Seguici su Facebook YouTube

Casale con torre a Todi

- Fra Todi e Orvieto | Rif.

Un tipico casale umbro con piscina e 2,6 ettari di terreno privato

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Casale in pietra, tipico delle campagne umbre, con antica torre di avvistamento medievale, parco secolare con piscina e 2,6 ettari di terreno privato. Posto in posizione collinare e panoramica, a 15 minuti dal centro di Todi, ha una superficie complessiva di 466 mq netti e volendo è divisibile in due appartamenti autonomi.

Posizione geografica

Il Casale tipico con Torre è situato in Umbria, a metà strada tra Todi (14 km) e Orvieto (22 km), a 1.5 km dal piccolo borgo medievale di Acqualoreto e a soli 8 km dal Lago di Corbara. 

Posto su una collina e circondato da campi coltivati e boschi, gode di una posizione panoramica ma non isolata, grazie alla presenza di altre abitazioni nelle vicinanze. 

La torre, dietro alla quale nel corso dei secoli è stato realizzato il casale, faceva parte di un sistema di torri di avvistamento sul territorio di confine tra guelfi e ghibellini. 

La zona è molto apprezzata da turisti stranieri e non: i piccoli borghi caratteristici che si alternano a un territorio collinare intatto, danno la sensazione di luoghi in cui il tempo si è fermato qualche secolo fa. 

Grazie al collegamento con l’autostrada A1 (22 km) a circa un quarto d’ora d’auto, è possibile raggiungere Roma (133 km) in un’ora e mezza circa e Firenze (177 km) in meno di due ore. 

Gli aeroporti internazionali di Roma Ciampino e Roma Fiumicino si trovano rispettivamente a 150 km e 168 km, mentre Perugia (52 km) e il suo aeroporto (55 km) sono raggiungibili in tre quarti d’ora.

Descrizione dei fabbricati

Il casale, che è stato ampliato nel corso dei secoli, alla fine della II guerra mondiale ospitava 4 famiglie con il loro bestiame. 
Qualche anno fa è stato acquistato dagli attuali proprietari e restaurato con passione. 


Disposto su tre livelli, ha una superficie netta di 412 mq, oltre a una rimessa per gli attrezzi di 54 mq. 
Al piano terra troviamo una prima zona giorno, con un grande salone/pranzo, la cucina, uno studio, un bagno e la lavanderia. Su questo piano troviamo anche, con accesso esterno, un locale tecnico e una legnaia. 

Al primo piano, al quale è possibile accedere sia con scala interna che esterna, vi è una seconda zona giorno con cucina/pranzo e soggiorno, uno studio, tre camere da letto e due bagni. 

Tre ulteriori camere con due bagni, al secondo piano, completano l’abitazione. 

Il casale, grazie alla sua disposizione, può essere adibito sia a unica abitazione che suddiviso in due appartamenti indipendenti, con quello più piccolo che si sviluppa al piano terra e con una camera al piano superiore. 

Stato e finiture

La proprietà è stata ristrutturata ed è in buone condizioni. 

Al suo interno troviamo alcuni pavimenti originali con cotto, soffitti con travi e numerosi camini. 
L’abitazione è arricchita da pareti con pietra a vista oppure con tocchi di colore o ancora con intonaci grezzi, che la rendono caratteristica. 

Spazi esterni

La proprietà è completata da un terreno privato di circa 1,2 ettari che circonda il casale, in parte curato a giardino e con la piscina di 7x13 m, e da un ulteriore terreno boschivo di 1,4 ettari circa, posto nelle vicinanze.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla disposizione degli spazi, il casale è perfetto sia come abitazione unica, per trascorrere periodi di vacanza o per vivere tutto l’anno, che come abitazione abbinata a una piccola attività ricettiva, con la possibilità, volendo, di mantenere la propria indipendenza, vivendo nell’appartamento più piccolo.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa