Palazzo storico con giardino panoramico in vendita a Massa Marittima

Toscana - Massa Marittima - Centro storico | Palazzo del Belvedere Rif. PDB8

Un palazzo nobile con ampi spazi esterni e panorama, nel centro storico

Euro 1.500.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 1.873 mq
  • Camere: 10
  • Bagni: 7
  • Terreno: 828 mq
  • Classe: G
  • EPi: 359.2
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Corte cinta da mura
  • Soffitti decorati
  • Terrazzo

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 0.1

Centro più vicino

Km 15

Superstrada

Km 48

Aeroporto

Km 20

Mare  

Km 132

Lago   

Descrizione breve

Palazzo storico su più livelli, con grande giardino panoramico, terrazzi, magazzini e antiche scuderie, in vendita nel centro storico di Massa Marittima. Superficie lorda totale del palazzo mq 1360, oltre a 152 mq di magazzini vari e a 361 mq destinati alle antiche scuderie. Perfetto come residenza privata o convertibile in hotel di charme.

Posizione geografica

Palazzo del Belvedere si trova nell'affascinante centro storico di Massa Marittima, antico borgo medievale collocato su una collina in posizione dominante.

La cittadina, e in particolare il palazzo, godono di una vista panoramica sulla vallata sottostante, fino a raggiungere con lo sguardo il mare e, nelle giornate particolarmente chiare, l'isola d'Elba e talvolta la Corsica.

La proprietà è composta dal palazzo nobile, con il giardino pensile, i terrazzi e una caratteristica torre, e dalle ex scuderie con corte interna.

La posizione è comoda rispetto al mare, che si trova ad appena 20 km, e baricentrica rispetto ad altri importanti centri storici della Toscana: in circa un’ora è possibile raggiungere Siena (63 km) e Montalcino (80 km), in un’ora e mezza San Gimignano (75 km) e Pisa (130 km) e con due ore Firenze (112 km).

L’allaccio con l’autostrada si trova a 15 km e consente di raggiungere l’aeroporto di Grosseto (48 km) in tre quarti d’ora, mentre gli aeroporti di Pisa (127 km) e di Firenze (120 km) sono raggiungibili in meno di due ore.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dal Palazzo nobile, con giardino, terrazzi e con una caratteristica torre detta “dell’orologio”, e dalle antiche scuderie con corte e porticato.

 

Il Palazzo Nobile e la torre dell’Orologio

Il Palazzo nobile e la torre hanno una superficie lorda totale di circa 1.300 mq disposti su diversi livelli, i primi tre raggiungibili anche con ascensore, a cui si aggiungono due porzioni staccate dal fabbricato principale di 80 e 72 mq, destinate a magazzini e locali di deposito.

Al piano terra del palazzo troviamo l’ingresso, la sala biliardo, tre vani adibiti a studio, tre ripostigli, la cappella privata con due piccole stanze utilizzate come sacrestia e il locale caldaia.

Dal piano terra è possibile accedere al bellissimo giardino pensile panoramico, che ha un ingresso diretto anche dall’esterno della proprietà. Qui troviamo ampi spazi vivibili, la fontana, una deliziosa serra, la voliera e i due magazzini di 80 e 72 mq, uno dei quali sormontato da un magnifico terrazzo panoramico impreziosito da statue ornamentali.

Il primo piano del palazzo ospita la zona giorno con tre saloni grandi e tre piccoli, adibiti a soggiorno, studio salotti e sala da pranzo, oltre a un bagno. Sempre su questo livello troviamo anche l’ala del palazzo destinata al personale di servizio, composta dalla cucina, la dispensa, un guardaroba, quattro camere e un bagno.

Il secondo piano (il piano nobile) è suddiviso in un ampio disimpegno, due saloni, sei camere e sei bagni.

Da questo piano è possibile accedere a una torretta con un piccolo studio dedicato a osservatorio astronomico al terzo piano, con soprastante terrazzo.

 

La torre dell’orologio è composta da piccoli vani, su tre livelli, funzionali alla manutenzione dell’orologio.

 

Le antiche scuderie

Al piano seminterrato, con ingresso indipendente dall’esterno della proprietà, troviamo tre ampi locali originariamente utilizzati come scuderie, tre ulteriori piccoli magazzini, una corte interna e il portico che fungeva da ricovero per le carrozze.

La superficie totale lorda coperta delle scuderie è di 490 mq circa.

 

Stato e finiture

Esternamente il palazzo è ben conservato e perfettamente in sintonia con l’adiacente piazza medioevale.

All’interno troviamo ancora le caratteristiche signorili originarie, grazie anche alla presenza di alcuni soffitti affrescati, ma sono necessari degli interventi di manutenzione e di restauro.

Spazi esterni

Palazzo del Belvedere gode di ampi terrazzi e di un bel giardino esterno di oltre 800 mq, con portico, alberi e piante ornamentali, da cui è possibile ammirare il panorama della vallata sottostante, fino al mare.

Nel giardino troviamo anche una deliziosa serra in cui coltivare piante e fiori, un’affascinante torre con orologio e una voliera, che nell'insieme creano un’affascinante atmosfera di altri tempi. 

Nella zona delle scuderie troviamo una corte interna e un portico, anticamente utilizzato come ricovero per le carrozze.

Utilizzo e potenzialità

Palazzo del Belvedere ha grandi potenzialità e diverse possibilità di utilizzo: come residenza privata, grazie al fascino della dimora e alle emozioni che regala la sua vista panoramica, come immobile di rappresentanza, per l'importanza dei suoi ambienti e le sue forme, o anche come hotel di charme, date le grandi dimensioni che a seguito di una ristrutturazione mirata consentirebbero la realizzazione di un numero consistente di camere.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Massa Marittima 0.1 Km
  • Siena 63 Km
  • San Gimignano 75 Km
  • Montalcino 80 Km
  • Firenze 112 Km
  • Pisa 130 Km
  • Roma 240 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 20 Km
  • Lago Trasimeno 132 Km
Attrazioni
  • Golf 27 Km
Aeroporti
  • Aeroporto di Grosseto 48 Km
  • Aeroporto Firenze Peretola 120 Km
  • Aeroporto Pisa 127 Km
Superstrade
  • Autostrada 15 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa