Azienda agricola biologica con agriturismo in vendita ad Assisi, Casaitalia International

Agriturismo in vendita ad Assisi

Umbria - A 5 km da Assisi | Il Borghetto del Benessere Rif. GEIO

Complesso agrituristico con 27 ettari di terreno, uliveto, seminativo e boschi

Euro 1.490.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 891 mq
  • Camere: 9
  • Bagni: 11
  • Terreno: 26 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe energetica: A4
  • Camino e stufa
  • Dependance per ospiti
  • Fontana
  • Frutteto
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Sala Polivalente
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 5

Centro più vicino

Km 10

Superstrada

Km 20

Aeroporto

Km 110

Mare  

Km 48

Lago   

Descrizione breve

Agriturismo con azienda agricola biologica con circa 26 ettari di terreno, in posizione panoramica e immersa nel verde, a soli 5 km dal centro di Assisi. Con 3 unità abitative indipendenti, sala polivalente e annessi vari, per una superficie commerciale totale di 891 mq e 9 camere e 11 bagni complessivi. Possibilità di realizzare una piscina o un biolago.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Video

 

 

 

Posizione geografica

Il Borghetto del Benessere è un agriturismo con azienda agricola biologica, sulle pendici del Parco protetto del Monte Subasio, immersa nel verde delle colline in un’atmosfera idilliaca di quiete e relax, circondata da boschi di querce, uliveti e piccoli ruscelli.

 

La proprietà, a soli 5 km da Assisi, si raggiunge tramite una strada sterrata interpoderale privata, dalla quale si accede direttamente anche al Fiume Tescio e ai percorsi escursionistici del Monte Subasio.

 

La posizione è bellissima, tranquilla e riservata ma al tempo stesso comoda rispetto ad alcuni tra i maggiori centri storici dell'Umbria: a 8 minuti dal centro storico di Assisi e a 30 minuti da Perugia  (30 km), mentre Spello (17 km) è raggiungibile in circa 20 minuti e Spoleto (43 km) in tre quarti d'ora.

L'umbria, considerata il cuore verde d'Italia è la zona ideale anche per gli amanti degli sport nella natura: offre infatti una ricchissima rete di sentieri escursionistici, per mountain bike, cicloturistici e a cavallo, oltre a molte altre attività all'aria aperta tra cui il parapendio, il deltaplano, il rafting e il canyoning.

 

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a soli 20 km, mentre l'aeroporto di Ancona si trova a 108 km (un'ora e mezza d'auto).

 

Ci troviamo inoltre in posizione equidistante da Firenze (173 km) e da Roma (175 km), entrambe raggiungibili, insieme ai loro aeroporti, in circa 2 ore d'auto.

Per gli amanti del golf, a soli 36 km troviamo il Golf Club Perugia (18 buche, par 72, 5.735 metri), un campo dolcemente ondulato, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni ‘50. La club house è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi.

Descrizione dei fabbricati

Il Borghetto del Benessere è una tenuta agricola di circa 26 ettari, adibita ad agriturismo e composta da:
- il casale principale, che si sviluppa su due ampi piani composti da due unità abitative che possono essere tenute separate o unite per una superficie complessiva di 403 mq commerciali, la dependance, di 170 mq commerciali e composta da 3 camere con bagno en-suite, e la sala polivalente di 122 mq commerciali;
- 5 annessi, accessori all'attività agricola, della superficie commerciale totale di 196 mq.

 

Casale principale - 403 mq commerciali attualmente suddiviso in:

 

Unità abitativa 1

12 vani - 4 camere - 5 bagni

Piano terra: portico chiuso con pareti vetrate, ampia cucina semi-industriale, soggiorno con camino, soggiorno/sala da pranzo con pareti vetrate, piccolo studio, bagno, dispensa sul retro cucina, camera, ulteriore bagno a servizio della zona giorno e della camera, ampia camera con pareti in pietra, lavanderia e bagno privato. Scala interna che collega al primo piano.

Primo piano: camera da letto padronale con bagno en-suite, veranda/salotto panoramica con grandi vetrate, cabina armadio e salottino/studio, camera da letto con bagno en-suite.

 

Unità abitativa 2 

4 vani - 2 camere - 2 bagni

Primo piano: Cucina, soggiorno/pranzo2 camere con bagno privato. L'appartamento ha ingresso indipendente tramite scala esterna ed è collegato internamente al primo piano dell’unità abitativa 1.

 

Dependance - 170 mq commerciali
5 vani - 3 camere - 3 bagni
La dependance, indipendente ma adiacente al casale principale, è stata oggetto di una completa ricostruzione ex-novo e si sviluppa su due livelli. 
Piano terra: 3 camere con bagno privato e ognuna con ingresso indipendente dal giardino.
Piano sottostrada: ampio magazzino con ingresso indipendente e locale caldaia con vano per lo stoccaggio del pellet (9'000 kg).

 

Sala Polivalente - 122 mq commerciali
2 vani - 1 bagno
Si tratta di un edificio indipendente di nuova costruzione che ospita un ampio open space con soppalco ad uso studio/ufficio, con spogliatoio e bagno.
Questo spazio è perfetto come sala per attività varie (degustazioni, eventi, yoga ecc.).

 

Altri fabbricati

Rimessa attrezzi - 88 mq - 1 vano.

Locale tecnico - 15 mq commerciali - 1 vano.

Stalla - 45 mq commerciali - 1 vano.

Pollaio - 15 mq commerciali.

Porcilaia - 33 mq.

 

*N.B. Per chi lo desiderasse, è possibile acquistare una porzione di fabbricato abitativo con due appartamenti su due livelli, da ristrutturare, o l'intero fabbricato con tre appartamenti da ristrutturare, alcuni piccoli annessi agricoli e ulteriore terreno. Questo immobile è a breve distanza dalla proprietà ma completamente indipendente.

  

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Stato e finiture

Tra il 2018 e il 2020 il casale principale è stato oggetto di importanti interventi di riqualificazione con il rifacimento del tetto (con isolamento termico), la realizzazione del cappotto termico e l'ampliamento e trasformazione in zone abitative dei porticati con l'installazione di serramenti in legno ad alta tenuta termica. Nella veranda della camera padronale il soffitto è in legno a vista e il pavimento in parquet (della ditta svizzera Bauerk, resistente alla luce).

 

Sempre tra il 2019 e il 2020 sono stati completamente ricostruiti i casali che ospitano la dependance e la sala polivalente.


Tutti e tre fabbricati sono dotati di cappotto termico e serramenti a risparmio energetico e nella sala polivalente troviamo un pavimento in legno di betulla della Karelia.

 

Sul casale principale è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 6 Kw, con contratto GSE, ed è stata montata una caldaia austriaca a pellet di ultima generazione (marca ETA), con 32 Kw di potenza e vano di accumulo pellet da 9’000 kg (con riempimento diretto per mezzo di auto-cisterna), per il riscaldamento e per l'acqua calda dell’intera struttura.
L'impianto di riscaldamento domotico, con serpentine a pavimento e termosifoni, gestibile anche da remoto, tramite cellulare e pc.
I fornelli delle cucine sono alimentati a GPL, è infatti presente anche una cisterna dedicata, della portata di circa 2000 litri.
Nella Sala polivalente il riscaldamento avviene tramite termoconvettori e nella dependance con termosifoni.

 

Spazi esterni

L'azienda comprende circa 26 ettari di terreno, di cui circa 1 ettaro con uliveto biologico, con circa 250 ulivi giovani e da 40 ulivi antichi, un frutteto di 70 alberi di varietà antiche non OGM, due orti bio con irrigazione programmata a goccia (di cui uno a cassoni, di fronte al casale principale), giardini con numerose varietà di piante e fiori ornamentali (con irrigazione automatica) e parcheggi.

Il giardino davanti al casale principale ospita  una fontana in pietra rosa di Assisi e quarzi rosa, realizzata dallo scultore visionario Matteo Peducci di Affiliati (www.affiliatiart.com).

Il restante terreno è a bosco e seminativo, coltivato prevalentemente a cereali e leguminose.
Borghetto del Benessere detiene da oltre 20 anni la certificazione di Azienda Agricola Biologica e produce e commercializza prodotti anche a marchio proprio (pasta, farine, leguminose e olio biologico).
Sul terreno è possibile la realizzazione di una piscina (dopo aver chiesto le necessarie autorizzazioni) o di un biolago (autorizzazione già ottenuta, ma da richiedere con nuovo progetto).

Servizi e utenze

Sorgente di acqua, su terreno non di proprietà ma con servitù trascritta, collegata alla struttura, con sistema di purificazione tramite 3 filtri a maglia, decalcificatore a sale e lampada UV da 2500 litri/ora per l'eliminazione di eventuali cariche batteriche. 
- Allaccio all'acquedotto comunale.

- Sono presenti tre cisterne: una da circa 1.500 litri per l'acqua comunale, una da 3.000 litri per l'acqua di sorgente, ad uso casalingo, una da 10.000 litri per l'acqua da irrigazione.
Pannelli fotovoltaici per la generazione di energia elettrica con la possibilità di installare una batteria di accumulo per le ore notturne.
- Gpl per le cucine.
- Allaccio elettrico alla rete nazionale, con contatore trifase da 11 Kw di potenza.
Generatore a gasolio da 6 KW, di ultima generazione, con avvio automatico in caso di emergenza.

Utilizzo e potenzialità

Borghetto del Benessere  è un'azienda agricola biologica con licenza agrituristica e viene venduta come tale, con tutti i vantaggi fiscali connessi.

Grazie alla posizione, nel cuore dell'Umbria e a soli 5 km da Assisi e meno di un'ora da altri importanti centri storici della regione, la location è ideale per chi desidera creare un'attività ricettiva o un centro per ritiri di meditazione, yoga e altre tipologie di eventi di nicchia, che richiedano un luogo immerso nella tranquillità e nella natura incontaminata, in una delle zone turisticamente e spiritualmente più amate e frequentate dell'Umbria e dell'Italia.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Assisi 5 Km
  • Spello 17 Km
  • Perugia 30 Km
  • Trevi 35 Km
  • Spoleto 43 Km
  • Firenze 173 Km
  • Roma 175 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 110 Km
  • Lago Trasimeno 48 Km
Attrazioni
  • Golf 36 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia 20 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 108 Km
Superstrade
  • Superstrada 10 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa