Villa vista mare a Rapallo
- Rapallo | Rif.Una villa d'epoca affacciata su Rapallo e su Golfo del Tigullio
Distanze
Centro più vicino
Superstrada
Aeroporto
Mare
Lago
Album foto
Planimetrie
Guarda il Video
-
Stampa
Descrizione breve
Villa d'epoca in posizione collinare e panoramica con vista su Rapallo e sul Golfo del Tigullio. Disposta su tre livelli, ha una superficie lorda totale di 442 mq, oltre alla casa del custode, di circa 50 mq lordi e al garage di 57 mq lordi. Complessivamente ospita ampie zone giorno affacciate sul giardino di circa 2.000 mq, 6 camere e 5 bagni.
Posizione geografica
Villa d'Epoca sul Golfo del Tigullio si trova a Rapallo, una delle principali località turistico-balneari della Riviera di Levante e della Liguria.
La posizione è collinare e panoramica, con una strepitosa vista sulla città e sul mare.
Rapallo e i suoi dintorni, oltre alla bellezza paesaggistica, offrono una vastissima gamma di negozi di lusso, locali ricreativi di ogni genere, impianti sportivi e, naturalmente, il porto, anche privato, con circa 400 posti barca, che li rendono un polo di attrazione del turismo di alto livello, sia nazionale che internazionale.
Grazie all’autostrada E80, il cui allaccio si trova a meno di 3 km, è possibile raggiungere Genova (26 km) e il suo aeroporto (36 km) in circa mezz’ora.
Descrizione dei fabbricati
Disposta su tre livelli, la Villa d’Epoca sul Golfo del Tigullio ha una superficie lorda totale di 442 mq, oltre alla casa del custode, di circa 50 mq lordi e al garage doppio di circa 57 mq lordi.
L’accesso principale alla villa avviene da una bella scalinata centrale, che conduce a un primo piano rialzato.
Qui troviamo un ampio ingresso da cui è possibile raggiungere il soggiorno con camino, il salotto, la sala da pranzo, la cucina, un bagno e la scala per salire al piano superiore.
Il secondo piano è completamente destinato a zona notte, con quattro ampie camere con vista sul golfo e due bagni.
La villa dispone anche di ulteriori vani abitativi al piano terra, che hanno un’altezza di 2,15 metri e che, probabilmente, in origine erano destinati al personale di servizio. In questa zona troviamo una cucina, un soggiorno con camino, una camera, un bagno e una cantina con accesso dall’esterno.
La proprietà è completata dalla casa del custode, un piccolo fabbricato su due livelli, della superficie lorda totale di circa 50 mq, suddiviso in cucina/soggiorno, camera e bagno, trasformabile anche in una graziosa dependance per gli ospiti.
Infine, la villa dispone di un ampio garage, di circa 57 mq lordi, con doppio ingresso e accesso diretto dalla strada pubblica.
Stato e finiture
La villa è stata costruita alla fine dell'800 per una cantante lirica che si innamorò del luogo e fece realizzare la sua camera con il soffitto a volta (oggi a cassettoni) per avere una migliore acustica ed esercitarvi la sua voce.
Negli anni '70 venne acquistata e ristrutturata dalla famiglia degli attuali proprietari.
Negli anni successivi sono stati fatti interventi di manutenzione, che l’hanno resa tuttora abitabile ma la proprietà merita di certo una ristrutturazione che la valorizzi e ne adegui soprattutto l'impiantistica.
Spazi esterni
Intorno alla villa si estende un terreno privato di 2.140 mq (compreso il sedime dei fabbricati), con delle zone curate a giardino, l’orto e delle terrazze pavimentate, in cui mangiare o godersi il magnifico panorama.
Utilizzo e potenzialità
La posizione di Villa d’Epoca sul Golfo del Tigullio, panoramica, comoda e a due passi dal centro, la rende ideale sia come residenza stabile, che come abitazione per le vacanze.
Con un riammodernamento, volto a valorizzarne le caratteristiche architettoniche e ad adeguarne gli impianti, la villa potrebbe tornare ad essere una bellissima dimora di rappresentanza.
Distanze e posizione

-
*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa