Un'affascinante dimora sulle mura del castello

- Fra Spoleto e Trevi | Rif.

Un'abitazione in un luogo magico, con torre medievale e antica chiesa ideale come atelier

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terrazzo
  • Condizioni: abitabile
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Deliziosa proprietà dal fascino spirituale e magico, posta sulle mura del castello di Pissignano, fra Spoleto e Trevi, comprendente la canonica, trasformata in abitazione con 3/4 camere e zone giorno, la maestosa torre medievale e l'antica chiesa, ideale come studio d'arte e atelier, con annessi locali magazzino da restaurare.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

La proprietà è posta sule mura di un castello medievale d'altura, uno dei più bei borghi dell'Umbria, del quale ingloba una delle torri principali.

Ci troviamo a 5 km dal centro storico di Trevi e a 12 km da Spoleto, una delle maggiori città d'arte dell'Umbria, famosa a livello internazionale per il Festival dei Due Mondi.

A livello geografico, la proprietà è a metà strada fra Roma e Firenze, rispettivamente raggiungibili in un'ora e mezza e in un'ora e tre quarti.

Ottimo il collegamento con la viabilità principale: l'accesso alla superstrada è a 3 km e permette di raggiungere rapidamente i maggiori centri dell'Umbria quali Spello (20 minuti), Assisi (30 minuti) e Perugia (45 minuti).

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia S.Egidio (44 km), raggiungibile in circa mezz'ora di auto, oltre agli aeroporti di Roma Ciampino (155 km) e Roma Fiumicino (170 km), entrambi raggiungibili in due ore.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dal corpo della canonica (che ora ospita l'abitazione), collegato alla torre e all'antica chiesa.

 

La canonica 

L'abitazione, ricavata nel corpo nella canonica, è distribuita su tre livelli ed è composta da: soggiorno, cucina, tre camere più uno studio (che può essere una quarta camera) e due bagni.

L'abitazione può essere utilizzata come un'unica unità o come due appartamenti autonomi, grazie alla presenza di due accessi indipendenti sui due lati opposti:

 

Appartamento 1:

soggiorno con camino, cucinino, due camere e bagno

 

Appartamento 2:

soggiorno, cucina, camera (soppalcata sopra il soggiorno) e bagno

 

La chiesa e la torre

La proprietà include l'originale chiesa del castello, costituita da un'unica navata a piena altezza per una superficie netta di oltre 100 mq. Uno spazio ideale per ospitare eventi, mostre d'arte o come atelier assolutamente originale.

Attraverso un passaggio posto a fianco dell'abside, si accede all'imponente torre medievale dalla quale si può ammirare un meraviglioso panorama sulla campagna e sui centri storici delle città e dei piccoli borghi circostanti come quello di Trevi, Spoleto e Montefalco. A fianco della chiesa sono presenti due locali destinati a magazzino.

 

Tutti gli spazi, la canonica, la torre, la chiesa e i magazzini, sono collegati internamente ma anche disimpegnati da altrettanti accessi indipendenti dall'esterno.

 

Stato e finiture

La canonica è già abitabile e la struttura si presenta in buone condizioni generali.

Tuttavia sarebbe opportuno fare alcuni investimenti per "rinfrescare" gli interni e aggiornare gli spazi (ad esempio i bagni), per portarli ad un livello di qualità adeguato al pregio storico e all'unicità della struttura.

Utilizzo e potenzialità

La Canonica è una struttura unica posta in un luogo magico.
È un'abitazione perfetta per chi cerca qualcosa di non convenzionale.
La vicinanza al centro abitati di Trevi e alle maggiori città d'arte dell'Umbria quali Spoleto, Assisi, Spello, Perugia ecc. ne fanno un pied a terre idale per scoprire il Centro Italia o anche una dimora stabile per chi è in cerca di tranquillità e allo stesso tempo di un contesto vivo dal punto di vista culturale. L'abbinamento con lo spazio della chiesa è perfetto per un artista che volesse abbinare alla propria abitazione uno spazio per realizzare e presentare le proprie opere.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa