Porzione di residenza storica con piccola chiesa e giardino privato con piscina
Umbria - Assisi, centro storico | Loving Assisi Rif. 7JGUUna porzione di residenza storica, in posizione comoda e panoramica, in vendita nel cuore di Assisi
Dettagli e accessori
- Superficie: 467 mq
- Camere: 3
- Bagni: 2
- Giardino privato di 765 mq
- Condizioni: buone
- Classe:
- EPi: 265.1
- Camino
- Corte cinta da mura
- Dependance per ospiti
- Giardino maturo curato a prato
- Ingresso indipendente
- Piscina
Distanze
Km 0.1
Centro più vicino
Km 7
Superstrada
Km 15
Aeroporto
Km 118
Mare
Km 46
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Porzione di residenza storica con ingresso indipendente, della superficie commerciale di 438 mq, con piccola chiesa adiacente di 29 mq commerciali e giardino privato di 765 mq, con piscina. Con maestoso salone di rappresentanza, zone giorno con camino, 3 camere e 2 bagni totali. Posizione comoda, riservata e panoramica.
Posizione geografica
Porzione di residenza storica ad Assisi, in posizione magnifica, in prossimità della Rocca Maggiore, con affaccio sulla vallata e sulla Rocchicciola, e a breve distanza da San Rufino. L'abitazione gode di una posizione ideale, praticamente nel centro storico ma allo stesso tempo facilmente raggiungibile con l'auto, con comodi parcheggi adiacenti.
Assisi è una delle più affascinanti città storiche dell'Umbria, luogo natale di San Francesco, patrono d'Italia e conosciuto nel mondo come simbolo di pace.
Nella città, ricca di ristoranti, bar e negozi di ogni genere, grazie alla presenza di turismo durante tutto l'anno, troviamo scuole di ogni genere, a partire dagli asili nido fino alle scuole superiori, tra cui anche la scuola internazionale "Assisi International School", che può essere frequentata da 3 a 14 anni (dall'asilo alle medie), e una sede distaccata dell'Università degli Studi di Perugia, che accoglie il Corso di Laurea in Economia del Turismo.
Perugia e le sue università (Università degli Studi e Università per Stranieri) sono raggiungibilei in meno di mezz'ora (27 km) e ci troviamo a breve distanza anche da tutti gli altri maggiori centri storici dell'Umbria, tra cui Spello (a 12 km) raggiungibile in un quarto d'ora e Spoleto (a 44 km) o il Lago Trasimeno (46 km) entrambi a 40 minuti d'auto.
L'Umbria inoltre, considerata il Cuore verde d'Italia, è la zona è ideale anche per gli amanti della natura e degli sport all'aria aperta, con una ricca offerta di percorsi per cicloturismo, mountan bike, escursionismo e trekking e molte altre attività, passando anche dal rafting e dal canyoning all'equitazione e al treking a cavallo.
E non macano i campi da golf: il più vicino, il Golf Club di Perugia, si trova ad appena 34 km (mezz'ora d'auto), Il campo dolcemente ondulato è un par 72, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni cinquanta e con la club house è ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri, che fanno da guardia al percorso che ricorda i campi inglesi.
L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, raggiungibile in appena un quarto d'ora (15 km), mentre in un'ora e mezza è possibile recarsi in quello di Ancona (117 km) e in poco più di due ore in quello di Firenze (187 km).
Descrizione dei fabbricati
Loving Assisi è una porzione di residenza storica, con ingresso indipendente, con piccola chiesa privata di 29 mq, giardino e piscina.
La residenza
438 mq commerciali - salone di rappresentanza - cucina - zona pranzo - soggiorno - salotto - 3 camere - 2 bagni
La residenza si sviluppa tutta al piano terra, con accesso diretto sul bel giardino con piscina.
Dall'ingresso principale, sulla sinistra troviamo un primo ampio soggiorno con camino, la cucina e la zona pranzo, che affacciano direttamente sul giardino e, infine, un maestoso salone di rappresentanza della superficie di quasi 200 mq, realizzato nella sede di un'antica chiesa.
A destra dell'ingresso un salotto con camino ci introduce alla zona notte, suddivisa in tre camere, di cui una con piccolo bagno en-suite, un bagno e un ripostiglio.
La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.
Stato e finiture
La residenza sorge sui resti di antiche mure romane, ancora visibili, su cui, in epoca medievale, si era istituita la Confraternita di San Lorenzo.
Nell'abitazione sono tuttora visibili alcuni dettagli della struttura originaria: delle iscrizioni, parte delle mura e i contrafforti angolari delle originali navate.
La proprietà è stata nei secoli modificata e rimaneggiata sino agli anni '30, in cui la Contessa Berkeley l'acquistò per farne il suo "buen retiro" e per creare un cenacolo artistico, frequentato dalle più importanti personalità artistiche dell'epoca.
La storia della contessa e della residenza è stata anche raccontata in un libro ("Beaded Bubbles. Un’Americana ad Assisi" di Molly Berkeley), con un'immagine del giardino pubblicata sulla copertina (https://www.orfininumeister.it/collane/spazi-momenti-culture/unamericana-ad-assisi-2016/).
Gran parte dei pavimenti è in cotto fatto a mano, alcuni sono molto antichi, in particolare quello del salone realizzato nella ex chiesa, in cui troviamo anche alti soffitti con volte a crociera.
Alcune pareti interne sono in pietra a vista, i camini con cornici antiche scolpite con stemmi e decori, in cucina e in una delle camere troviamo soffitti in legno con pianelle.
Anche le porta interne sono antiche, in legno massello, con alcuni stipiti con pietra a vista.
Spazi esterni
La posizione di Loving Assisi è stupenda: a pochissima distanza da Piazza San Rufino e allo stesso tempo con uno spazio esterno privato e riservato di circa 765 mq, con piscina e vista sulla Rocca e sulle colline circostanti.
Utilizzo e potenzialità
La posizione bellissima, nel cuore di Assisi punto di richiamo mondiale per il turismo culturale e religioso, a meno di mezz'ora dalla città d'arte e universitaria di Perugia e a 40 minuti dal Lago Trasimeno, fa di Loving Assisi la soluzione perfetta sia per chi cerca un'abitazione principale, che per chi sogna una seconda casa, in cui vivere a contatto con la natura e a breve distanza dai principali centri storici dell'Umbria.
Distanze e posizione
- Assisi 0.1 Km
- Spello 12 Km
- Perugia 27 Km
- Spoleto 44 Km
- Mare Adriatico 118 Km
- Lago Trasimeno 46 Km
- Aeroporto Perugia 15 Km
- Aeroporto Ancona-Falconara 117 Km
- Aeroporto Firenze 187 Km
- Superstrada 7 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa