Villa con piscina in vendita a Spoleto, Umbria, Casaitalia International

Casale tipico con torre in vendita a Spoleto

Umbria - A 3 km da Spoleto | Casale dell'Antica Torre Rif. GKH1

Un casale ristrutturato a 5 minuti dal centro di Spoleto, con piscina e campo da tennis

Euro 670.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 431 mq
  • Camere: 4
  • Bagni: 4
  • Terreno: 5.820 mq
  • Condizioni: restaurato
  • Classe: G
  • EPi: 269.2
  • Appartamento per ospiti
  • Camino
  • Garage
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Tennis

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 3

Centro più vicino

Km 0.5

Superstrada

Km 45

Aeroporto

Km 128

Mare  

Km 31

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico con torre, in posizione collinare, a soli 3 km da centro di Spoleto. Superficie commerciale di 431 mq circa, con ampie zone giorno, 4 camere, 4 bagni e spaziosi garage. Terreno privato di 5.820 mq con giardino, piscina e campo da tennis.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Sorto sui resti di un antico convento, il Casale dell'Antica Torre si trova ad appena 3 km dal centro storico di Spoleto, in una zona abitata molto tranquilla ma non isolata.

La posizione è baricentrica rispetto ad alcuni tra i maggiori centri storici dell'Umbria: a poco più di mezz’ora troviamo Todi (46 km), Assisi (50 km), Perugia (67 km) e Orvieto (85 km).

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, che si raggiunge in circa 45 minuti (58 km), mentre gli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino distano rispettivamente 167 km e 140 km.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da un ampio casale con torre colombaia, circondato da oltre mezzo ettaro di terreno privato.

 

L'abitazione si sviluppa su due livelli principali, oltre ad altri due livelli della torre colombaia e a due seminterrati, per una superficie commerciale totale di circa 431 mq (di cui circa 100 mq destinati a garage).

Il piano terra è dedicato in gran parte alla zona giorno: un salotto con angolo bar, un grande soggiorno con camino e la sala da pranzo si susseguono, quasi a formare un unico ambiente, molto luminoso grazie alla presenza di ampie finestre, fino ad arrivare alla cucina, a una camera e a un bagno.

Il primo piano, al quale è possibile accedere sia internamente dal piano terra che con scala esterna, è composto dal soggiorno con camino, una bella cucina, anch'essa con camino, una stanza dedicata alla lavanderia, una camera e un bagno.
I due piani della torre colombaia sono dedicati a zona notte: in ognuno troviamo una camera con bagno privato.

Nei due piani seminterrati troviamo la cantina e un ampio garage di circa 100 mq commerciali.

 

La presenza di due ingressi, uno al piano terra e l'altro al primo piano (con scala esterna), fa sì che il piano terra possa essere reso completamente indipendente dal resto dell'abitazione e la proprietà possa essere utilizzabile anche da due diversi nuclei familiari.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Il casale è stato restaurato circa venti anni fa ed è in buone condizioni.
La struttura in pietra, con torre colombaia, rappresenta al meglio la tipica costruzione rurale umbra e conserva anche internamente i soffiti tipici, con travi a vista e pianelle o legno.
I pavimenti della zona notte sono in parquet.
Gli infissi esterni sono in legno di ottima qualità, con sportelloni.

Spazi esterni

Il giardino, che digrada verso la valle, disseminato di alti alberi e percorso da vialetti che conducono alle zone più basse, per poi ricollegarsi all'ingresso principale, è interamente delimitato da una recinzione ed è curato a prato.
Tutta la zona circostante l’abitazione è lastricata in pietra.
Nella posizione più favorevole al sole è stata realizzata la piscina, affacciata sulla valle verso Spoleto.
Non mancano il forno a legna e un barbecue, oltre a un portico vicino all'ingresso principale, perfetto per mangiare all'aperto nelle calde giornate estive.

Servizi e utenze

Acquedotto comunale
Impianto di riscaldamento a metano
Recinzione completa dell'intera proprietà con cancello automatico
Allarme interno
Illuminazione esterna
Impianto di irrigazione
Predisposizione per il riscaldamento della piscina

Utilizzo e potenzialità

La proprietà è perfetta sia come abitazione stabile che come casa per vacanze. La posizione è ottima per chi desidera una residenza di campagna con privacy ma non isolata, che consenta in pochi minuti di raggiungere tutti i servizi, le comodità e gli eventi culturali che una città come Spoleto può offrire.
Grazie alla vicinanza con Spoleto e con i maggiori centri storici dell'Umbria, Casale dell'Antica Torre è ideale anche per la messa a reddito, inserendolo nel circuito internazionale degli affitti settimanali.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Spoleto 3 Km
  • Todi 46 Km
  • Assisi 50 Km
  • Perugia 67 Km
  • Orvieto 85 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 128 Km
  • Lago di Piediluco 31 Km
  • Lago Trasimeno 84 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 45 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 140 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 167 Km
Superstrade
  • Superstrada 0.5 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa