Elegante appartamento in vendita nel centro di Perugia

Umbria - Centro storico | Appartamento del Perugino Rif. PQEA

Un appartamento panoramico a 500 metri da Corso Vannucci e a due minuti dal parcheggio di Piazza Partigiani

Euro 350.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 168 mq
  • Camere: 2+1
  • Bagni: 3
  • Piccolo balcone con vista
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 285.1
  • Posto auto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 3

Superstrada

Km 12

Aeroporto

Km 120

Mare  

Km 25

Lago   

Descrizione breve

Appartamento al piano rialzato di un elegante palazzo d'epoca ristrutturato, perfetto sia come abitazione che come ufficio/studio. Superficie commerciale di 152 mq, oltre a un balconcino panoramico, un magazzino di 16 mq al piano sottostrada e a un posto auto. Attualmente con cucina, soggiorno, due camere, grande cabina guardaroba e tre bagni.

Posizione geografica

In posizione ottima e panoramica, nel centro di Perugia, a 500 metri da Corso Vannucci e a meno di 200 metri dal coperto di Parcheggio di Piazza Partigiani, troviamo l'Appartamento del Perugino.

Perugia è una delle città d'arte più famose dell'Umbria e del centro Italia.
Sede di due università (l'Università degli studi, fondata nel 1308, e l'Università per stranieri, la maggiore d'Italia) e teatro di importanti manifestazioni culturali e artistiche, tra cui il famoso Umbria Jazz Festival, è una città
giovane e vivace, con un centro storico ricco di monumenti e musei.

La location è inoltre comoda e baricentrica rispetto ad altri importanti centri storici dell'Umbria e della Toscana: in mezz'ora d'auto è infatti possibile raggiungere Assisi (24 km), in meno di un'ora Cortona (52 km) o Spoleto (63 km) e in un'ora e venti Arezzo (78 km) e Siena (112 km).
Firenze e Ancona distano rispettivamente 150 km e 140 km e sono raggiungibili in meno di due ore.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a soli 12 km.

Descrizione dei fabbricati

L'appartamento si trova al piano rialzato di un elegante palazzo d'epoca ristrutturato, in una delle migliori zone residenziali della città.

 

La superficie commerciale dell'abitazione è di 152 mq, oltre a un balconcino panoramico di 2 mq e a un magazzino, al piano primo sottostrada, di 16 mq commerciali.

 

Gli interni sono ampi, con le finestre della zona giorno che offrono un panorama sui palazzi del centro e sul verde cittadino, fino a scorgere in lontananza le colline umbre.

 

L'appartamento è attualmente composto da un ampio disimpegno centrale da cui è possibile accedere a tutti i vani:
- la cucina abitabile, predisposta per installare una penisola;
- l'ampio soggiorno con doppia finestra e balconcino;
- la camera padronale con una grande cabina guardaroba e bagno en suite;
- un'altra camera da letto;
- un bagno, con antibagno/guardaroba, a servizio della zona giorno;
- un ulteriore bagno/lavanderia;
- un locale tecnico.

 

Compreso nella vendita c'è anche un parcheggio su spazio condominiale scoperto.

 

Molto interessante è la possibilità, per chi ne avesse bisogno, di aggiugere un'ulteriore camera da letto in sostituzione del guardaroba della camera padronale, creando un disimpegno nell'antibagno del bagno della zona giorno e portando così le camere totali a tre.

 

Altra possibilità, in considerazione della posizione comoda e centrale, è quella di utilizzare l'immobile come ufficio/studio.

 

La superficie indicata è quella commerciale.

La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

L'appartamento si trova all'interno di un palazzo d'epoca ristrutturato recentemente e necessita solamente di essere ripulito e ritinteggiato per "rinfrescare" le pareti o per adeguarle ai propri gusti.

Spazi esterni

Dall'ampio soggiorno è possibile accedere a balconcino, di circa 2 mq, con vista sia sulla città che sulla vallata, fino a scorgere in lontananza le verdi colline umbre.

Utilizzo e potenzialità

La posizione dell'Appartamento del Perugino è davvero ottima: a meno di 500 metri da Piazza Italia e Corso Vannucci e a 200 metri dal parcheggio coperto di Piazza dei Partigiani.

 

Questa caratteristica lo rende interessante, sia per chi è alla ricerca di un'abitazione nel centro della città, con il plus di non avere il problema del parcheggio, grazie ai due posti auto riservati e alla vicinanza con il parcheggio a pagamento, ma anche per uno o più professionisti che cercano un ufficio di prestigio in zona centrale e comoda per i loro clienti.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Perugia 0.1 Km
  • Assisi 24 Km
  • Cortona 52 Km
  • Spoleto 63 Km
  • Arezzo 78 Km
  • Siena 112 Km
  • Ancona 140 Km
  • Firenze 150 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 120 Km
  • Lago Trasimeno 25 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 12 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 124 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 165 Km
Superstrade
  • Superstrada 3 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa