Casale toscano in vendita in Val d'Orcia

Casale con uliveto in vendita in Val d'Orcia

Toscana - Val d'Orcia, tra Pienza e Bagni San Filippo | Casale in Val d'Orcia Rif. 4SHM

Un casale tipico, con giardino e uliveto, tra le colline toscane

Euro 890.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 339 mq
  • Camere: 4
  • Bagni: 3
  • Terreno: 1 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 390,7
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Terrazzo
  • Uliveto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 6

Centro più vicino

Km 25

Superstrada

Km 96

Aeroporto

Km 99

Mare  

Km 44

Lago   

Descrizione breve

Nel cuore della Toscana, fra le colline della Val d'Orcia, caratteristico casale ristrutturato di 290 mq lordi con zone giorno al piano terra e zona notte con 4 camere più servizi al primo piano, oltre ad annesso ad uso rimessa-garage di ulteriori 47 mq lordi. Terreno di circa un ettaro con giardino e piccolo uliveto produttivo. Possibilità di realizzare la piscina.  

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Quando si pensa alla Toscana, subito viene in mente il paesaggio della Val d'Orcia: il susseguirsi di dolci colline verdi con filari di cipressi che conducono ai casali in pietra disseminati nella campagna, è una "cartolina" impressa nell'immaginario comune e per molti rappresenta l'idea stessa della campagna toscana, un luogo ideale per vivere a contatto con la natura, con la storia e con un ritmo di vita a misura d'uomo.

Il Casale in Val d'Orcia è proprio uno di questi luoghi: un tipico casale, con un ampio giardino con ulivi che sconfina nel verde del magnifico paesaggio circostante.

 

La proprietà è in posizione tranquilla, non isolata e comodamente accessibile attraverso una stradina bianca, in ottime condizioni, che dalla strada asfaltata conduce al casale dopo appena 500 metri, proseguendo poi fra le colline a perdita d'occhio.

Ci troviamo a circa 10 minuti d'auto da Campiglia d'Orcia (6 km) e Bagni San Filippo (8 km) e a 15/20 minuti d'auto da Castiglione d'Orcia (13 km), San Quirico d'Orcia (14 km) e Pienza (20 km).

Siena (60 km) è raggiungibile in circa un'ora, Perugia (80 km) e Grosseto (85 km) in un'ora e 20 minuti.

Il mare e la costa Tirrenica con le sue rinomate zone balneari dell'Argentario, come Orbetello (105 km), sono raggiungibili in un'ora e mezzo di auto.

 

Il territorio della Val d'Orcia è ideale per gli amanti degli sport all'aria aperta: escursioni, trekking, giri in mountain bike o gravel o anche semplici passeggiate nei borghi storici della regione, sono tutte attività che possono essere svolte facilmente.
Per gli appassionati del golf, ci sono ben due club dedicati, a meno di un'ora d'auto: Il Club Castiglion del Bosco (18 buche, a 39 km) e il Golf Club Lamborghini (9 buche, a 49 km).

 

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a un'ora e mezza d'auto (96 km), mentre in circa due ore troviamo tutti i maggiori aeroporti del centro Italia: Firenze (158 km), Roma Ciampino (196 km) e Roma Fiumicino (212 km), mentre l'aeroporto di Pisa dista 176 km.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà comprende il casale di circa 290 mq lordi e un annesso di 47 mq lordi ad uso rimessa/garage per un totale di 339 mq lordi più una loggia di 9 mq posta al primo piano del casale.

 

Il Casale

Disposto su due livelli, presenta l'intero piano terra dedicato a zona giorno con spaziosi ambienti, tutti con accesso diretto al giardino e collegati tra loro da ampie aperture ad arco: il soggiorno con il grande camino, la sala da pranzo, la cucina e il salotto con la scala di collegamento al primo piano.

Sullo stesso piano terra, troviamo inoltre un bagno di servizio e uno spazio utilizzabile come ripostiglio.

Il primo piano ospita la zona notte composta da quattro camere: una camera servita da bagno interno privato e tre camere servite da bagno esterno, di cui una con camino, attualmente utilizzata come studio, e con accesso indipendente dalla loggia con vista panoramica.

Sul fronte del casale si trova il forno a legna.

 

L'annesso

La proprietà è completata da un annesso destinato a rimessa attrezzi/garage, della superficie di circa 47 mq lordi, posto nelle vicinanze del cancello di ingresso alla proprietà.

 

Stato e finiture

Casale in Val d'Orcia è stato ristrutturato ed è in ottime condizioni.
Sia esternamente che internamente conserva le tipiche caratteristiche degli antichi casolari toscani: le facciate con pietra a vista, il tetto in coppi, la pavimentazione interna in cotto fatto a mano, i soffitti con travi e pianelle.
Nel soggiorno del piano terra troviamo un grande camino mentre all'esterno si trova l'antico forno a legna, perfettamente funzionante, di cui un tempo tutti i casali contadini erano dotati per fare il pane e, oggi perfetto per la pizza.

Spazi esterni

Il casale è circondato da circa un ettaro di terreno privato per lo più destinato a giardino con prato e alberi da frutto, completato da un piccolo e curato uliveto produttivo.

Tre cipressi definiscono la conclusione del viale di accesso verso il casale, come da tradizione toscana.

 

Per chi lo desiderasse, è possibile, chiedendo le autorizzazioni necessarie, la realizzazione di una piscina.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà è perfetta per chi cerca un'abitazione nel vero cuore della Val d'Orcia,  in posizione comoda e tranquilla, vicino ad alcuni dei più bei centri storici della Toscana, quale Pienza e le località termali di Bagni San Filippo e di Bagno Vignoni, a un'ora e mezzo circa da Firenze e due ore da Roma per gite in giornata.

 

Per la posizione unica e le caratteristiche tipiche e tradizionali, la proprietà è ideale anche come investimento, per essere messa a reddito nei periodi di non utilizzo, attraverso l'inserimento nel circuito internazionale degli affitti settimanali.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Campiglia d'Orcia 6 Km
  • Bagni San Filippo 8 Km
  • Castiglione d'Orcia 13 Km
  • San Quirico d'Orcia 14 Km
  • Chianciano Terme 18 Km
  • Pienza 20 Km
  • Grosseto 85 Km
  • Perugia 85 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 99 Km
  • Lago Trasimeno 44 Km
Attrazioni
  • Golf 39 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 96 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 158 Km
  • Aeroporto Pisa 176 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 196 Km
Superstrade
  • Autostrada 25 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa