Casale in vendita in Maremma a mezz'ora dal mare

- Maremma, a 11 km da Manciano | Rif.

Un casale tipico con annessi e 50 ettari con bosco, uliveto e seminativo

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Casale tipico con annessi vari, circondato da 50 ettari di terreno con piscina, bosco, uliveto e seminativo. Ospita complessivamente 8 camere e 7 bagni e caratteristiche zone giorno con camino. Ampi spazi conviviali all'aperto. Posizione riservata e immersa nella natura.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Nel cuore della Maremma più selvaggia, in posizione collinare, panoramica e molto riservata, troviamo il Casale della Vecchia Quercia.

Siamo nel sud della Toscana, a breve distanza dalle acque cristalline della costa tirrenica e dal Lazio, tra antichi borghi medievali (Manciano 11 km, Montemerano 22 km, Pitigliano 29 km, Sovana 29 km e Capalbio 38 km) e incredibili sorgenti termali, tra cui il parco termale di Saturnia (24 km), uno dei più grandi e importanti d'Europa, le Cascate del Mulino (22 km), Sorano (35 km) e Vulci (20 km).

Il centro abitato più vicino, punto di riferimento per gli acquisti quotidiani, è Manciano, raggiungibile in 10 minuti d'auto, mentre in meno di mezz'ora è possibile raggiungere Montalto di Castro (24 km) e Montalto Marina (28 km) e in tre quarti d'ora Tarquinia (42 km), Albinia (43 km), Capalbio (48 km) e Civitavecchia (61 km).
Grosseto si trova a circa 70 km (un'ora d'auto) e Roma a circa 120 km (un'ora e mezza d'auto).

Gli aeroporti più vicini sono proprio quelli di Roma entrambi raggiungibili in circa un'ora e mezza (Fiumicino a 123 km e Ciampino a 143 km).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da diversi fabbricati, circondati circa 50 ettari di terreno privato.

 

Casale principale
Il casale principale, dalle caratteristiche architettoniche di una  "leopoldina" (antica casa colonica toscana, con precise caratteristiche architettoniche, realizzata fra la prima metà del '700 e la metà dell'800), si sviluppa su due livelli e ha una superficie commerciale di circa 344 mq.
Al piano terra vi troviamo una grande cucina abitabile, con camino e forno a legna adiacente, due ampi salotti di cui uno con camino, uno studio (anch'esso con camino) e un bagno a servizio della zona giorno.
Sul retro troviamo due camere, ognuna con il suo bagno en-suite, e una lavanderia.
Al piano superiore, la zona notte è composta da quattro camere da letto, di cui la padronale con bagno en-suite e due ulteriori bagni.

 

Ex rimessa agricola
A fianco al casale principale troviamo un fabbricato, della superficie commerciale di 132 mq circa, originariamente destinato a rimessa agricola e ora adibito a spazio multiuso, perfetto per mangiare durante la buona stagione, grazie anche alla presenza di un forno e di un acquaio.

 

Annesso
Alle spalle del casale principale, un fabbricato delle dimensioni di circa 126 mq, è suddiviso in tre ampi magazzini un bagno e una parte a officina e ricovero per gli attrezzi agricoli.

 

La casa del custode
Si tratta di un piccolo casale, della superficie commerciale di circa 56 mq, che ospita una cucina/soggiorno, camera, cameretta e bagno, oltre a un piccolo vano tecnico e a un ripostiglio esterno.

 

I fienili
All'interno della proprietà troviamo infine due fienili di 23 e 44 mq.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

La proprietà è in buone condizioni e può essere abitata fin da subito.
Sia esternamente che internamente presenta ancora le caratteristiche e il fascino tipici dei casali della campagna toscana.

Spazi esterni

Il Casale della Vecchia Quercia è circondato da uno terreno con piscina di oltre 50 ettari, di cui 33 con bosco, 9 seminativi e i restanti con uliveto e pascolo.

Servizi e utenze

Riscaldamento autonomo a GPL.
Allacciamento all'acquedotto comunale.
Pozzo per uso irriguo che alimenta due cisterne interrate di 40 mc ciascuna.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale della Vecchia Quercia è la soluzione perfetta per chi è alla ricerca di un'abitazione tipica immersa nella natura selvaggia della maremma toscana e allo stesso tempo non distante dal mare (a mezz'ora d'auto).
La proprietà è adatta anche per la messa a reddito, con la possibiità di affittarla settimanalmente in parte o tutta.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa