto e una grande varietà di specie arboree, creando deiziosi scorci e angoli privati.

 

La facciata principale è abbellita da un roseto, mentre un vialeto in antichi mattoni, costeggiato da siepi, attraversa il giardino fra rose, cespugli, alberi, fino al bel prato posto a lato del casale: una comoda area pianeggiante attrzzata anche con barbecue.

 

Appena al di sotto del casale è posta la piscina di 25 metri di lunghezza, 4 metri di larghezza e 1,5 m di profondità.

 

Il terreno prosegue sotto la piscina comprendendo un uliveto e una piccola vigna; sulla sinistra si estende un percosco attraverso un piccolo bosco di proprietà.

 

 

Utilizzo e potenzialità

Casale San Giorgio è perfetto per chi è alla ricerca di un casale autentico e desidera avere un giardino già maturo, lussureggiante e rigoglioso.

 

La posizione, vicina al centro di Gubbio, panoramica e riservata, ma allo stesso tempo comodamente accessibile e non isolata, rende la proprietà perfetta sia come abitazione principale che come seconda casa.

Ideale anche come investimento con la possibilità di porre a reddito la proprietà attraverso il circuito degli affitti turistici settimanali.

Planimetrie

Distanze e posizione


Città
  •   Gubbio 7 Km
  •   Perugia 42 Km
  •   Assisi 46 Km
  •   Fano 83 Km
  •   Arezzo 87 Km
  •   Pesaro 102 Km
  •   Falconara Marittima 104 Km
  •   Ancona 114 Km
Mare e laghi
  •   Mare Adriatico 82 Km
  •   Lago Trasimeno 57 Km
Aeroporti
  •   Aeroporto Perugia S.Egidio 42 Km
  •   Aeroporto Ancona-Falconara 99 Km
  •   Aeroporto Firenze Peretola 176 Km
  •   Aeroporto Roma Fiumicino 250 Km
Superstrade
  •   Superstrada 20 Km
Mappa

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria