Appartamento di lusso in vendita a Spoleto

Appartamento nobile in vendita a Spoleto in nuda proprietà

Umbria - Spoleto, Centro storico | Appartamento Gentilizio Rif. K6F3

Una residenza di rappresentanza, perfetta come investimento, nel cuore del centro storico

Euro 1.100.000 Euro 880.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 346 mq
  • Camere: 3
  • Bagni: 3
  • Terrazzo di 7 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 302
  • Camino
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0

Centro più vicino

Km 1.2

Superstrada

Km 57

Aeroporto

Km 128

Mare  

Km 37

Lago   

Descrizione breve

Interessante opportunità di investimento, acquistando la nuda proprietà di un prestigioso appartamento d'epoca, al piano nobile di un palazzo nel centro di Spoleto, per 880.000 € rispetto al prezzo attuale di 1.100.000 €. Superficie commerciale di 331 mq, oltre a terrazzo di 7 mq e cantina di 15 mq. Con grandi e luminose zone giorno, alti soffitti a cassettoni e pareti con affreschi e decori originali, 3 camere e 3 bagni.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Acquistare la Nuda proprietà: cos'è e come funziona

 

I vantaggi della Nuda proprietà
La nuda proprietà è il migliore sistema di investimento ad alto reddito e basso rischio perché permette di acquistare l'immobile a un prezzo ridotto rispetto al valore reale di mercato.

 

Perché il prezzo è più basso
Tale riduzione è dovuta al fatto che il proprietario venditore manterrà l'usufrutto dell'immobile potendolo abitare per tutta la vita, dopodiché la nuda proprietà si riunirà all'usufrutto tornando ad essere piena proprietà dell'acquirente, con pieno valore di mercato.

Quindi si può acquistare la nuda proprietà in previsione di un utilizzo futuro, per i figli, e per avere un capitale rivalutato.

 

In riferimento a questo appartamento, l’anno di nascita del proprietario è il 1939.

 

Investimento per uso proprio
La nuda proprietà può essere un'ottima alternativa per chi pensava di acquistare un immobile ed affittarlo per metterlo a reddito perché di fatto è come se si incassassero fin da subito tutte le mensilità scalandole dal prezzo e si evita ogni tipo di problematica e impegno che un affitto potrebbe portare nel tempo.
E' inoltre possibile rivendere la stessa nuda proprietà in qualsiasi momento, anche solo dopo pochi anni, traendo vantaggio dalla rivalutazione di mercato unita a quella calcolata dalle tabelle della nuda proprietà.

 

3d Virtual Tour

 

 

Posizione geografica

L'Appartamento Gentilizio si trova nel cuore di Spoleto, a due passi dalla centrale Piazza del Mercato e dal Teatro Romano, in posizione comoda, grazie alla presenza di negozi che consentono di vivere la città a piedi e senza la necessità di prendere l'auto per gli acquisti quotidiani.

Molto utile è anche l'accesso al tapis roulant, raggiungibile a piedi in due minuti, che collega il grande parcheggio coperto con percorso meccanizzato fino al centro storico. E' inoltre possibile arrivare con l'auto fin davanti al portone del palazzo.

Spoleto è una delle più affascinanti città d'arte dell'Umbria: conosciuta e apprezzata dai turisti di tutto il mondo, grazie alle sue bellezze storiche e architettoniche, famosa per i numerosi eventi culturali e artistici organizzati durante l'anno e soprattutto durante il Festival dei Due Mondi.

 

In circa tre quarti d'ora è infatti possibile raggiungere Todi (44 km), Assisi (47 km) o Perugia (64 km) e in circa un'ora e mezza Orvieto (98 km), Roma (125 km) e il Mare Adriatico (128 km).

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 57 km, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino e Roma Fiumicino si trovano rispettivamente a 141 km e 158 km (meno di due ore).

Descrizione dei fabbricati

L'appartamento si sviluppa al primo piano di un antico palazzo nobile, per una superficie di circa 332 mq commerciali, a cui si aggiungono un terrazzo di 7 mq e la cantina, al piano terra, di 15 mq.

L'accesso avviene attraverso una scala ampia che con due brevi rampe permette di accedere comodamente al piano nobile.

 

Una sala di ingresso di 22 mq netti, con soffitto a volta decorato, accoglie nell'abitazione.

Le sale della zone giorno, molto ampie, luminose, si susseguono l'una dopo l'altra e comprendono la sala da pranzo (30 mq netti), il salotto (23 mq netti), il soggiorno con camino (31 mq netti) e lo studio-sala musica (24 mq netti).

Gli ambienti sono preservati nel loro impianto originario, con alti soffitti a cassettoni e pareti finemente decorate con pitture dell'epoca.

 

Dallo studio si accede alla camera padronale di 32 mq netti, con bagno privato e stanza separata di 14 mq per il guardaroba.

L'appartamento dispone di altre due camere da letto matrimoniali e di due ulteriori bagni, di cui uno con ingresso "segreto" nascosto all'interno di una parete deliziosamente decorata con minuziosi particolari floreali.

Separata dalle sale di rappresentanza, accessibile dall'altro lato della sala di ingresso, si trova la cucina di 22 mq netti, con camino e forno a legna.

Un terrazzo abitabile di circa 7 mq completa l'abitazione al primo piano.

 

Al piano terra del palazzo si trova la cantina, di 15 mq commerciali, posta esattamente al di sotto della cucina dell'appartamento e che potrebbe essere utilizzata come spazio per l'installazione di un ascensore ad uso esclusivo.

Stato e finiture

L'appartamento presenta caratteristiche eccezionali in termini di spazi, luminosità e autenticità.

L'abitazione, che si sviluppa per due terzi su un palazzo la cui realizzazione risale al '500 e per un terzo su una porzione del '700, è appartenuta a diverse famiglie blasonate del luogo.

Proprio a quelle epoche risalgono i bellissimi affreschi e decori, tutti originali e sottoposti recentemente a un attento restauro conservativo, che li ha riportati all'antico splendore.

Gli ambienti sono ariosi, le dimensioni generose, e mantengono intatti i materiali e i dettagli originali: dai soffitti a cassettoni, alle scene dipinte sulle pareti, ai bellissimi pavimenti in legno massello pregiato o con mosaici alla veneziana.

Lesene con capitelli ionici e fasce in marmi dipinti conferiscono agli spazi ulteriore profondità, mentre scene di paesaggi bucolici, motivi geometrici e floreali e grottesche, arricchiscono gli ambienti donando un'eleganza autentica e originale.

L'appartamento, si presenta in ottime condizioni ma, date le caratteristiche di pregio che lo distinguono, sarebbe consigliabile un aggiornamento dei bagni e della cucina (che comunque sono perfettamente funzionanti).

Utilizzo e potenzialità

L'Appartamento Gentilizio è ideale per chi è alla ricerca di un oggetto unico e autentico, con spazi ampi da vivere e nel cuore di Spoleto, una delle più belle città d'arte dell'Umbria: un centro a misura d'uomo, a metà strada fra Roma e Firenze.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Spoleto 0 Km
  • Trevi 23 Km
  • Todi 44 Km
  • Assisi 47 Km
  • Perugia 64 Km
  • Orvieto 98 Km
  • Roma 125 Km
  • Firenze 208 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 128 Km
  • Lago di Piediluco 37 Km
  • Lago Trasimeno 83 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia 57 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 141 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 158 Km
Superstrade
  • Superstrada 1.2 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa