Casale con dependances, piscina e uliveto in vendita a Trevi

Umbria - Tra Spoleto e Trevi | Casale del Sole Rif. 8A9O

Un affascinante piccolo borgo ristrutturato, sulle colline tra Spoleto e Trevi

Euro 1.900.000 Euro 1.600.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 779 mq
  • Camere: 7
  • Bagni: 9
  • Terreno: 8.340 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 285.2
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

Distanze

Km 2

Centro più vicino

Km 3

Superstrada

Km 41

Aeroporto

Km 112

Mare  

Km 71

Lago   

Descrizione breve

Affascinante piccolo borgo, in posizione panoramica sulle colline di Trevi, composto dal casale principale e da due dependances, con giardino, piscina e uliveto.

Posizione geografica

Il Casale del Sole si trova nel cuore geografico e artistico dell’Umbria, a solo un quarto d’ora da Spoleto che, grazie al suo Festival dei Due Mondi, è un crocevia consolidato di artisti e personaggi della cultura e dello spettacolo.

La proprietà, composta da tre casali talmente vicini e collegati tra loro da apparire quasi come un piccolo borgo, con il fascino intatto delle antiche case contadine del luogo, si trova in posizione collinare, ben collegata alla viabilità principale, riservata ma al tempo stesso non isolata.

Il terreno privato, di oltre 8.000 mq, è panoramico e in dolce pendenza, con una zona destinata a giardino con piscina e il restante con uliveto.

Il caratteristico borgo di Trevi (2 km), grazie alla sua vicinanza, è sicuramente il punto di riferimento per tutti gli acquisti e le esigenze quotidiane, mentre con circa 15 minuti d’auto è possibile raggiungere sia Foligno (14 km) che Spoleto (18 km).

La location, centrale rispetto anche a tutti gli altri maggiori centri storici umbri (Spello 20 km, Assisi 32 km, Perugia 50 km), è comoda anche per chi venisse da Roma, distante circa 140 km (un’ora e mezzo d’auto) e comodamente raggiungibile anche in treno.

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia (41 km) a mezz’ora d’auto, mentre gli aeroporti di Roma Fiumicino (179 km) e Roma Ciampino (161 km) distano meno di due ore d’auto.

Descrizione dei fabbricati

Il Casale del Sole è una proprietà affascinante, un luogo di meditazione e di ispirazione.

Avvicinandoci all’abitazione dal vialetto di ingresso costeggiato dagli ulivi, scorgiamo sulla sinistra il piccolo borgo, in cui il tempo sembra quasi essersi fermato, mentre a destra, oltre gli ulivi, si apre la vallata, con l’orizzonte delimitato da sinuosi e dolci rilievi montuosi.

Le facciate in pietra originali sono state lasciate intatte, così come le numerose finestre, di dimensioni diverse quasi a voler testimoniare la successione delle epoche di costruzione dei casali.

 

Il borghetto è composto da tre fabbricati, la cui superficie lorda totale è circa 779 mq:

 

Casale grande e Dependance 1

L’abitazione principale si trova nel Casale grande, disposto su due livelli principali, a seguire l’andamento collinare del terreno.

L’ingresso avviene sulla zona giorno: un grande salone con camino che affaccia sul giardino con piscina, la zona pranzo, la cucina, anch’essa con camino e con accesso a una caratteristica corte interna (tra il casale grande e la prima dependance), un bagno e due ripostigli.

Dal salone, una scala in pietra antica conduce al piano superiore, in cui troviamo un salotto con camino, la suite padronale con camera, studio, guardaroba e bagno, e un’ulteriore camera con un ampio bagno, realizzato nella zona di collegamento tra il casale grande e la prima dependance.

Questo piano del casale ha anche un ingresso indipendente: una tipica scalinata sulla facciata principale che conduce a una bella loggia panoramica, da cui si accede sia al salotto che alla camera padronale.

 

La prima dependance si trova alle spalle del Casale grande ed è possibile accedervi sia dalla piccola e caratteristica corte interna che con un ingresso indipendente, al piano superiore.

Al piano terra troviamo il soggiorno, una camera con bagno ensuite e una zona di servizio destinata a lavanderia.

Il primo piano ospita un soggiorno, una camera, un bagno e un guardaroba, in cui troviamo l’accesso al bagno che si trova nella zona di collegamento con il casale grande.

 

Dependance 2

La seconda dependance si trova a fianco del Casale grande ed è anch’essa disposta su due livelli.

Al suo interno troviamo tre piccoli appartamenti per gli ospiti (su due livelli di cui quello superiore un soppalco), con ingressi indipendenti e composti da soggiorno/studio, camera e bagno.

Sempre con ingresso indipendente, al piano terra del fabbricato, troviamo anche un ampio studio, una grande zona utile come sala hobbies, un bagno e due ripostigli.

Stato e finiture

I casali sono stati ristrutturati con la cura di mantenerne il fascino integro e le caratteristiche originali.

La proprietà è estremamente equilibrata, con l’esterno in pietra a vista e l’interno con bei pavimenti in cotto antico, le scale in pietra (ad eccezione della zona notte del casale grande, in cui in pavimenti sono in legno), grandi camini, porte interne antiche e soffitti con travi e pianelle.

Spazi esterni

Il Casale del Sole è abbracciato da un terreno privato di oltre 8.000 mq.

Intorno al Casale grande e alle dependances troviamo il giardino, con alcuni ulivi e alberi da frutto, una piccola area pavimentata in posizione panoramica e vicina al casale principale, con tavolo e sedie per mangiare all’aperto, la piscina con un’area attrezzata per cucinare e solarium.

Tra il casale grande e la prima dependance vi è una piccola e caratteristica corte interna, da cui è possibile recarsi sia nella zona in cui si trovano l’orto e il forno a legna, che in un’area riservata del giardino, alle spalle della seconda dependance, curata a prato inglese e con una zona relax sotto un portico.  

Oltre il giardino, a valle dei casali, troviamo un uliveto in produzione di circa 180 piante.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale del Sole si trova nel cuore dell’Umbria, in posizione comoda rispetto a importanti centri storici della regione (Spoleto, Assisi, Perugia, Todi) e al tempo stesso facilmente raggiungibile da Roma, sia in auto che in treno, e ben collegata anche con gli aeroporti internazionali di Roma e di Perugia.

Grazie alla location e alle dimensioni è ideale sia come abitazione principale, con la possibilità di utilizzare le dependances per gli ospiti o mettendole a reddito, che come casa per le vacanze.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Trevi 2 Km
  • Foligno 14 Km
  • Spoleto 18 Km
  • Spello 20 Km
  • Assisi 32 Km
  • Perugia 50 Km
  • Roma 145 Km
  • Firenze 192 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 112 Km
  • Lago Trasimeno 71 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 41 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 161 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 179 Km
Superstrade
  • Superstrada 3 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa