Villa d'epoca con giardino in vendita a Spoleto

- A 6 km da Spoleto | Rif.

Una villa d'epoca con circa mezzo ettaro di terreno con giardino in un caratteristico borgo vicino Spoleto

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno di circa 5.600 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Villa d'epoca ristrutturata di 770 mq lordi circa, con fabbricato adiacente di 796 mq da ristrutturare e convertibile in abitazione, garage e terreno privato di circa 5.600 mq. Grandi zone giorno di rappresentanza, 4 camere, 3 bagni, interni con decori.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Villa Antica è una residenza d’epoca in vendita in un suggestivo borghetto, a soli 6 km da Spoleto.

La posizione è comoda e panoramica, con il giardino che affaccia sulla valle, da cui è possibile godere di magnifici tramonti.

La proprietà, che si trova ai bordi del paese, è composta da un grande fabbricato in parte a destinazione abitativa (770 mq lordi circa) e in parte con magazzini e cantine (796 mq circa) potenzialmente convertibili anch’essi in abitazione, oltre a un garage di 43 mq lordi e al giardino di circa 5.600 mq, in cui troviamo il forno a legna e due portici di 26 e 31 mq circa.

Siamo a 5 minuti d’auto da Spoleto e in posizione a centrale rispetto ad alcune tra le più famose città dell’Umbria (Trevi 19 km, Spello 32 km, Assisi 44 km, Todi 50 km e Perugia 60 km), con l’aeroporto di Perugia ad appena mezz’ora d’auto.

Descrizione dei fabbricati

La parte a destinazione abitativa di Villa Antica si sviluppa su due livelli, per una superficie lorda totale di 770 mq circa.

Dall’ingresso principale al piano terra, a sinistra troviamo un salotto con camino e la cucina e a destra la grande sala da pranzo con un ulteriore salotto.

Sempre nell’ingresso, una scala conduce al piano superiore e termina su un ampio disimpegno che funge da crocevia per tre zone distinte della villa.

Nella zona soprastante il piano terra troviamo: nell’ala sinistra uno studio e una camera con bagno; nell’ala destra un soggiorno, una camera con bagno en suite, un salottino (da cui è possibile accedere prima a un piccolo disimpegno realizzato sopra un ponticello di collegamento con il fabbricato adiacente,  e poi a un vano magazzino), la camera padronale con terrazzo che dà sul giardino, un’ulteriore camera e la sala da bagno.

Dal disimpegno accediamo anche a un piccolo studio, che conduce a un’ulteriore zona giorno di rappresentanza.Questo studio si trova sopra un altro ponticello di collegamento con un altro edificio.

La zona giorno di rappresentanza è composta da un salone doppio, uno studio, la biblioteca e tre soggiorni/salotti.

Questa parte dell’abitazione ha un accesso anche indipendente: al piano terra vi è infatti il vano di ingresso e due cantine.

 

Nella proprietà troviamo anche delle ampie zone attualmente destinate a magazzini e cantine, che necessitano di ristrutturazione e che potenzialmente sono convertibili in abitazione.

La superficie lorda totale di queste zone è di circa 796 mq disposti su tre livelli, oltre al garage di 43 mq lordi e a un magazzino, al piano interrato, di 55 mq lordi, accessibile grazie a una scala che si trova tra due gradevoli portici nel giardino.

Stato e finiture

La realizzazione di Villa Antica risale alla seconda metà del 1600 e ancora oggi è possibile scorgervi alcuni tratti della costruzione originaria, come ad esempio i ponticelli che collegano la parte abitativa principale con la zona giorno di rappresentanza e con i magazzini, che servivano a mettere in contatto l’abitazione vera e propria con le botteghe degli artigiani, con le stalle che ospitavano carrozze e cavalli, con le cantine e con il mulino.

Le parti abitative della villa sono in buone condizioni, perché restaurate nel corso degli anni, con interventi sia strutturali che decorativi.

I soffitti sono in legno, originali e alcuni decorati, i pavimenti sono in cotto, le pareti in gran parte affrescate e le porte interne con decori.

Spazi esterni

Villa Antica ha terreno privato di circa 5.600 mq, rialzato rispetto al livello stradale e per questo panoramico e ricco di privacy.

Al suo interno troviamo una corte pavimentata, delle zone con prato e alberi ad alto fusto, due portici in cui prendere il fresco nella buona stagione, il forno a legna e un caratteristico camminamento ombreggiato da una pergola ricoperta di vegetazione, che conduce a un ampio prato di campagna.

Utilizzo e potenzialità

Villa Antica è ideale sia come residenza principale che come abitazione per le vacanze, grazie alla posizione comoda e facilmente raggiungibile, a 5 minuti da Spoleto, uno dei centri storici più importanti dell’Umbria, e luogo di partenza ideale per gite ed escursioni, anche giornaliere, verso le principali città d’arte dell’Umbria e della Toscana.

La possibilità di ristrutturare le zone attualmente adibite a magazzini e cantine convertendole in abitazione o in piccoli appartamenti, rende la proprietà molto interessante anche per chi desidera realizzare una struttura turistico-ricettiva, in una delle zone più amate del centro Italia. 

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa