Villa di lusso in vendita a Todi

Umbria - Todi (9 km) | Casale con vista Rif. PXES

Casale in pietra ristrutturato con vista su Todi

Euro 1.290.000

Dettagli e accessori

  • Superficie: 540 mq
  • Camere: 4
  • Bagni: 5
  • Terreno: 1.4 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: D
  • EPi: 91,2
  • Camino
  • Garage
  • Possibilità di realizzare una piscina

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Consenso Privacy

(Leggi l'Informativa)

Distanze

Km 6

Centro più vicino

Km 11

Superstrada

Km 54

Aeroporto

Km 133

Mare  

Km 27

Lago   

Descrizione breve

Casale di 540 mq recentemente ristrutturato posto in posizione collinare e panoramica con vista sul centro di Todi. Pavimenti in cotto fatto a mano, soffitti in travi e pianelle. Ampia zona giorno e cucina, 4 camere e 5 bagni. Lavanderia e garage. 1,4 ha di terreno.

Posizione geografica

Posto in cima ad una collina, circondato da una campagna incontaminata, il casale gode di un panorama magnifico con vista sull'antica città di Todi distante appena 9 km.
La posizione è tranquilla e riservata ma non isolata: nei dintorni, in posizione più bassa, si trovano altre abitazioni a una distanza inferiore ad un chilometro; il paesino più vicino è a 4 km mentre la superstrada E45 è raggiungibile in dieci minuti circa (uscita di Colvalenza da sud e di Todi San Damiano da nord).
Geograficamente la proprietà si trova in posizione baricentrica rispetto ai maggiori centri storici dell'Umbria quali Perugia (53 km), Orvieto (47 km), Spoleto (42 km), Terni (40 km).
Roma dista un'ora e trenta minuti (128 km) mentre Firenze due ore (197 km). L'aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio posto a soli 54 km (circa 45 minuti), mentre gli aeroporti internazionali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino distano rispettivamente 170 km e 142 km.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta da un ampio casale finemente restaurato e da un piccolo annesso ancora da recuperare, ed è circondata da un terreno privato di circa 1,4 ettari.

Il casale è disposto su tre livelli per una superficie di circa 540 mq lordi alla quale si aggiungono ulteriori 54 mq lordi dell'annesso posto nelle immediate vicinanze.

Il piano terra
Un vialetto lastricato in pietra attraversa il prato conducendo all'ingresso principale che accoglie nel piano terra composto da una sala di ingresso, un doppio salone con camino affacciato sul portico, una sala da pranzo, una grande cucina con camino, una camera da letto matrimoniale con bagno privato ed un secondo bagno a servizio della zona giorno.

Il piano primo
Dalla sala di ingresso del piano terra, una scala conduce al piano superiore dove è stata realizzata la zona notte costituita da tre ampie camere da letto matrimoniali, ciascuna con bagno privato.

Il piano seminterrato
Posta in posizione discreta sul retro del casale, una rampa carrabile conduce ad un ampio e comodo garage collegato direttamente all'abitazione e al resto del piano seminterrato nel quale è stata realizzata una spaziosa lavanderia, un ripostiglio, una dispensa ed un magazzino. Accanto ai garages, con accesso autonomo dall'esterno, si trova il locale della centrale termica.

Classe Energetica: D.
EPi: 91,2.

L'annesso da recuperare
Posizionato sul lato opposto del casale, rispetto all'ingresso principale, si trova un annesso di circa 54 mq lordi i cui volumi possono essere recuperati per realizzare uno spazio a servizio dell'abitazione principale.

Stato e finiture

Risalente a fine '800 - primi '900, il casale è stato completamente restaurato nel 2005 nel rispetto della struttura originaria e dei materiali tipici delle dimore rurali umbre.
Esternamente la struttura presenta mura in pietra a vista con archi e finestre rifinite in mattoni.
All'interno i pavimenti sono in cotto fatto a mano, le pareti intonacate donano leggerezza e luminosità agli ambienti completati da soffitti in travi di legno e pianelle in cotto.
L'abitazione si presenta in condizioni assolutamente perfette con impiantistica e bagni nuovi.

Spazi esterni

Il terreno privato di 1,4 ettari si estende attorno al casale con un andamento morbido, leggermente digradante e senza zone scoscese. Lo spazio più prossimo all'abitazione è curato a giardino con prato , ulivi e cipressi. Il confine del prato è delimitato da bianche pietre regolari, le stesse che costituiscono le mura del casale.
Particolarmente piacevole è il portico che si estende lungo l'intero lato sud e che rappresenta uno spazio di mediazione fra la zona giorno e il giardino, ideale per pranzare all'aperto godendo della vista sulla campagna e su Todi che all'imbrunire si illumina di mille luci fra le quali si taglia la grande cupola della Consolazione.
Per chi lo desiderasse, è possibile realizzare una piscina.

Servizi e utenze

Impianto elettrico trifase da 10 Kwatt
Acquedotto comunale
Impianto di riscaldamento a gpl con bombolone interrato
Predisposizione in tutte le stanze per l'aria condizionata
Illuminazione esterna
Impianto di irrigazione automatico
Recinzione completa dell'intero terreno con cancello automatico

Utilizzo e potenzialità

La proprietà è ideale sia come abitazione stabile, sia come casa per vacanza o per investimento con possibilità di trarne un reddito nei periodi di non utilizzo affittandola settimanalmente.
La posizione è perfetta per chi desidera una residenza riservata ma non troppo isolata, per chi ama la campagna e per chi al contempo desidera essere vicino ad una città storica capace di garantire servizi e vita culturale.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 6 Km
  • Todi 9 Km
  • Acquasparta 17 Km
  • Spoleto 42 Km
  • Orvieto 47 Km
  • Perugia 53 Km
  • Assisi 68 Km
  • Roma 128 Km
Mare e laghi
  • Mare Tirreno 133 Km
  • Mare Adriatico 186 Km
  • Lago di Corbara 27 Km
  • Lago di Bolsena 62 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Perugia S.Egidio 54 Km
  • Aeroporto Roma Ciampino 142 Km
  • Aeroporto Roma Fiumicino 170 Km
Superstrade
  • Superstrada 11 Km
Umbria

Umbria - Italia

Regioni confinanti: Toscana, Lazio, Marche

Centri principali: Perugia, Assisi, Spoleto, Todi, Orvieto, Gubbio, Spello

 

Caratteristiche: è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d'arte e caratteristici centri storici.

Posta nell'Italia centrale fra Roma e Firenze, l'Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, dal paesaggio collinare caratterizzato da uliveti e vigneti, e disseminato di piccoli borghi storici e importanti città d'arte quali Perugia (importante centro universitario internazionale), Spoleto, Orvieto, Todi, Assisi, Spello ed altri.

A 15 minuti da Perugia si trova il Lago Trasimeno, il più grande lago italiano dopo quello di Como.

Il clima è mite con oltre 260 giorni di sole all'anno, temperature che in inverno raramente scendono al di sotto degli zero gradi e temperature medie estive intorno ai 25 gradi.

La regione è teatro di grandi manifestazioni culturali durante l'arco dell'anno (come il Festival dei Due Mondi di Spoleto o l'Umbria Jazz) e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell'intero territorio.

 

Offerta immobiliare: L'Umbria, con il suo territorio verde e collinare è ricca di tipici casali di campagna con giardino e piscina nelle campagne di Todi, Spoleto e del Niccone, ville storiche e appartamenti in caratteristici centri storici come Perugia, Orvieto, Spoleto, Assisi, Spello, Trevi o in piccoli borghi ristrutturati e custoditi.

  

Umbria

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa