Casale in vendita in Toscana, Sarteano, tra Val d'Orcia e Val di Chiana

Casale tipico in vendita tra Val d'Orcia e Val di Chiana

Toscana - Sarteano, a meno di 3 km dal centro storico | Casale dell'Acquaviva Rif. 4FH8

Un casale ristrutturato, con dependance, in posizione collinare e panoramica

Euro 750.000 Euro 680.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 300 mq
  • Camere: 4
  • Bagni: 4
  • Terreno: 700 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 244.2
  • Camino
  • Dependance per ospiti
  • Giardino maturo curato a prato

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.7

Centro più vicino

Km 8

Superstrada

Km 72

Aeroporto

Km 109

Mare  

Km 28

Lago   

Descrizione breve

Casale ristrutturato con dependance e con giardino privato, di circa 700 mq, attraversato da un piccolo ruscello. Superficie commerciale totale di circa 300 mq, con 4 camere e 4 bagni, oltre a diverse zone giorno. Posizione panoramica sulle colline toscane.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

In una delle zone più belle della Toscana meridionale, tra la Val d'Orcia e la Valdichiana, troviamo il caratteristico borgo medievale di Sarteano, con il suo castello quattrocentesco che di staglia sulla sagoma del Monte Cetona, a testimoniare l'intreccio tra storia e natura, che da sempre caratterizza questa regione.

 

Casale dell'Acquaviva si trova a meno di 3 km dal centro storico (raggiungibile anche a piedi in 10 minuti), in posizione collinare e panoramica, con un piccolo ruscello che prima costeggia e poi attraversa la proprietà, e a meno di un quarto d'ora da Chianciano Terme (9 km).

 

E' inoltre strategicamente equidistante da altri caratteristici centri storici del centro Italia, come Pienza (32 km), Castiglione del Lago (36 km), e Orvieto, tutti raggiungibili in circa 40 minuti d'auto, mentre Perugia (58 km) è raggiungibile in circa 1 ora e Firenze (120 km) in 1 ora e venti.

 

Gli aeroporti più vicini sono quello di Perugia (72 km), a un'ora e 15 minuti d'auto, e quello di Firenze (140 km), a un'ora e 40.

Descrizione dei fabbricati

Casale dell'Acquiaviva è il risultato della ristrutturazione di un vecchio mulino, come testimoniato anche dalla presenza del ruscello che scorre attorno all'abitazione.

Nella proprietà troviamo il casale principale e una piccola dependance, per una superficie commerciale totale di circa 300 mq.

 

Casale principale
E' disposto su tre livelli, con al piano terra un bel soggiorno, la cucina abitabile con camino, due camere, di cui la padronale con bagno en-suite, e un bagno a servizio anche della zona giorno.
Al primo piano troviamo un'ulteriore camera e un bagno.
Il piano seminterrato è il più caratteristico dell'abitazione in cui, nei secoli, lo scorrere continuo dell'acqua in profondità ha scavato la roccia, creando la bellissima taverna, con installato un bel camino in stile industriale, e con accanto una sala da pranzo e una piccola grotta.

 

La dependance
Di fronte al casale principale troviamo la piccola dependance su due livelli, con al piano terra la cucina abitabile, un bagno e una camera, e il piano seminterrato adibito a soggiorno.

Stato e finiture

L’immobile si presenta in buone condizioni, ristrutturato di recente e perfettamente mantenuto.

Spazi esterni

Entrambi i casali sono circondati da un grazioso e curato giardino, di circa 700 mq, attraversato da ruscello, e dal quale è possibile godere dell’incantevole vista panoramica sulla valle e sui tre laghi: Lago Trasimeno, Lago di Chiusi e Lago di Montepulciano.

Utilizzo e potenzialità

Il Casale dell'Acquaviva è perfetto, grazie alla sua posizione comoda e strategica rispetto a diversi centri storici di Toscana e Umbria, sia come abitazione principale, che come casa per le vacanze, con la possibilità di messa a reddito durante i periodi di non utilizzo, con gli affitti settimanali per vacanze.  

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Sarteano 0.7 Km
  • Chianciano Terme 9 Km
  • Pienza 32 Km
  • Castiglione del Lago 36 Km
  • Orvieto 54 Km
  • Perugia 58 Km
  • Firenze 120 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 109 Km
  • Lago Trasimeno 28 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 72 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 140 Km
Superstrade
  • Autostrada 8 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa