Palazzo d'epoca in vendita a Spello, Umbria

Palazzetto d'epoca ristrutturato in vendita nel centro di Spello

Umbria - Spello - Centro storico | Palazzetto di Porta Venere Rif. MCK9

Un'affascinante dimora con interni tipici e con decori nel cuore di uno dei borghi più belli dell'Umbria

Euro 750.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 349 mq
  • Camere: 4+1
  • Bagni: 2
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 249
  • Camino
  • Ingresso indipendente
  • Soffitti decorati

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 1.8

Superstrada

Km 23

Aeroporto

Km 109

Mare  

Km 49

Lago   

Descrizione breve

Affascinante palazzetto d'epoca ristrutturato, in vendita nel centro storico di di Spello. Superficie commerciale di 349 mq su 3 livelli, con eleganti interni decorati. Ampie zone giorno di rappresentanza, 4+1 camere e 2 bagni.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Il Palazzetto di Porta Venere si trova a Spello, incantevole borgo medievale tra i più belli d'Italia, incastonato sulle pendici del Monte Subasio, tra Assisi e Foligno.

Immersa nell'eccezionale contesto naturalistico del Parco del Monte Subasio, nel cuore verde dell'Umbria, Spello è una città a misura d'uomo, ideale per vivere o come punto di appoggio per visitare le città d'arte dell'Umbria e del centro Italia: si trova a 10 minuti da Assisi (13 km) e a circa mezz'ora da Spoleto (34 km) e da Perugia (30).

Spello è perfettamente collegata alla viabilità principale, con accesso alla superstrada ad appena 5 minuti dal palazzetto, che permette di raggiungere in meno di due ore sia Roma (160 km) che Firenze (174 km).

Inoltre, grazie alla supestrada Foligno-Civitanova Marche, il mare Adriatico con le sue spiagge, è a solo un'ora d'auto.

 

Eccellente è anche il collegamento con l'aeroporto internazionale di Perugia S. Egidio (22 km), ad appena 20 minuti d'auto, mentre gli aeroporti di Roma Ciampino (176 km) e Roma Fiumicino (193 km) sono raggiungibili in poco più di due ore.

Descrizione dei fabbricati

Il palazzetto si sviluppa su tre livelli di cui l'ultimo mansardato, per una superficie commerciale di 349 mq abitativi, a cui si aggiungono 77 mq di sottotetti, utili come soffitte.

 

Piano terra
Al piano terra troviamo un ampio ingresso con un vano legnaia e la scala che conduce ai piani superiori.

 

Primo piano
L'ala destra ospita:

- un ampio soggiorno/sala da pranzo con un grande camino

- il cucinino

- una camera in parte soppalcata, attualmente utilizzata come studio, con finestra panoramica che guarda la vallata

- una camera, sempre con vista panoramica

- un bagno.
Nell'ala sinistra troviamo:

- un affascinante salone con soffitto decorato

- un salotto con finestra panoramica

- una camera/salotto interamente decorata con motivi liberty

- un'ulteriore camera

- una piccola cappella privata, anch'essa con pareti decorate.

 

Secondo piano
Il secondo piano è mansardato, con soffitto con travi in legno a vista.
Una parte di esso è destinata ad abitazione, con finestre che offrono bei panorami sulla valle umbra e scorci sui tetti del centro storico.
Vi troviamo:

- un'ampia cucina/soggiorno con angolo cottura (h max del vano 2,75 metri, h minima 0,80 metri)

- una camera

- un bagno.

 

Su questo piano ci sono anche circa 77 mq di zone sottotetto (con altezze max di 1,5 metri) utili come soffitte.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Stato e finiture

Il palazzo ha origini antichissime, come testimoniano le fondamenta di epoca romana, mentre la zona della mansarda è stata sopraelevata nei primi del '900.

L'immobile, che è stato completamente ristrutturato dall'attuale proprietario, prevedendo anche il restauro dei dipinti presenti nel salone, nella camera/salotto e nella cappella, si trova in ottime condizioni.

Al suo interno le finiture sono di qualità e richiamano l'antica residenza d'epoca, fondendosi al tempo stesso in maniera armonica anche con elementi contemporanei: soffitti con travi originali a vista, raffinati decori nel salone, nella cappella e nella camera/salotto, pavimentazione e rivestimenti in rosa perlino e vetro calpestabile, vetri e infissi delle finestre del salone, della camera decorata, del soggiorno e della cucina originali dell’epoca, porte progettate ad hoc e realizzate con legno d’epoca, mobili su misura progettati e realizzati da artigiani riconosciuti.
Tutto a creare un'atmosfera calda e sofisticata.

Utilizzo e potenzialità

Per chi è alla ricerca di una proprietà in cui assaporare lo stile di vita tranquillo dei caratteristici borghi umbri, circondati dal silenzio e dalla bellezza, in un luogo ricco di storia e di cultura, Spello è la meta ideale.
La sua posizione la rende insuperabile anche come punto di partenza per escursioni e gite nei vicini centri storici, ricchi di eventi durante tutto l'anno (come ad esempio Umbria Jazz a Perugia e il Festival dei Due Mondi a Spoleto).
Grazie a questo la proprietà è ideale sia come residenza privata, che per la messa a reddito, con la possibilità di inserirla nel circuito internazionale degli affitti settimanali per vacanze.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Spello 0.1 Km
  • Assisi 13 Km
  • Perugia 30 Km
  • Spoleto 34 Km
  • Roma 160 Km
  • Firenze 174 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 109 Km
  • Lago Trasimeno 49 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia 23 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 176 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 191 Km
  • Aeroporto Firenze 193 Km
Superstrade
  • Superstrada 1.8 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa