Convento in vendita tra Assisi e Spello
Umbria - A 10 minuti da Assisi e da Spello | Il Cantico d'Assisi Rif. 8SEUUna grande struttura ricettiva ideale per soggiorni spirituali e turistico-religiosi
Dettagli e accessori
- Superficie: 3.342 mq
- Camere: 45
- Bagni: 60
- Terreno: 5.900 mq
- Condizioni: restaurato
- Classe:
- EPi: 299.2
- Chiesa privata
- Terrazzo
Distanze
Km 0.6
Centro più vicino
Km 1
Superstrada
Km 19
Aeroporto
Km 110
Mare
Km 45
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Una grande struttura realizzata come ostello e centro di accoglienza turistica, a metà strada tra Assisi e Spello. Con grandi e numerosi aree comuni (soggiorni, refettori, sale riunioni, cappella, ecc.) e 45 camere semplici ma con bagno privato. Ampio spazi esterni e parcheggio privato. Posizione collinare.
Posizione geografica
Il Cantico d'Assisi è una grande struttura ricettiva, in collina, a metà strada tra Spello (4 km) e Assisi (7 km), entrambe raggiungibili in meno di 10 minuti d'auto.
La posizione è molto comoda, a solo 1 km dalla superstrada che consente di raggiungere Perugia (26 km) in 20 minuti e collega la struttura con tutti i più caratteristici e famosi centri storici della regione.
Assisi e il suo territorio, sono stati nominati dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, grazie alla loro storia millenaria, e alla presenza ancora oggi di importanti testimonianze romane, medievali e rinascimentali e di numerosi monumenti che attraggono ogni anno turisti da tutto il mondo, tra cui le famose basiliche di San Francesco e di Santa Chiara, la Cattedrale di San Rufino e i capolavori di Giotto e Cimabue.
L'aeroporto più vicino è quello di Perugia (19 km), a un quarto d'ora d'auto, mentre gli aerporti di Roma Ciampino (180 km) e Fiumicino (198 km) sono raggiungibili in poco più di due ore.
Descrizione dei fabbricati
La proprietà, realizzata ex-novo alla fine degli anni '90, ad uso convento/ostello, con finalità turistiche e per soggiorni spirituali, è costituita da un grande edificio principale che si sviluppa su quattro livelli, per una superficie commerciale totale di 3.173 mq (di cui 1.596 mq al piano seminterrato) e da un ulteriore fabbricato accessorio, al piano interrato, di 169 mq.
L'intera proprietà ospita complessivamente 45 camere e 60 bagni, oltre a diverse ampie zone giorno ad uso comune.
Edificio principale - 45 camere da letto con bagno privato
Al piano terra troviamo l'ingresso principale, alcune sale ad uso comune e diverse camere da letto, per il personale e i religiosi residenti.
I piani primo e secondo sono destinati completamente all'accoglienza, con camere da letto con bagno privato.
Nel piano seminterrato dell'edificio principale, direttamente accessibile dai parcheggi, troviamo gli ambienti comuni: diverse sale riunioni, la sala da pranzo, la cucina e la cappella.
Edificio secondario
Nell'edificio accessorio troviamo la centrale termica e numerosi bagni.
Stato e finiture
La struttura, realizzata alla fine degli anni '90 e ristrutturata meno di 10 anni fa, è in buone condizioni e attualmente è utilizzata come convento e attività ricettiva.
Le finiture sono semplici e funzionali, con ampi e luminosi spazi comuni destinati all'accoglienza di grandi gruppi.
Spazi esterni
Il Cantico d'Assisi è circondato da circa 5.900 mq di spazio esterno privato, con un'ampia zona dedicata al parcheggio per auto e bus, una parte pavimentata e la restante con zone verdi alberate.
Utilizzo e potenzialità
Il Cantico d'Assisi è stato realizzato per accogliere una comunità religiosa e al tempo stesso offrire la possibilità di soggiornarvi, sia a gruppi religiosi che a turisti che desiderano una sistemazione semplice e funzionale in una delle zone più amate dell'Umbria.
Grazie alla presenza delle grandi e numerose zone ad uso comune, la vocazione della proprietà è sicuramente quella dell'accoglienza, con la possibilità di organizzarvi ritiri spirituali, convegni, giornate di studio, corsi, campus, oppure convertendola in una residenza per anziani.
Planimetrie
Distanze e posizione
- Centro abitato più vicino 0.6 Km
- Spello 4 Km
- Assisi 7 Km
- Perugia 26 Km
- Spoleto 38 Km
- Mare Adriatico 110 Km
- Lago Trasimeno 45 Km
- Aeroporto Perugia 19 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 180 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 198 Km
- Superstrada 1 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa