Tenuta di lusso in vendita in Umbria, vicino al Lago Trasimeno e a Perugia

Antica tenuta con due casali e 1,5 ha di terreno con piscina in vendita in Umbria

Umbria - A 20 minuti dal Lago Trasimeno e da Perugia | La Tenuta del Monastero Rif. 0CJA

Due casali storici, ristrutturati e divisi in appartamenti, in posizione collinare e suggestiva

Euro 2.950.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 1.192 mq
  • Camere: 13
  • Bagni: 15
  • Terreno: 1.5 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 256.3
  • Appartamenti per ospiti
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 3

Centro più vicino

Km 18

Superstrada

Km 32

Aeroporto

Km 140

Mare  

Km 18

Lago   

Descrizione breve

Tenuta composta da due casali storici, ristrutturati e suddivisi in 5 appartamenti, circondata da un terreno privato di 1,5 ha con piscina, giardino e parcheggio. Posizione collinare, vicino al Fiume Nestore. Superficie commerciale complessiva di 1.192 mq, con 13 camere e 15 bagni totali.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

La Tenuta del Monastero è una proprietà unica, di importanza storica. La sua splendida posizione su un rilievo accanto al Fiume Nestore è tranquilla e riservata, senza inquinamento luminoso o acustico, e allo stesso tempo a soli 3 km dal centro abitato più vicino.

La tenuta è vicina a diverse città umbre e toscane ricche di storia, cultura, negozi, ristoranti ed eventi, tra cui: Tavernelle (14 km), Marsciano (15 km) e Perugia (18 km) sono raggiungibili in circa 20 minuti d'auto, Castiglione del Lago (31 km), Città della Pieve (31 km), Todi (36 km) e Assisi (43 km), in circa 45 minuti, Cortona (51 km), Montepulciano (56 km), Orvieto (67 km), Spoleto (69 km) e Gubbio (71 km) in circa un'ora, Siena (115 km) in un'ora e mezza e Firenze (153 km) e Roma (160 km) in circa 2 ore.

 

Il Lago Trasimeno, con le sue isole, le spiagge e le strutture per gli sport acquatici, dista solo 19 km.


Per gli amanti del golf c'è la possibilità di scegliere tra le 18 buche del Golf Club Perugia di Ellera (16 km) e le 9 buche del Lamborghini Golf Club a Panicarola (28 km).

Gli aeroporti più vicini sono Perugia (32 km), Firenze (170 km), Roma Ciampino (176 km) e Roma Fiumicino (192 km)..

Descrizione dei fabbricati

La proprietà comprende due casali: il più grande, della superficie commerciale di 913 mq circa, è diviso in tre appartamenti (di cui uno ancora da ultimare) e un magazzino, il casale più piccolo, della superficie commerciale di 279 mq circa, è diviso in due appartamenti e un rimessa attrezzi separata.

 

Appartamento 1: cucina, soggiorno, sala da pranzo, ripostiglio, lavanderia, 5 camere (di cui una nella torre), guardaroba, 6 bagni, soppalco.
Appartamento 2: cucina, soggiorno, 3 camere, 4 bagni.
Appartamento 3: cucina, soggiorno, 3 camere, 2 bagni.
Appartamento 4: cucina, soggiorno, 1 camera, 1 bagno.
Appartamento 5: cucina/soggiorno, 1 camera, 2 bagni.

 

Ogni appartamento ha il suo carattere individuale grazie a caratteristiche originali, come ad esempio le tre splendide finestre ad arco rivolte a sud, in quella che in origine era una porcilaia, o la grande porta girevole in vetro con cornice metallica (alta 4 metri) realizzata da un fabbro locale, per quello che era l'ingresso di un fienile e che ora conduce da un salotto a una terrazza. Il risultato è una modernità aggraziata che si fonde con equilibrio con le finiture tipiche.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Stato e finiture

La proprietà è unica, non solo per la sua splendida posizione collinare, circondata da campi e boschi ma anche per la grande cura con cui è stata restaurata, conservando dettagli unici e interessanti in ogni angolo.

La tenuta è menzionata per la prima volta in documenti del 1750 e, fino alla metà del XIX secolo, il casale originale e la maggior parte dei terreni circostanti sono appartenuti al monastero benedettino di San Pietro, nella vicina Perugia. Con l'Unità d'Italia, i terreni e gli edifici passarono sotto il controllo della Fondazione Agraria.
Il secondo casale fu costruito all'inizio del XX secolo e La Tenuta del Monastero rimase un'azienda agricola funzionante fino alla partenza dell'ultima famiglia di agricoltori nel 1982, dopodiché rimase inutilizzata per molti anni.

Nel 2005 l'immobile è stato dichiarato patrimonio storico italiano.

Gli attuali proprietari si sono innamorati della proprietà e hanno trascorso 15 anni restaurando gli immobili con passione ed energia, utilizzando materiali e tecniche locali e ristrutturando nel modo più sostenibile possibile, grazie al riuso e alla riconversione. Il risultato è un'armoniosa fusione di antico e moderno.

Spazi esterni

La Tenuta del Monastero è circondata da circa 1,5 ettari di terreno.
L'accesso alla proprietà avviene tramite un viale privato al termine del quale troviamo un parcheggio per diverse auto.
Il giardino è un delizioso mix di aree curate in modo formale, pergolati ricoperti di glicine, grandi alberi e piccoli campi.
La piscina a sfioro (15 m x 5 m x 1,4 m) è rivestita della stessa pietra blu e grigia del solarium circostante. Situata in posizione riservata, offre una splendida vista sui campi e sulle colline boscose con il fiume, poco distante, che fa da colonna sonora.
Accanto alla piscina troviamo una veranda, una piccola cucina all'aperto e uno spogliatoio con servizi igienici.


Ogni appartamento dispone di uno spazio esterno privato, perfetto per pranzare all'aperto.

Servizi e utenze

Entrambi gli edifici sono collegati a un pozzo privato con acqua potabile, che viene utilizzata anche per l'irrigazione; sono inoltre presenti due addolcitori e un grande serbatoio sotterraneo.
Una caldaia a pellet è la fonte di calore dell'edificio più grande, mentre il riscaldamento (sia a pavimento che a radiatori) e l'acqua calda nell'edificio più piccolo sono alimentati a GPL.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà è un luogo incredibile, non solo per la sua splendida posizione collinare, circondata da campi e boschi, e ideale per visitare i principali centri storici del centro Italia ma anche per la grande cura con cui è stata restaurata, conservando dettagli unici e interessanti in ogni angolo.
Grazie alla presenza di 5 appartamenti è perfetta per chi è alla ricerca di un luogo in cui vivere e al tempo stesso realizzare un'attività turistico ricettiva di alto livello.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 3 Km
  • Tavernelle 14 Km
  • Marsciano 15 Km
  • Perugia 18 Km
  • Castiglione del Lago 31 Km
  • Città della Pieve 31 Km
  • Todi 36 Km
  • Assisi 43 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 140 Km
  • Mare Tirreno 140 Km
  • Lago Trasimeno 18 Km
Attrazioni
  • Golf 16 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia 32 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 176 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 192 Km
  • Aeroporto Pisa 236 Km
Superstrade
  • Autostrada 18 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa