Castello ristrutturato in vendita tra Spoleto e Terni
Umbria - A 12 km da Spoleto e a 14 km da Terni | Castello dell'Antica Posta Rif. 31BEUn antico castello in posizione panoramica, adibito a Resort, con piscina e Spa
Dettagli e accessori
- Superficie: 1.081 mq
- Camere: 9
- Bagni: 17
- Terreno: 2 ha
- Condizioni: ottime
- Classe:
- EPi: 368.4
- Appartamenti per ospiti
- Bagno turco
- Camino
- Corte cinta da mura
- Giardino maturo curato a prato
- Piscina
- Sauna
- Terrazzo
- Vasca idromassaggio
Distanze
Km 0.5
Centro più vicino
Km 19
Superstrada
Km 70
Aeroporto
Km 114
Mare
Km 23
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Antico castello ristrutturato, in posizione panoramica e suggestiva, con vista sulle montagne circostanti. Adibito a resort, ospita 7 appartamenti per un totale di 9 camere da letto, ristorante, ampie zone comuni e spa. Piscina e parcheggio privato.
Posizione geografica
A metà strada tra Spoleto (14 km) e Terni (12 km), troviamo il Castello dell'Antica Posta, un suggestivo edificio nato sulle rovine di un antico "castrum" romano, noto fin dal Medioevo e realizzato precedentemente, con lo scopo di controllare e difendere un tratto della via Flaminia spesso frequentato dai briganti.
La posizione è suggestiva ma non isolata: arroccato su un piccolo monte, gode di una bella vista sulle montagne circostanti, con boschi rigogliosi e campi, e nello stesso tempo si trova a 500 metri dal centro abitato più vicino, in cui è possibile trovare i negozi necessari per gli acquisti quotidiani.
Ad appena 3 minuti d’auto troviamo inoltre la strada statale che permette di raggiungere Terni in 10 minuti o Spoleto in un quarto d’ora e il raccordo autostradale di Orte in mezz’ora (40 km).
Roma (110 km) è raggiungibile in 1 ora e un quarto e i suoi aeroporti di Fiumicino (146 km) e Ciampino (128 km) in un’ora e mezza, mentre l’aeroporto di Perugia dista 70 km ed è raggiungibile in meno di un’ora.
Descrizione dei fabbricati
Il castello, che è attualmente destinato a Resort, ospita al suo interno diverse zone comuni, quali soggiorni, sala lettura, salottino d’attesa con angolo bar, 2 sale polivalenti per riunioni, convegni o ristorante, una spa con centro benessere, sauna, idromassaggio e hammam, cinque appartamenti e due suite, per un totale di 9 camere da letto.
La superficie commerciale dell’immobile è di 1.081 mq, a fronte di una superficie netta calpestabile di 988 mq e di una superficie lorda complessiva di circa 2.000 mq.
Stato e finiture
La proprietà è in ottime condizioni e utilizzabile fin da subito.
Esternamente ha conservato la struttura della fortezza originale, mentre all’interno troviamo un mix piacevole di finiture tipiche e altre più moderne, tutte con il filo conduttore del legno, sui soffitti con travi originali o con tavolato, sui camini e su alcuni pavimenti.
L’atmosfera è calda e piacevole anche grazie alla scelta delle pitture interne, in colori pastello nelle camere e più accesi e decisi nelle zone giorno.
La zona relax è ampia e ben rifinita, con una vasca idromassaggio circolare installata a terra, sauna e bagno turco.
Spazi esterni
Di fronte al Castello troviamo la piscina e una zona curata a prato con lettini e sdraio, oltre a due terrazzi/solarium pavimentati e affacciati su di essa.
La struttura dispone inoltre di altri spazi esterni, attrezzati con tavoli e sedie, per mangiare all’aperto e godere del panorama. La proprietà è infine completata da oltre 2 ettari di terreno privato.
Utilizzo e potenzialità
La struttura è attualmente destinata ad attività ricettiva e sicuramente è perfetta per questo utilizzo, grazie alla disposizione interna degli spazi, alle numerose camere e alle zone giorno.
La posizione, centrale rispetto a diversi importanti centri storici dell’Umbria, è ideale come punto di partenza per gite ed escursioni giornaliere e la location, immersa nella natura, si presta anche per l’organizzazione di eventi e meeting, in un luogo magico, in cui rilassarsi e dimenticare lo stress quotidiano.
Planimetrie
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 0.5 Km
- Terni 12 Km
- Spoleto 14 Km
- Roma 110 Km
- Mare Tirreno 114 Km
- Lago di Piediluco 23 Km
- Aeroporto Perugia S.Egidio 70 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 128 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 146 Km
- Superstrada 19 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa