Tenuta agricola con villa e agriturismo sul Lago Trasimeno
Umbria - Tra Castiglione del Lago e Tuoro sul Trasimeno | Tenuta del Trasimeno Rif. 1LBQUna proprietà di oltre 70 ettari con villa e agriturismo, a 2,5 km dal Lago Trasimeno
Dettagli e accessori
- Superficie: 797 mq
- Camere: 16
- Bagni: 14
- Terreno: 72 ha
- Condizioni: ottime
- Classe:
- EPi: 283,5
- Appartamenti per ospiti
- Camino
- Giardino maturo curato a prato
- Piscina
- Possibilità di divisione in due unità
Distanze
Km 8.5
Centro più vicino
Km 4
Superstrada
Km 50
Aeroporto
Km 155
Mare
Km 2.5
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Grande tenuta agricola, a pochi km dal Lago Trasimeno, composta dalla villa padronale, un agriturismo con 10 appartamenti indipendenti, due annessi, oltre 70 ettari di ottimo terreno, piscina, campo da bocce, area barbecue, lago privato e fabbricato da ristrutturare.
Posizione geografica
A soli 2 e mezzo km dal Lago Trasimeno e a 8 km da Castiglione del Lago, troviamo la Tenuta del Trasimeno.
La proprietà, immersa nella meravigliosa campagna tra Umbria e Toscana, è in posizione ottimale rispetto a molti importanti centri storici e turistici delle due regioni.
Grazie al raccordo autostradale Perugia - Bettolle, a 4 km, è infatti possibile raggiungere Tuoro sul Trasimeno (11 km) in 10 minuti, Cortona (15 km) in un quarto d'ora, Perugia (39 km) in mezz'ora e Firenze (120 km) in meno di un'ora e mezza.
Sempre a meno di un'ora d'auto troviamo anche Montepulciano (24 km), Chianciano Terme (31 km) e la Val d'Orcia, ad appena 60 km.
L'aeroporto più vicino è quello di Perugia, a 50 km.
Descrizione dei fabbricati
La Tenuta del Trasimeno è composta da un casale ristrutturato e attualmente adibito ad agriturismo, la villa padronale, due grandi annessi agricoli e un fabbricato da ristrutturare, sempre a uso agricolo.
L'Agriturismo
L'agriturismo è stato realizzato all'interno di una casa colonica ristrutturata, della superfcie lorda totale di 507 mq, su due livelli, suddivisa in 10 appartamenti indipendenti: 5 al piano terra e 5 al primo piano, ciascuno con cucina/zona pranzo, camera e bagno.
La Villa Padronale
è disposta su due livelli, per una superficie lorda totale di 290 mq, oltre a due balconi da 3 mq ciascuno.
Al piano terra troviamo l'ingresso, la cucina/sala da pranzo, la taverna, un ampio vano magazzino/dispensa e due bagni.
Al primo piano, la zona notta è composta da due camere, entrambe con bagno ensuite, quattro ulteriori camere e un bagno.
La proprietà è completata da:
- un grande annesso di 242 mq lordi circa, con garage doppio e rimessa mezzi agricoli e attrezzature;
- un capannone di 144 mq lordi circa;
- un fabbricato da ristrutturare ad uso annesso agricolo, di circa 145.
Stato e finiture
Sia il casale destinato ad agriturismo, che la villa padronale sono stati ristrutturati e si trovano in buone condizioni, così come la rimessa e il capannone.
Adicente all'agriturismo troviamo invece un fabbricato completamente da ristrutturare, della supeficie lorda totale di 145 mq circa su un solo livello.
Spazi esterni
La tenuta offre oltre 70 ettari di terreno (di cui circa 40 ettari di seminativi irrigui), con uliveto, vigneto, alberi da frutto, boschi e un lago privato.
L'intera tenuta è attraversata da una rete di sentieri percorribili a piedi o in mountain bike.
Nel giardino circostante la villa e l'agriturismo troviamo una piscina panoramica (14x6 metri), il parco giochi, il campo da bocce, un'area barbecue e il parcheggio privato.
Utilizzo e potenzialità
Tenuta del Trasimeno, grazie alla posizione perfetta, a 2,5 km dal Lago Trasimeno e centrale rispetto ai luoghi più turistici dell'Umbria e della Toscana, è la proprietà ideale per chi è alla ricerca di luogo in cui abitare e al tempo stesso svolgere un'attività agricola e turistico-ricettiva.
Per chi ne avesse l'esigenza, il casale attualmente adibito ad agriturismo, non avendo vincoli di destinazione d'uso, può essere adibito anch'esso ad abitazione.
Planimetrie
Distanze e posizione
- Castiglione del Lago 8.5 Km
- Tuoro sul Trasimeno 11 Km
- Cortona 15 Km
- Montepulciano 24 Km
- Chianciano Terme 31 Km
- Perugia 39 Km
- Firenze 120 Km
- Roma 200 Km
- Mare Tirreno 155 Km
- Lago Trasimeno 2.5 Km
- Aeroporto Perugia 50 Km
- Aeroporto Firenze 129 Km
- Aeroporto Roma Ciampino 217 Km
- Aeroporto Roma Fiumicino 235 Km
- Superstrada 4 Km

Umbria - Italia
Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche
Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello
Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.
Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.
A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.
Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.
La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.
Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa