Villa storica con 6 ha di terreno, in vendita a Siena

- A 9 km da Siena | Rif.

Un antico fortilizio medievale convertito in dimora residenziale e per turismo

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Antico fortilizio medievale, ristrutturata ad uso abitativo e destinata ad attività ricettiva di alto livello. Suddiviso in 20 appartamenti indipendenti per un totale di 31 camere e 25 bagni. Con centro benessere, giardino, piscina, campo da tennis, chiesetta e 6 ha circa di terreno privato.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

A soli 9 km da Siena, immerso in un paesaggio incontaminato compreso fra l'alta Val d'Orcia e il Chianti, si trova la Tenuta Piccolomini, un antico fortilizio medievale, risalente all'anno mille, divenuto nel XV secolo residenza privata della nobile famiglia.
Un lungo viale di cipressi corre lungo un crinale creando uno scenografico accesso al palazzo padronale che dalla cima del colle scopre un fantastico panorama, aperto e profondo.

 

La posizione è ideale, baricentrica rispetto ai più famosi centri storici della Toscana quali Siena (9 km), Monteriggioni (17 km), Castellina in Chianti (32 km), Colle di Val d'Elsa (36 km), Asciano (38 km), Rapolano Terme (39 km), Gaiole in Chianti (45 km) e Montalcino (48 km).
In meno di un'ora si può raggiungere il Mare Tirreno (Follonica è a 74 km) e Firenze (78 km).
La superstrada Siena-Firenze è accessibile in 8 km mentre gli aeroporti di riferimento sono quelli di Firenze (88 km), Perugia Sant'Egidio (125 km) e Pisa (172 km).

 

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è circondata da oltre sei ettari di terreno, all'interno dei quali trovano posto gli antichi fabbricati, protetti dall'originale muro di cinta in pietra.
La dimora si estende per una superficie complessiva di circa 1.838 mq lordi divisi fra il centro benessere di 348 mq e la zona destinata agli ospiti di 1.490 mq con 20 appartamenti indipendenti per un totale di 31 camere da letto.

Stato e finiture

La proprietà, in ottime condizioni, è stata restaurata nel rispetto della struttura originale al fine di valorizzare al massimo il fascino storico del complesso.

Spazi esterni

Attorno al palazzo padronale ad ai fabbricati adiacenti, si apre uno splendido parco curato a prato. Il viale che collega il nucleo abitativo alla vecchia cappella, divide il parco fra la caratteristica corte con pozzo, e la zona destinata a relax dove trova posto la grande piscina.
All'esterno del muro di cinta, in posizione discreta, è stato realizzato un campo da tennis.

Utilizzo e potenzialità

Attualmente il complesso è destinato ad attività ricettiva di alto livello, teatro di importanti eventi grazie ai suoi spazi scenografici e di rappresentanza. Potrebbe comunque tornare ad essere un'esclusiva villa privata.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa