Cielo-terra ristrutturato al centro di Trevi
Umbria - Trevi centro storico | Palazzetto Bohémien Rif. MFF0Antico palazzetto utilizzabile come unica abitazione o come 5 appartamenti indipendenti per investimento
Dettagli e accessori
- Superficie: 257 mq
- Camere: 5
- Bagni: 5
- Corte privata di 22 mq
- Condizioni: ottime
- Classe:
- Appartamenti per ospiti
- Camino
- Corte cinta da mura
- Ingresso indipendente
Distanze
Km 0.1
Centro più vicino
Km 4
Superstrada
Km 39
Aeroporto
Km 111
Mare
Km 64
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Antico palazzetto cielo-terra al centro storico di Trevi, restaurato, utilizzabile come unica abitazione o come 5 appartamenti autonomi. Superficie totale di 257 mq netti più corte privata di 22 mq. Totale di 5 zone giorno, 5 camere e 5 bagni più magazzino. Posizione eccellente a due passi dal Duomo e dalla Piazza principale.
3D Virtual Tour
Posizione geografica
Ci troviamo in Umbria, fra Toscana e Marche, a metà strada fra Roma e Firenze, nel cuore di Trevi, un delizioso borgo umbro arroccato sulla cima di un colle dal quale affacciato sulla Valle Spoletina.
Questo delizioso cielo-terra è ricavato all'interno di un antico palazzetto posto nella parte più alta del centro storico, a due passi dal Duomo e dalla Piazza centrale.
Da lontano, Trevi ricorda uno di quei paesaggi fiabeschi, incorniciato da una distesa di uliveti: un territorio entrato a far parte dell'Unescu, per la sua bellezza e per l'eccellente qualità dell'olio che vi si produce.
Trevi è un borgo vivo e abitato tutto l'anno, nel quale è possibile vivere senza necessità di utilizzare l'auto, con tutto a portata di mano per le necessità quotidiane: negozi, bar, ristoranti, teatro ecc..
Il collegamento con i maggiori città d'arte dell'Umrbia è ottimo grazie alla superstrada posta a 4 km: in circa 15 minuti è possibile raggiungere Spoleto (19 km), Foligno (11 km) e Spello (18 km); in 20 minuti Assisi e in mezz'ora Perugia (46 km), rinomata città universitria e capoluogo dell'Umbria. Roma è raggiungibile in un'ora e mezza (140 km) e Firenze 194 km) in meno di due ore.
L'aeroporto di riferimento è quello di Perugia S.Egidio (39 km), a mezz'ora di auto, mentre glòi aeroporti di Roma Fiumicino (182 km) e Roma Ciampino (164 km) sono raggiungibili in due ore di auto.
Comoda la nuova superstrada che permette di raggioungere il Mare Adriatico in circa un'ora.
Descrizione dei fabbricati
Il Palazzetto si sviluppa su tre piani più il livello sottostrada.
L'ingresso avviene attraverso una bella sala, caratterizzata da un soffitto a volta unghiata e da un meraviglioso pavimento in cotto antico originale.
Questa sala disimpegna l'accesso alle diverse sezioni dell'abitazione permettendone una grande flessibilità di utilizzo. La struttura può essere infatti utilizzata coma unica abitazione, o come uno o due appartamenti principali più altri spazi autonomi per gli ospiti.
Per chi desidersse metterla a reddito, senza necessità di modifiche ma chiudendo semplicemente alcune porte, è possibile utilizzarla come 5 appartamnti indipendenti con la sala di ingresso e la corte in comune.
L'abitazione si sviluppa per una superficie totale di 257 mq netti più la corte privata di 22 mq che rappresenta un piacevole sfogo all'aperto, circondata da mura e in piena privacy, dove poter allestire cene all'aperto o un soggiorno estivo..
Al piano sottostrada troviamo un secondo ingresso indipendente dall'esterno che peermette di accedere ad un bel magazzino e ad un piccolo e caratteristico appartamento indipendente.
Stato e finiture
Il Palazzetto è stato completamente ristrutturato mantenendo, ove possibile, gli antichi materiali e i dettagli originali, quali alcuni dei pavimenti in cotto antico, i soffitti a voltine, le grandi travi di castagno asciate, i soffitti in pianelle in cotto o in antiche spranghe di legno verniciate, le belle porte originali.
La matericità è messa ancor più in risalto dalla contrapposizione con le finiture dell'attico, nel quale lo stile è minimalista ed essenziale con ampi spazi openspace dai tonio chiari e rilassanti.
Spazi esterni
La proprietà comprende una corte di circa 22 mq, circondata da mura: uno spazio privato ideale per cenare sotto le stelle o da usare come soggiorno estivo in piena privacy.
Utilizzo e potenzialità
Palazzatto Boémien è la soluzione perfetta per chi è in cerca di un oggetto speciale e autentico, come abitazione privata o per investimento, in un contesto a misura d'uomo e ben collegato ai maggiori centri d'arte dell'Umbria, fra Roma e Firenze.
Gli ambienti interni, tutti collegati ma allo stesso tempo potenzialmente indipendenti, rendono l'utilizzo dell'abitazione molto flessibile: come unica abitazione, come appartamento principale più uno o due appartamenti per ospiti, oppure come 5 appartamenti indipendenti da poter mettere a reddito, il tutto senza necessità di effettuare lavori, ma solo chiudendo o aprendo porte già esistenti..
Distanze e posizione
- Trevi 0.1 Km
- Foligno 11 Km
- Spello 18 Km
- Spoleto 19 Km
- Assisi 29 Km
- Perugia 46 Km
- Roma 140 Km
- Firenze 194 Km
- Mare Adriatico 111 Km
- Lago Trasimeno 64 Km
- Aeroporto Perugia 39 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 164 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 182 Km
- Aeroporto Firenze 206 Km
- Superstrada 4 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa