Villa sul mare con spiaggia privata, 3 dependance, piscine e parco botanico

Liguria - Riviera di Ponente, a meno di 1 km dal centro di Varazze | Villa Poseidon Rif. S0HL

Un villa storica in posizione unica e panoramica, con accesso al mare e spiaggia di proprietà

Trattative riservate
Villa di lusso in vendita in Liguria, Casaitalia International

Dettagli accessori

Piscina presente
  •   Superficie: 737 mq
  •   Camere: 7
  •   Bagni: 7
  •   Terreno: 3.404 mq
  •   Condizioni: ottime
  •   Classe: G
  •   EPi: 252.3
  •   Dependance per ospiti
  •   Giardino maturo curato a prato
  •   Piscina
  •   Posto auto
  •   Terrazzo

Distanze

Centro più vicino: Km 0.8
Superstrada: Km 2.4
Aeroporto: Km 30
Mare: Km 0.1
Lago: Km 184

Contattaci

per informazioni e visite

Casaitalia International s.r.l.

Piazza della Vittoria, 26
06049 Spoleto (PG) - Italy

Tel.: +39 0743 220122
Fax: +39 0743 220182
E-mail: info@casait.it
Web-site: www.casait.it

Descrizione breve

Esclusiva villa di lusso, direttamente sul mare, con parco botanico di 3.404 mq, 3 dependance, bellissima loggia ad archi, 3 piscine di acqua di mare, scogliera di proprietà con fortino storico, 2 rimessaggi per imbarcazioni e piccolo golfo privato. Accesso diretto e privato al mare.

Posizione geografica

Villa Poseidon si trova su Capo Mola, a Varazze, nella Riviera delle Palme.
La cittadina, adagiata in un’ampia insenatura tra la punta di Capo Aspera e la punta di Capo Mola, ha una storia millenaria, una natura incontaminata, è ricca di servizi ed è molto apprezzata dal punto di vista turistico.
Facile da raggiungere, a circa un’ora e mezza di autostrada da Milano (152 km) e Torino (160 km), vicina anche a Genova e al suo aeroporto internazionale (30 km), Varazze è immersa nel Parco del Beigua: il più vasto parco naturale regionale della Liguria, uno spettacolare balcone formato da montagne che si affacciano sul mare, in cui l’elevata biodiversità, il patrimonio geologico, la cultura e le tradizioni locali, costituiscono elementi di straordinario pregio e interesse (il territorio è stato riconosciuto come sito UNESCO e inserito nella prestigiosa lista dei Geoparchi Globali - UNESCO Global Geoparks).

 

A Varazze troviamo anche un porto turistico che dispone di ampi e moderni posti barca: il punto di riferimento se si cerca un porto in Liguria.

 

Villa Poseidon ha una vista globale del Golfo di Genova verso Est, Sud e Ovest e gode di un panorama mozzafiato sul mare e di un clima mite e soleggiato durante tutto l'anno.

 

La proprietà confina con la meravigliosa passeggiata pedonale Lungomare Europa, nel “parco costiero dei Piani d’Invrea”, che si sviluppa lungo un tratto della Riviera Ligure di Ponente, tra la città di Varazze e quella di Cogoleto.
E’ un tratto di costa incantevole, con un itinerario pianeggiante, fruibile in tutte le stagioni dell'anno, caratterizzato da una fitta alternanza di calette rocciose che si gettano nel mare azzurro.
La lunghezza totale del Lungomare Europa è di 4,5 km che si possono percorrere a piedi, in bicicletta, con i pattini o affittando un Risciò.

 

Per gli amanti del golf, ci troviamo a circa un quarto d'ora da ben tre Golf Club: Golf Club Pineta di Arenzano (a 10 km, con 9 buche), Golf Club Genova St. Anna (a 12 km, con due percorsi, ognuno da 9 buche), Golf Club Albisola (a 13 km, con 9 buche).

Descrizione dei fabbricati

Villa Poseidon è stata progettata nel 1925 dal celebre architetto Barry Dierks, uno degli esponenti del movimento modernista più ricercati nella Riviera della Costa Azzurra.

 

Proprio sul Capo Mola, in cui si trova la villa, l’antica Repubblica di Genova costruì verso il 1150 la “Torre della Mola”, che era la sedicesima di ben 58 torri, tra Genova e i Balzi Rossi (a poca distanza dal confine con la Francia): un sistema di avvistamento e di allerta alla popolazione, realizzato costruendo una successione di torri in vista l’una dell’altra. La Torre della Mola fu una di queste fortificazioni, tra l’altro tra le più importanti, poiché posta in posizione tale da avere sotto controllo tutte le direzioni verso il mare.
La torre crollò alla fine del XIX secolo e venne sostituita nel 1927 da Villa Poseidon, la cui posizione panoramica sul mare gode delle stesse viste mozzafiato.

 

L’importanza strategica militare del luogo è rimasta intatta sino alla Seconda guerra mondiale quando, non avendo ancora scoperto il radar, era ancora importantissima la visibilità totale verso il mare a occhio nudo e la scogliera era stata adibita a postazione di avvistamento antisbarco: infatti ancora esiste, sulla scogliera della proprietà, il “Fortino” realizzato proprio durante la Seconda guerra mondiale, completamente mimetizzato con pietre bianche prese sul posto.

 

La proprietà è composta da cinque corpi immobiliari che si affacciano completamente sul mare, in una posizione incantevole e di pregio, con un bellissimo parco botanico.

 

 

LA VILLA

13 vani, 4 bagni, 391 mq oltre a 115 mq di superfici accessorie, per un totale di 506 mq, tre piscine di acqua di mare, 4 zone living esterne in legno e ampi spazi riservati alla cucina, sulla spiaggia e nell’area delle piscine

La villa si sviluppa su 4 livelli, con tutti i locali fronte mare, dai quali si gode di una meravigliosa vista.

 

Piano terra
- ingresso
- ampio soggiorno con grande vetrata ad arco e meravigliosa vista della scogliera e sul mare
- cucina
- salotto/bar
- studio con camino
- sala da pranzo
- locale lavanderia
- piccolo bagno
- cucina esterna coperta da un porticato, comunicante con la cucina interna e raggiungibile anche dal parco
- suggestiva loggia sul mare, di circa 60 mq, protetta con portico a sei grandi archi alti 8 metri, raggiungibile sia dal salotto/bar, che dal parco.

 

Primo piano
- suite padronale con salotto e bagno
- camera matrimoniale con bagno en suite
- 2 camere matrimoniali
- ulteriore bagno
- camera singola
- piccolo ripostiglio.

 

Secondo piano
- stenditoio e terrazzo praticabile.

 

Piano sottostrada
Proprio sotto la loggia è presente è un’ampia cantina e, scavato nella roccia, troviamo l’“Infernot” in mattoni rossi, per la custodia e la conservazione di vini pregiati.


LO STUDIO SUL MARE
Studio con bagno, 20 mq, terrazzo di 20 mq

Ampio locale fronte mare, con terrazzo esterno, area living con angolo cottura e con 5 porte-finestra che si affacciano direttamente sul mare, bagno e ripostiglio, attualmente utilizzato come studio/sala hobby.

 

LA DEPENDANCE SUL MARE 1
2 locali e bagno, 70 mq, 120 mq di giardino fronte spiaggia

All’interno del parco botanico a ovest della villa, fronte mare e confinante con la spiaggia, è composta da 2 locali con zona cucina a vista, bagno con antibagno e giardino fronte spiaggia con area destinata al parcheggio auto. Può essere raggiunta dalla villa, grazie a una scalinata in sassi a vista immersa nel parco, ma ha anche ingresso indipendente.

 

LA DEPENDANCE SUL MARE 2
2 locali e bagno, locale piano spiaggia, 61 mq, terrazzo di 8 mq, giardino fronte spiaggia di circa 80 mq, con possibilità di rimessaggio per imbarcazioni sino a 5 metri di lunghezza

All’interno del parco botanico a est della villa, ha accesso indipendente dal Lungomare Europa ed è raggiungibile anche dalla spiaggia e dal parco privato.
Al suo interno troviamo un soggiorno con angolo cottura, una romantica camera matrimoniale rotonda, il bagno e un ampio terrazzo sul mare.
Al piano inferiore, al livello della spiaggia, è presente un locale soggiorno/hangar, per il ricovero di un’imbarcazione. Questo hangar rappresenta un importante plus, permettendo di ricoverare una barca sino a cinque metri di lunghezza ed evitando così l'acquisto di un costoso posto barca in un porto, con scadenza limitata nel tempo, a fine concessione.


LA SCOGLIERA CON FORTINO
Collegata al parco della villa tramite un ponte di 10 metri, realizzato con travi di legno in larice, troviamo la scogliera con il fortino (circa 20 mq) e un rimessaggio per imbarcazioni sino a 5 metri di lunghezza (circa 60 mq).

Il ponte in legno è necessario per raggiungere la scogliera e il fortino anche quando, in caso di mareggiate, il mare sale di livello scorrendo sotto al ponte, incanalato tra le due sponde della scogliera: un effetto mozzafiato!

Durante la Seconda guerra mondiale, la scogliera era stata adibita a postazione di avvistamento antisbarco e su di essa è stato costruito un vero e proprio fortino, completamente mimetizzato nel territorio circostante grazie a un rivestimento di pietre bianche prese sul posto.
Da qualsiasi punto della scogliera si può accedere direttamente al mare e sulla sua sommità troviamo dei posti a sedere in pietra, con magnifica vista su tutto il Golfo di Genova.

All’interno della scogliera, a sinistra del ponte di accesso in legno, troviamo infine un ricovero per imbarcazioni (circa 60 mq) fino a 5 metri.

Spazi esterni

Elemento importantissimo e di assoluto rilievo per la proprietà, è che i terreni e le scogliere prospicienti il mare sono di proprietà esclusiva e non invece in concessione demaniale e quindi soggetti a periodici contratti limitati nel tempo e/o a eventuali disdette di concessione.

 

Il parco botanico che circonda la villa si sposa alla perfezione con la natura selvaggia e incontaminata del territorio e, grazie alle miti temperature invernali, si è conservato negli anni come una vera e propria serra a cielo aperto, con una rigogliosa vegetazione mediterranea che discende fino agli scogli.
Si è così creato un patrimonio di piante e alberi veramente unico.

 

Nel parco sono presenti più zone living esterne in legno, con vista sul meraviglioso panorama e tre piscine:
una piscina naturale di roccia, profonda 2 metri;
una seconda piscina naturale di roccia e sassi, più piccola, profonda 1,3 metri, ideale per praticare “acquagym”;
- una terza piscina naturale di roccia e sassi, che declina dolcemente dalla spiaggia sino ad 1,3 metri di profondità, perfetta per i bambini.

Le piscine sono riempite con acqua di mare tramite pompaggio e il "troppo pieno" torna al mare.
La stazione di pompaggio assicura un’acqua di mare ancora più pura poiché la valvola di aspirazione non si trova sulla superficie del mare, ma ad una profondità di circa 1,5 metri. Il ricambio dell’acqua è istantaneo poiché il livello del troppo pieno ritorna automaticamente al mare.

 

All’interno del parco botanico troviamo anche:
- una cabina spogliatoio;
- una seconda cabina per ricovero delle cuscinerie dei divani e delle poltrone del salotto bar;
- una terza cabina per ricoverare le cuscinerie dei divani e poltrone da giardino;
- una zona lounge associata alla cucina esterna;
- altre due cabine per ricovero moto e biciclette.

Utilizzo e potenzialità

Villa Poseidon è una proprietà unica in una posizione impareggiabile, perfetta per chi è alla ricerca di un immobile di grande rappresentanza, con accesso diretto e privato al mare e con ricca storia.

Distanze e posizione


Città
  •   Varazze 0.8 Km
  •   Genova 30 Km
  •   Milano 152 Km
  •   Torino 160 Km
Mare e laghi
  •   Mare Ligure 0.1 Km
  •   Lago Maggiore 184 Km
Attrazioni
  •   Golf 10 Km
Aeroporti
  •   Aeroporto di Genova 30 Km
  •   Aeroporto Milano Linate 169 Km
  •   Aeroporto Torino Caselle 188 Km
Superstrade
  •   Autostrada 2.4 Km
Mappa

Liguria - Italia

Regioni confinanti:  Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Mar Ligure e Francia

Centri principali: Genova, Rapallo, Portofino, Portovenere, Santa Margherita, San Remo, Albenga, Alassio, Bordighera, Savona, La Spezia, Imperia

 

Caratteristiche: La Liguria è una delle regioni meno estese d'Italia, con un paesaggio montuoso, interrotto da numerose valli lungo le quali scorrono corsi d'acqua che si aprono su bellissime coste, apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo.

Genova, città ricca di storia e da sempre legata alla marinea e al commercio, è oggi un importante centro turistico, culturale, scientifico, musicale e universitario e il suo golfo ospita il porto più importante d'Italia.

Qui troviamo anche le famose Cinque Terre, una suggestiva area con coste frastagliate, ricche di golfi, baie, spiagge e fondali profondi, sovrastate da terrazzamenti coltivati a vite e a olivo. 

La Liguria gode di un clima privilegiato: gli inverni, grazie alla catena montuosa alle sue spalle che la ripara dalle correnti fredde, sono miti, mentre d'estate l'aria è rinfrescata dalle brezze marine.

 

Offerta immobiliare: La Liguria è particolarmente apprezzata dagli acquirenti stranieri, che prediligono importanti residenze di pregio sul mare o nelle vicinanze e appartamenti nei centri storici della costa e in particolare a Portofino, Santa margherita Ligure, Camogli, Rapallo, Chiavari, sestri Levante, Lerici, Porto Venere, Levanto, Sanremo, Alasso e Bergeggi.