Antico palazzo in vendita in Umbria
- Tra Orvieto e Amelia | Rif.In un piccolo borgo umbro, un palazzo ideale come dimora o b&b
Distanze
Centro più vicino
Superstrada
Aeroporto
Mare
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Antico palazzo restaurato, all'interno di un piccolo borgo medievale, in posizione panoramica. La dimora si sviluppa su tre livelli e ospita 8 camere, 8 bagni, ampie zone giorno e cucina professionale. Terrazzo panoramico con vista sulla valle del Tevere e piccola porzione cielo-terra indipendente, ristrutturata al grezzo.
Posizione geografica
Posto a metà strada fra Orvieto e Amelia, all'interno di un piccolo borgo medievale, si trova il Palazzetto de' Conti, un antico palazzo di guardia risalente al XVII secolo, finemente restaurato.
Il contesto è caratteristico e dal palazzo si gode di una magnifica vista sull'incontaminata valle del Tevere.
Ci troviamo in Umbria, a confine con l'alto Lazio, in un'area geograficamente strategica: in circa mezz'ora è possibile raggiungere alcuni fra i più caratteristici centri storici della zona quali Orvieto (25 km), Amelia (23 km) e Todi (27 km), mentre a 38 km si trova il Lago di Bolsena.
La viabilità è ottima e a 19 km dalla proprietà si trova l'accesso all'Autostrada A1 (casello di Attigliano o di Orvieto) che permette di raggiungere Roma (102 km) in appena un'ora.
L'aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio (71 km) mentre l'aeroporto di Roma Fiumicino dista 149 km.
Descrizione dei fabbricati
Il Palazzo
Il palazzo, finemente restaurato, si sviluppa su tre livelli per una superficie di circa 411 mq lordi.
Piano terra
Ingresso, ampio salone centrale con camino, collegamento diretto al terrazzo panoramico, quattro camere tutte con bagno privato (una delle quali è ora destinata a studio).
Piano primo
Grande salone con camino e angolo bar attorno al quale sono disposte ulteriori quattro camere con quattro bagni privati.
Piano inferiore
Con accesso diretto dall'esterno e collegamento interno, è composto da una caratteristica sala da pranzo scavata in parte nella roccia, una seconda sala, cucina professionale, bagno di servizio e locale tecnico.
Arredo
Nel prezzo di acquisto viene ceduto anche tutto l'arredo (ad eccezione di pochi pezzi personali) comprensivo delle camere e della cucina professionale.
È quindi possibile abitare fin da subito la proprietà utilizzandola, per chi lo desiderasse, anche come attività ricettiva.
Porzione cieloterra
Nell'offerta di vendita è compreso anche un cieloterra, di 71 mq lordi circa su due livelli, al di sopra del quali è posto l'ampio terrazzo collegato al soggiorno del Palazzo.
I due piani sono stati predisposti per ospitare due camere con bagno privato e, volendo, un angolo cottura. Gli ambienti possono essere collegati da una scala interna oppure utilizzati separatamente grazie alla presenza di due ingressi indipendenti. Il restauro è stato portato fino al grezzo lasciando la scelta delle finiture al futuro proprietario che potrà completarlo secondo le proprie esigenze ed i propri gusti.
Stato e finiture
Il Palazzo è stato accuratamente restaurato e si presenta in condizioni assolutamente perfette.
Spazi esterni
Di nuova realizzazione, il grande terrazzo collegato al soggiorno del Palazzo rappresenta uno spazio all'aperto importante che permette di godere pienamente dello stupendo panorama circostante. Un luogo ideale per consumare piacevoli colazioni e momenti di relax.
Utilizzo e potenzialità
Posto in posizione incantevole e geograficamente strategica, in un piccolo borgo umbro, il palazzo è perfetto sia come abitazione stabile che come casa per le vacanze.
Per chi lo desiderasse sarebbe anche possibile utilizzarlo ai fini turistici-ricettivi, rivolgendosi principalmente ad una clientela internazionale, sfruttando anche l'interessante bacino di Roma, ad appena un’ora d’auto.
Distanze e posizione

-
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa