Castello ristrutturato in vendita in Piemonte, Casaitalia International

Castello con Relais in vendita tra il Monferrato e le Langhe

Piemonte - Tra Monferrato e Langhe, a 10 minuti da Alessandria | Castello Reale nel Monferrato Rif. DHFX

Un antico castello con hotel, ristorante e parco secolare, in un piccolo borgo tra i vigneti

Euro 3.500.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 2.088 mq
  • Camere: 10
  • Bagni: 24
  • Terreno: 4.700 mq
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 285.2
  • Appartamento per ospiti
  • Camino
  • Giardino maturo curato a prato
  • Interni affrescati
  • Parco secolare
  • Possibilità di realizzare una piscina
  • Soffitti decorati
  • Vasca idromassaggio

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 9

Superstrada

Km 82

Aeroporto

Km 105

Mare  

Km 125

Lago   

Descrizione breve

Castello con hotel e ristorante in vendita in un suggestivo borgo sulle colline tra il Monferrato e le Langhe. La proprietà, composta dal castello e dalle ex scuderie, è circondata da un parco di 4.600 mq. Perfetto per cerimonie e meetings, ha una superficie commerciale totale di 2.088 mq e ospita anche 9 camere con bagni en-suite.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Il Castello Reale nel Monferrato è posto ad appena 10 minuti d'auto da Alessandria e a meno di mezz'ora da Asti (25 km) e Acqui Terme (30 km).

Ci troviamo sulle dolci colline ricche di vigneti, tra il Monferrato e le Langhe, un territorio famosissimo in tutto il mondo per la produzione di un'incredibile varietà di vini eccellenti e che ha meritato il riconoscimento dell'Unesco per la sua storia e per l'indissolubile legame tra uomo e paesaggio.

La posizione è comodissima anche rispetto a Milano (100 km), Genova (96 km) e Torino (75 km), tutte a circa un'ora d'auto.

L'aeroporto più vicino è quello di Genova, a circa 80 km, ma la proprietà è velocemente raggiungibile anche dagli aeroporti di Milano Linate (115 km), Milano Malpensa (135 km) e Torino (113 km).

Descrizione dei fabbricati

Il Castello Reale nel Monferrato si trova nel cuore di un tradizionale borgo piemontese e conserva ancora le originarie mura difensive che, insieme a pochi altri del Piemonte, lo rendono un unicum dal punto di vista architettonico.

 

La proprietà è composta dal castello e dalle ex scuderie, immersi in un parco meraviglioso con camminamenti e giochi d’acqua, un platano bicentenario e piante secolari.

 

Il Castello - Superficie commerciale di 1.563 mq circa
Con la muratura portante interamente a vista, si sviluppa su 5 piani ed è caratterizzato da bifore, archetti, cornici modanate e, sull'ala est, una torre merlata, che ne enfatizzano l’immagine medievale. Una parte della muratura in laterizi è rivestita di verde verticale grazie alla presenza di una storica edera rampicante.

 

Il piano nobile conserva ambienti di storico fascino, come il salone dei ricevimenti, con soffitto a cassettoni, le sale ad esso collegate, impreziosite da affreschi degli inizi dell'800, e il loggiato che portava alla cappella del castello, oggi sconsacrata.

Il primo e il secondo piano accolgono nove camere, tutte dotate di aria condizionata e bagni privati, la maggior parte con vasca idromassaggio.

Nel primo piano seminterrato troviamo la sala per la ristorazione, con volte a crociera e un grande camino, la cucina professionale e le cantine.

Il secondo piano seminterrato ospita i locali tecnici degli impianti, interamente revisionati nell’ambito degli interventi che hanno portato all’attuale destinazione d’uso dell’immobile.

 

Le Ex Scuderie - 525 mq commerciali circa
Il corpo di fabbrica delle ex scuderie si sviluppa su 3 piani.

Il piano terra si compone di una sala attrezzata per ricevimenti e meeting, un locale bar, due locali magazzino e bagni per i disabili.

Il primo piano ospita un appartamento di due camere e un bagno, tre locali magazzino, una seconda cucina, un locale lavanderia e i bagni per gli ospiti della struttura.

Al piano seminterrato si trova un ambiente destinato a magazzino e locale tecnico (anche in questo caso gli impianti tecnici sono di recente realizzazione e pienamente funzionanti).

 

La proprietà, di grande interesse storico e artistico, è da tempo destinata a struttura turistico-ricettiva di pregio e in particolare per:

- Cerimonie ed eventi

Il Castello dispone di due cucine: una all’interno dell’immobile principale e una nelle ex scuderie. Le sale interne consentono di accogliere eventi fino a 210 ospiti. La disponibilità di ambienti di dimensioni differenti, sia all'interno che all'esterno, permette di ospitare numerosi altri eventi nei mesi non tipicamente destinati ai ricevimenti nuziali.

- Congressi e meetings

Le diverse sale del Castello permettono l'organizzazione di meetings da 10 fino a 170 partecipanti, con la possibilità di affiancare ai servizi congressuali quelli ristorativi (colazioni di lavoro o cene di gala).

- Hotel

La capacità ricettiva della parte alberghiera è di 9 camere, delle quali 3 doppie comfort, 2 junior suite e 4 suite.

 

La superficie indicata è quella commerciale.
La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.
La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

L’attuale struttura del Castello Reale nel Monferrato è il risultato delle trasformazioni architettoniche subite dall’edificio nel corso dei secoli, per mano delle diverse famiglie che lo hanno posseduto, fino all’ultimo intervento alla cui epoca risalgono la realizzazione del soffitto a cassettoni del piano nobile, i prestigiosi affreschi delle sale adiacenti e l’imponente torre est, che da secoli emoziona gli ospiti all’arrivo.
Gli interventi effettuati per convertire il castello a relais e location di prestigio per eventi sono stati condotti sia con l’obiettivo di preservare il fascino storico della struttura, che di dotare gli ambienti comuni e le camere dei più alti standard di efficienza tecnica e di comfort.

Spazi esterni

Tra il Castello, le Ex Scuderie e le mura che delimitano la proprietà si sviluppa, con dinamismo di livelli, un parco di circa 4.700 metri quadrati (oltre al sedime dei fabbricati) in cui è possibile, lungo un percorso arricchito da fontane e giochi d’acqua, ammirare la ricca vegetazione e le piante secolari.

Servizi e utenze

La fornitura di energia elettrica avviene attraverso un’utenza da 33 kw e due ulteriori da 3,3 kw.
Il riscaldamento è autonomo, a metano.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà, adibita a struttura turistico-ricettiva da molti anni, è specializzata in banchetti e congressi, oltre che pernottamenti, ed è sicuramente questa la sua vocazione.

Per chi lo desiderasse è molto interessante anche la possibilità di sviluppare il ramo della ristorazione individuale, infatti la sala delle antiche cucine del castello, ambiente di grande fascino caratterizzato da volte a crociera e da un grande camino, ben si presterebbe alla realizzazione di un ristorante da circa 25 coperti che, nella stagione estiva, potrebbe espandersi anche nel parco.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 0.1 Km
  • Alessandria 10 Km
  • Asti 25 Km
  • Acqui Terme 30 Km
  • Torino 75 Km
  • Genova 96 Km
  • Milano 100 Km
Mare e laghi
  • Mare Ligure 105 Km
  • Lago d'Orta 125 Km
Attrazioni
  • Golf 31 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Genova 82 Km
Superstrade
  • Autostrada 9 Km
Piemonte

Piemonte - Italia

Regioni confinanti: Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d'Aosta, oltre che con Francia e Svizzera

Centri principali: Torino, Asti, Alessandria, Novara, Cuneo

 

Caratteristiche: è una delle regioni più grandi, posizionata nel nord Italia, con un territorio caratterizzato da imponenti catene montuose, ricco di importanti e rinomate località sciistiche, laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta) e ampie zone collinari e pianeggianti, famose per produzione di pregiatissimi vini. Le sue straordinarie ricchezze naturali sono protette da due Parchi nazionali: il Gran Paradiso e la Val Grande.

Il clima è perlopiù temperato, con inverni più freddi man mano che ci avviciniamo ai massicci montuosi.

Il Piemonte ha una rinomata tradizione eno-gastronomica, le sue colline sono infatti famose per la produzione di pregiatissimi vini (tra cui il Barolo, il Brachetto, il Barbera, il Moscato...), di formaggi (Gorgonzola, Castelmagno, Bra, tra gli altri) e per la presenza del famoso Tartufo bianco di Alba.

 

Offerta immobiliare: il Piemonte offre una variegata offerta di investimenti immobiliari: aziende vinicole nelle zone del Monferrato e delle Langhe, casali di campagna, ville storiche con parco e appartamenti nei maggiori centri storici.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa