Borgo con appartamenti per vacanze in vendita a Montepulciano

- A 6 km da Montepulciano | Rif.

Un antico borgo convertito in country resort con appartamenti indipendenti, parco e piscina

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Piccolo borgo storico ristrutturato, con diversi casali suddivisi in 20 appartamenti indipendenti, circondato da un ettaro di terreno con giardino, piscina e parcheggio.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Borgo tra i Vigneti si trova in una posizione privilegiata, in cima a una collina, con l'affaccio principale rivolto a sud, in uno degli angoli più amati della Toscana.
Ci troviamo a soli 6 km da Montepulciano, il famoso borgo storico che con il suo circondario ricco di vigneti e di cantine, è un punto di riferimento per gli amanti del vino e per gli esperti del settore.

Il centro abitato più vicino si trova ad appena 600 metri e la location è ideale non solo per vivere appieno lo stile di vita locale ma anche come punto di partenza per gite, anche giornaliere, alla scoperta di altri affascinanti borghi e città del centro italia.
Ci troviamo infatti a meno di un'ora d'auto da Arezzo (53 km), Perugia (55 km) e Siena (67 km), con Firenze (110 km) raggiungibile in un'ora e venti e Roma (169 km) o il mare (Castiglione della Pescaia si trova a 115 km) in circa due ore.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 54 km, mentre l'aeroporto di Firenze si trova a 124 km.

Descrizione dei fabbricati

Il borgo è composto da un casale principale e da quattro casali circostanti, per una superficie lorda totale di circa 1.600 mq, tutti attualmente destinati ad attività turistico-ricettiva e suddivisi in 20 appartamenti, oltre ad alcuni spazi comuni.

La tipologia degli appartamenti è varia: monolocali, bilocali e trilocali, con metrature che vanno dai 30 ai 60 mq netti. La maggior parte di essi ha ingresso indipendente dall'esterno, con piccolo giardino privato.

 

Casale principale - 11 appartamenti 

È disposto su due livelli, oltre a un torrino e a una piccola porzione al piano seminterrato.

Al piano terra troviamo la reception, una sala comune, un'area destinata alla vendita di prodotti tipici e cinque appartamenti (di cui uno che si sviluppa anche al piano seminterrato).

Al primo piano troviamo altri cinque appartamenti e un ulteriore appartamento sul torrino.

 

Casale A - 3 appartamenti 

Disposto su due livelli: al piano terra è suddiviso in tre appartamenti, mentre al piano seminterrato, che ha ingresso indipendente dall'esterno, troviamo un grande magazzino.

 

Casale B - 2 appartamenti 

Su due livelli, ognuno dei quali ospita un appartamento.

 

Casale C - 3 appartamenti

Disposto su un solo piano, al suo interno ospita tre appartamenti.

 

Casale D - 1 appartamento 

Su un solo piano, ospita un appartamento.

 

La dimensione indicata per questa proprietà è lorda e comprende dunque anche le mura portanti.

Stato e finiture

Borgo tra i Vigneti è antico complesso rurale, ristrutturato, la cui costruzione risale al 1600, tempo in cui il territorio di Montepulciano era sotto il dominio della famiglia Medici. All'epoca, la nobile famiglia si impegnò alla bonifica e al recupero delle zone paludose e alla realizzazione di poderi e piccoli borghi in posizioni privilegiate, con lo scopo di avere in cambio la cessione dei terreni bonificati. Borgo tra i Vigneti era tra questi poderi e al suo interno vivevano 4 o 5 famiglie, dedite all'agricoltura e alla pastorizia.
All'intero del borgo troviamo ancora tracce storiche di queste attività.

Nel corso dei secoli i casali sono stati più volte rimaneggiati e ristrutturati ma sempre mantenendone le caratteristiche storiche e architettoniche e con materiali di alta qualità.

Spazi esterni

Il borgo comprende circa 1 ettaro di terreno (compreso il sedime dei fabbricati) destinati a parco e giardino, con piscina e ampio parcheggio.

Utilizzo e potenzialità

La location, in una delle zone turisticamente più apprezzate della Toscana, fa sì che il Borgo tra i Vigneti abbia una naturale vocazione ricettiva, che sarebbe naturale e auspicabile mantenere.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa