Antico borgo medievale con chiesa e uliveto

- A 6 km da Todi e da Montecastello di Vibio | Rif.

Un suggestivo borghetto da ristrutturare, in posizione panoramica tra Todi e Montecastello di Vibio

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Camere: -+
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

In posizione panoramica, tra Todi e Montecastello di Vibio, borgo medievale con chiesa e annessi, completamente da ristrutturare. Superficie commerciale totale di 975,7 mq. Circondato da 5,6 ettari di terreno, di cui circa la metà con uliveto in produzione.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

In posizione panoramica e collinare, su una piccola altura tra Todi e Montecastello di Vibio (entrambi a circa 6 km) i cui profili si scorgono in lontananza, troviamo il Borgo del Priore.

Il centro abitato più vicino, per le esigenze e gli acquisti quotidiani, si trova ad appena 4 km (5 minuti d'auto) e, grazie all'allaccio con la superstrada E45 (sempre a 4 km), è possibile raggiungere Perugia (40 km) e il suo aeroporto (44 km) in circa mezz'ora.

La superstrada rende facile e veloce anche il collegamento con Roma (132 km - un'ora e mezza d'auto), con Firenze (185 km - 2 ore) e con i relativi aeroporti: Roma Ciampino (149 km) e Roma Fiumicino (168 km) sono infatti raggiungibili in un'ora e tre quarti e l'aeroporto di Firenze (202 km) in poco più di due ore.

Descrizione dei fabbricati

Il complesso principale, con struttura ad anello con corte e pozzo centrali, è composto dalla chiesa e da una serie di edifici affiancati, che originariamente ospitavano sia l'abitazione padronale che i locali destinati alle attività agricole.
La superficie commerciale complessiva è di 740 mq circa, disposti perlopiù sul piano terra e primo e in misura minore sul secondo piano.

 

Nelle immediate vicinanze troviamo inoltre tre annessi, destinati a magazzini, stalle, ecc., anch'essi da ristrutturare:
Annesso 1 - superficie commerciale di 150 mq circa, su due livelli;
Annesso 2 - Superficie commerciale di 59 mq circa;
Annesso 3 - Superficie commerciale di 19 mq circa.

 

INFORMAZIONI URBANISTICHE E POTENZIALITÀ

Lo strumento urbanistico di Todi prevede la possibilità di recuperare ulteriori 450 mq circa a uso abitativo, oltre alla superficie del convento originario, utilizzando volumi ora esistenti ma da demolire e ristrutturare. 

 

È possibile la realizzazione di una piscina.  

 

VANTAGGI FISCALI

Qualora l'acquirente dichiarasse redditi in Italia, esiste la possibilità di detrazioni fiscali per numerevoli categorie di lavoro quali il miglioramento strutturale e quello energetico.

 

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Tutti gli edifici sono completamente da ristrutturare.
La proprietà che è posta sull'antica viabilità medievale, ha origini antichissime.
L'aspetto rimanda infatti alle "curtes" medievali, con la tipica struttura ad anello costituita dalla chiesa e da altri fabbricati (compresa una torre colombaia) destinati a casa padronale e a edifici accessori per le attività agricole.
Proprio la chiesa è probabilmente uno dei primissimi insediamenti crisiani della zona, che ebbe una posizione preminente, fino a divenire, nel XIII secolo, chiesa Priorale.
Il borgo venne originariamente edificato con criteri evidentemente difensivi e le attività svolte all’aperto erano veramente poche. Successivamente la casa-torre medievale perse le caratteristiche difensive e venne ampliata e arricchita di annessi, probabilmente risalenti ad epoche diverse.

Spazi esterni

Il Borgo del Priore è circondato da 5,6 ettari di terreno privato, di cui circa la metà con uliveto produttivo.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla posizione, nel cuore dell'Umbria, in una zona molto apprezzata dal turismo nazionale e internazionale, e alle sue dimensioni, la proprietà sarebbe perfetta come struttura ricettiva di alto livello, o anche come lussuosa abitazione di rappresentanza.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa