Casale con piccola dependance e uliveto, in vendita tra Lazio e Umbria
Lazio - Alta Sabina, a 11 km da Rieti | Casale Soleluna Rif. 3NHPUn casale ristrutturato, in posizione panoramica, con giardino e uliveto produttivo
Dettagli e accessori
- Superficie: 421 mq
- Camere: 7
- Bagni: 7
- Terreno: 4 ha
- Condizioni: restaurato
- Classe:
- EPi: 216,57
- Camino
- Dependance per ospiti
- Giardino maturo curato a prato
- Possibilità di realizzare una piscina
- Terrazzo
- Uliveto
Distanze
Km 0.4
Centro più vicino
Km 4.7
Superstrada
Km 106
Aeroporto
Km 130
Mare
Km 14
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Casale tipico con piccola dependance, in posizione panoramica, sulle colline della Sabina, tra Lazio e Umbria. Superficie di 421 mq commerciali, con ampie zone giorno, 7 camere e 7 bagni totali. Circondato da un terreno privato di circa 4 ettari con uliveto produttivo.
Posizione geografica
Ci troviamo in Sabina, un lembo di terra tra la Bassa Umbria e l'Alto Lazio, caratterizzato da una campagna verdeggiante, con una natura rigogliosa e intatta, e da profonde radici storiche e religiose, legate alla nascita spirituale di San Francesco d'Assisi.
Ed è proprio qui che troviamo il Casale Soleluna, in posizione collinare e panoramica, alle pendici del rilievo che ospita anche il borgo storico di Poggio Bustone e lungo la "Via di Francesco", che ripercorre i luoghi che testimoniano la vita e la predicazione del Santo.
Il centro abitato più vicino, utile per gli acquisti quotidiani, si trova a 500 metri ed è raggiungibile anche a piedi in meno di 10 minuti, mentre Poggio Bustone, a 3 km, dista 5 minuti d'auto e Rieti, a 11 km, poco più di 10 minuti.
Roma, a 90 km, è raggiungibile in circa 1 ora e venti e i suoi aeroporti sono sicuramente i più vicini e comodi: l'aeroporto di Ciampino a un'ora e mezza (106 km) e quello di Fiumicino a un'ora e tre quarti (122 km).
Per gli amanti del golf, il club più vicino (a 12 km) è il Golf Club Rieti - Centro d'Italia, 9 buche championship, par 35, situato ai piedi del monte Terminillo, che si estende su una superficie di 20 ettari, seguendo i sentieri sinuosi di un bosco di querce e castagni.
Descrizione dei fabbricati
La proprietà comprende il casale, di circa 371 mq commerciali, e la dependance laterale di circa 50 mq commerciali totali, per una superficie commerciale totale di 421 mq. A questi si aggiungono una tettoia di 25 mq, di collegamento tra il casale e la dependance, l'ampio terrazzo, di 40 mq, al primo piano del casale e il terreno privato di circa 4 ettari (compreso il sedime dei fabbricati) con uliveto.
Il Casale - 371 mq commerciali + terrazzo di 40 mq + tettoia di collegamento con la dependance di 25 mq
14 vani - 6 camere - 6 bagni
Il casale, che segue l'andamento collinare del terreno, si sviluppa su 3 livelli, per una superficie commerciale di 371 mq circa.
Gli ingressi all'abitazione sono sia il piano terra che sul retro del primo piano.
Piano terra: soggiorno/sala da pranzo, cucina, grande salotto con camino, ulteriore salotto con accesso a una caratteristica grotta, sala hobby, camera e bagno.
Primo piano (con ingresso sia indipendente che con scala interna): altra grande zona giorno con soggiorno/sala da pranzo doppio e cucina, entrambi con accesso su un bellissimo terrazzo di circa 40 mq, con vista panoramica su tutta la vallata, salotto con camino, camera e bagno.
Secondo piano: quattro camere, tutte con bagno en-suite.
La Dependance - 50 mq commerciali
3 vani - 1 camera - 1 bagno
Sul lato destro del casale, al piano terra, collegato grazie a una tettoia, troviamo un altro piccolo fabbricato, che ospita la dependance, con cucina, camera e bagno, e un vano dedicato alla centrale termica.
La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.
Alla superficie totale va aggiunta la superficie del terrazzo e della tettoia, che sono conteggiati separatamente.
Stato e finiture
Il casale, la cui costruzione originaria risale al 1800, è stato ristrutturato e si trova in buone condizioni.
L'esterno con pietra a vista lo rende perfettamente integrato nel territorio collinare circostante.
Gli interni sono ampi e luminosi, grazie alle numerose finestre che si aprono sulla valle, con alcuni elementi tipici, come ad esempio i bei camini in pietra e le travature in legno a vista delle zone giorno.
Spazi esterni
Il terreno di proprietà ha un'estensione di circa 4 ettari (compresa la sede del fabbricato), interamente delimitati da una recinzione con pali di castagno. La zona circostante il casale è dedicata a giardino mentre nella restante troviamo un ampio uliveto che ad oggi produce circa 300 litri/anno.
Sul terreno, chiedendo le necessarie autorizzazioni, è possibile la realizzazione di una piscina.
Utilizzo e potenzialità
Il Casale Soleluna, grazie alla sua bella posizione, collinare e immersa nella natura, e a meno di un'ora e mezza da Roma e dai suoi aeroporti, è perfetto come seconda casa in cui trascorrere lunghi periodi di vacanza, con la possibilità di metterlo a reddito, affittandolo settimanalmente, nei periodi di non utilizzo.
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 0.4 Km
- Poggio Bustone 3 Km
- Rieti 11 Km
- Terni 25 Km
- Roma 90 Km
- Mare Tirreno 130 Km
- Lago di Piediluco 14 Km
- Golf 12 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 106 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 122 Km
- Superstrada 4.7 Km

Lazio - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania e Mar Tirreno
Centri principali: Roma, Latina, Rieti, Civitavecchia
Caratteristiche: è una regione del centro Italia universalmente conosciuta grazie a Roma, alla sua storia millenaria e agli imponenti monumenti.
Oltre al fascino delle città storiche e alla moltitudine di eventi culturali e di opportunità offerte dalla Capitale, la regione offre un territorio ricco anche dal punto di vista naturalistico, grazie alla presenza di belle zone collinari con vigneti e uliveti e a rinomate località balneari come Sabaudia o Gaeta.
La posizione del Lazio è centrale nel territorio nazionale e la regione ospita sia i due aeroporti intercontinentali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, che vari porti, tra cui il più importante è quello di Civitavecchia.
Offerta immobiliare: il Lazio offre diverse tipologie di immobili, e di investimenti, dagli appartamenti di pregio ai lussuosi hotel nel centro storico di Roma, dalle ville affacciate sul mar Tirreno nella zona del Circeo, a Sperlonga, Gaeta, Fregene, ai casali nelle rigogliose campagne dell'entroterra.



*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa