Villa d'epoca con parco in vendita in Umbria

- Città della Pieve (6 km) | Rif.

Una villa da ristrutturare con parco di oltre 3 ettari e annessi vari

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Camere: /+
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca da ristrutturare, circondata da un parco di 3 ettari con casa del custode, foresteria e vari annessi, in posizione comoda e non isolata a soli 6 km da Città della Pieve.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

In Umbria ma quasi al confine con la Toscana, troviamo Villa San Teodoro, una proprietà composta dalla villa padronale, con casa del custode, foresteria e annessi vari, tutti da ristrutturare e circondati da un parco di oltre 3 ettari con piscina. 

La posizione è ottima, alle porte di un piccolo comune a cavallo tra la provincia di Terni e quella di Perugia, in zona collinare e panoramica. 

Ci troviamo a soli 6 km da Città della Pieve, in posizione baricentrica rispetto ad alcuni tra i più importanti centri storici dell’Umbria e della Toscana: Castiglione del Lago (29 km), Chianciano Terme (30 km), Orvieto (40 km) e Montepulciano (40 km), sono raggiungibili in circa mezz’ora e con qualche minuti in più anche Perugia (46 km) e Pienza (51 km). 

Firenze (150 km) e Roma (155 km) distano un’ora e mezza d’auto. 

L’aeroporto più vicino è quello di Perugia S. Egidio, a soli 55 km, mentre quelli internazionali di Roma Ciampino (162 km), Roma Fiumicino (179 km) e Firenze (159 km) sono raggiungibili, grazie al collegamento con l’autostrada A1 (a 11 km), in circa un’ora e mezza. 

Descrizione dei fabbricati

All'ngresso della proprietà troviamo la Casa del Custode, su due livelli e con una caratteristica torretta, della superficie lorda totale di 224 mq e, a fianco ad essa, un grande fabbricato su tre livelli, originariamente destinato a Foresteria, con una parte abitativa della superficie lorda totale di 1205 mq di cui circa 630 mq di cantine, magazzini, rimesse auto, ecc. 

 

La Villa padronale, si trova in posizione più arretrata e riservata, circondata dal giardino e dal parco alberato.

Sviluppata su quattro livelli, ha una superficie totale lorda di 884 mq (di cui 85 mq di cantine al piano interrato) e sul tetto un bel terrazzo panoramico di 78 mq.

 

All'interno della proprietà troviamo inoltre una serra di 88 mq e annessi vari per circa 150 mq. 

 

Stato e finiture

La costruzione della Villa padronale risale ai primi del ‘900, mentre gli altri fabbricato sono stati costruiti a partire dal 1960. 

Il tetto della villa è stato completamente ristrutturato nel 2012 e le sue facciate intonacate e tinteggiate, necessita tuttavia di una ristrutturazione interna con adeguamento di tutti gli impianti. 

Gli altri fabbricati (casa del custode, casale, ecc.) sono realizzati in mattoni a faccia vista e pietra locale ed è in corso il rifacimento totale di tutte le coperture ma anch’essi necessitano di ristrutturazione totale interna. 

Spazi esterni

Il parco che circonda la villa, si estende per oltre 3 ettari e al suo interno troviamo la piscina, un giardino all’italiana e una grande pineta. 


Utilizzo e potenzialità

Villa San Teodoro sarebbe perfetta come abitazione di rappresentanza, con tutti i fabbricati adiacenti destinati al personale di servizio e per gli ospiti oppure utilizzati per l’accoglienza turistica. 

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa