Villa storica in vendita tra Assisi e Perugia

- A metà strada tra Assisi e Perugia | Rif.

Una grande villa con piscina, area dedicata ad attività equestri e circa 7 ha di terreno con vigneto e ulivi

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Una grande villa di rappresentanza, circondata da un terreno privato di quasi 7 ha, con giardino, piscina, alberi da frutto, ulivi, vigneto e area dedicata ad attività equestri. Superficie commerciale della villa di 964 mq, oltre a 2 terrazzi, il portico e 3 annessi, a destinazione magazzini e laboratori. Con ampie e numerose zone giorno 4 camere e 7 bagni.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Villa Elegantia è un'esclusiva residenza storica, circondata da un terreno privato di quasi 7 ettari, in posizione strategica, a un quarto d'ora circa da Assisi (10 km) e da Perugia (17 km), a mezz'ora da Spello (25 km) e dal Lago Trasimeno (36 km) e a un'ora da Todi (48 km) e da Spoleto (61 km).

Il centro abitato più vicino, punto di riferimento per gli acquisti quotidiani, si trova invece ad appena 2 km.

 

La zona, oltre a essere molto appetibile dal punto di vista turistico, è ben collegata e con tutti i servizi, rendendo la villa perfetta sia come abitazione per le vacanze e punto di partenza per esplorare tutti le maggiori e più famose città storiche del centro Italia, che come residenza principale.

 

Interessante, per chi desiderasse abitarla stabilmente e avesse figli, la presenza sia ad Assisi che a Perugia di due importanti scuole internazionali:
- Assisi International School, che offre un percorso scolastico innovativo, completo e potenziato che comprende: la Sezione Primavera (24-36 mesi), la Scuola dell’Infanzia (3-6 anni), la Scuola Primaria (6-11 anni) e la Scuola Secondaria di primo grado (11-14 anni);
- Centro Internazionale Montessori Perugia, una scuola paritaria che offre un percorso scolastico dal nido al Liceo: la scuola promuove un percorso completo, con la presenza costante di insegnanti madrelingua, che lavorano accanto ai bambini e ai ragazzi 5 ore al giorno per tutta la settimana, e offre una programmazione che consente ai suoi studenti di diventare bilingui, ovvero parlare, leggere e scrivere correttamente in due lingue diverse, l’italiano e l’inglese.

 

Perugia è inoltre uno storico polo universitario, con anche un'antica e prestigiosa Università per Stranieri.

 

Per gli amanti del golf, a soli 24 km troviamo il Golf Club Perugia (18 buche, par 72, 5.735 metri): un campo dolcemente ondulato, il cui nucleo centrale risale alla fine degli anni ‘50, con una club house ricavata da una vecchia fornace di calce del 1921, di cui mantiene le imperiose torri che fanno da guardia al percorso, che ricorda i campi inglesi.

 

L'aeroporto più vicino è l'Internazionale dell'Umbria di Perugia, a 7 km (10 minuti d'auto), mentre con circa un'ora e mezza è possibile raggiungere l'Aeroporto di Ancona (106 km) e con circa due ore, sia quello di Firenze (178 km) e che quelli di Roma (Ciampino a 190 km, Fiumicino a 207 km).

Descrizione dei fabbricati

Un lungo viale di cipressi ci accompagna fino alla villa: una residenza nobile il cui impianto originale risale al '500 e che nasconde ancora al suo interno importanti testimonianze storiche che vanno dall'epoca pre-romana sino al 1700.

 

La villa ha una superficie commerciale di 964 mq su tre livelli, oltre a due terrazzi di 47 e 26 mq e a un portico di 40 mq, con diversi ingressi che dall’esterno consentono l’accesso a ogni piano della villa.

Il piano terra, a eccezione di due ampi soggiorni con un bel portico di 40 mq e della cappella gentilizia consacrata, è prevalentemente destinato a vani accessori, con numerosi locali magazzino, cantine e un garage.

Al primo piano troviamo due soggiorni, la cucina, due studi, un ampio ripostiglio, una camera con bagno en-suite, un ulteriore bagno e i due terrazzi, da uno dei quali è possibile raggiungere due ulteriori vani, destinati a soggiorno e zona pranzo.

Al secondo piano, un soggiorno/pranzo, tre camere con bagno en-suite e tre studi.

 

La proprietà è completata da 3 annessi con destinazione magazzino, laboratorio e cantina.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Alla superficie totale va aggiunta la superficie dei terrazzi e del portico che è conteggiata separatamente.

Stato e finiture

La villa è stata ristrutturata e si trova in ottime condizioni.
Sono stati rinnovati il tetto, l'impianto idrico e i bagni, l'impianto di riscaldamento e di condizionamento, che è a pavimento, e l'impianto elettrico, predisposto per la domotica.

Spazi esterni

Villa Elegantia è circondata da circa 7 ettari di terreno privato pianeggiante, con una bella piscina,alberi da frutto, ulivi, un noceto, un vigneto, l'orto e due serre.
All'interno della proprietà ci sono inoltre spazi dedicati a maneggio, con scuderie, paddock, un campo da lavoro in sabbia e un tondino.

Utilizzo e potenzialità

Grazie alla posizione comoda e strategica, a metà strada tra Assisi e Perugia, Villa Elegantia è perfetta sia come abitazione principale di rappresentanza, che come casa per le vacanze, con la possibilità di affitto breve, nei periodi di non utilizzo.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa