Villa storica con uliveto e vigneto in vendita in Toscana, Arezzo

Villa Storica con dependance e piscina in vendita in Toscana

Toscana - A 7 km da Arezzo | Villa delle Allodole Rif. EPJ1

Nella campagna di Arezzo, una residenza d'epoca circondata da 8 ha di terreno, con uliveto e vigneto

Euro 2.180.000

Dettagli e accessori

Piscina presente
  • Superficie: 1.004 mq
  • Camere: 6+2
  • Bagni: 9
  • Terreno: 8 ha
  • Condizioni: ottime
  • Classe: G
  • EPi: 264.3
  • Appartamento per i domestici
  • Camino
  • Chiesa privata
  • Giardino maturo curato a prato
  • Piscina
  • Uliveto
  • Vigneto

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Km 2

Centro più vicino

Km 14

Superstrada

Km 93

Aeroporto

Km 140

Mare  

Km 62

Lago   

Descrizione breve

Affascinante residenza storica ristrutturata, con dependance e piscina. Terreno privato di circa 8 ha con giardino e uliveto. Villa con ampie zone giorno di rappresentanza, cappella privata, 5 camere (+2 potenziali) e 7 bagni, dependance con 1 camera e 1 bagno. Con numerosi vani accessori a uso cantine e magazzini. Superficie commerciale totale di 1.004 mq.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Video

 

 

 

Posizione geografica

Situata nel cuore della Toscana, a breve distanza da Arezzo (a soli 7 km), si trova Villa delle Allodole. La sua location è caratterizzata da un paesaggio pianeggiante e rigoglioso, inciso dal corso potente dell'Arno che qui ha modellato affascinanti canyon erosivi.

La villa, adiacente a un piccolo borgo, un tempo nodo cruciale di antiche vie di transito, è adagiata su una ampia curva del fiume, e il centro abitato più vicino, utile per gli acquisti quotidiani, è Ponte alla Chiassa, a soli 2 km di distanza.
La posizione della villa è ideale per raggiungere diversi importanti luoghi d'interesse storico e culturale della Toscana. In particolare, si può raggiungere Cortona (37 km) e Montepulciano (57 km) in circa 45 minuti di auto, Pienza (64 km) e Firenze (76 km) in un'ora, e Siena (70 km) e Montalcino (87 km) in circa un'ora e un quarto.

 

Le scuole internazionali più vicine si trovano a Firenze e a Siena.

 

Gli appassionati del golf potranno praticare al Casentino Golf Club di Arezzo: il club si trova su ampi terrazzamenti circondati da boschetti di querce e castagni e offre 13 buche, tutte di particolare interesse, oltre a un campo pratica con 7 postazioni coperte e 14 su erba.

 

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Firenze (93 km) e di Perugia (95 km), entrambi a circa un'ora in auto.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dalla villa padronale, della superficie commerciale di 1.004 mq circa, e da una dependance, di 103 mq commerciali, circondate da un terreno privato di circa 8 ettari.

 

Villa Padronale - 1.004 mq commerciali su 4 livelli + la torretta
28 vani - 5+2 camere - 7 Bagni
Piano seminterrato: 9 vani destinati a cantine e centrale termica con ingresso indipendente.
Piano terra: grande soggiorno con camino, studio/biblioteca (potenzialmente utilizzabile come ulteriore camera), sala biliardo (potenzialmente utilizzabile come ulteriore camera), studio con camino, sala da pranzo, cucina con camino, cappella privata, dipimpegno/salotto, due bagni. Ripostiglio con ingresso indipendente.
Primo piano: disimpegno con ripostiglio, grande soggiorno/salotto, ulteriore salotto con camino, zona pranzo, 4 camere con bagno en-suite, bagno. Ampio ripostiglio con ingresso indipendente.
Secondo piano: studio con camino, camera con bagno en-suite.
Torretta: ampio vano, ideale come studio o ulteriore camera.

 

Dependance - 103 mq commerciali su 2 livelli
4 vani - 1 camera - 2 bagni
Piano terra: cantina, lavanderia e scala di accesso all'appartamento al primo piano. Locale di servizio con ingresso indipendente e con bagno.
Primo piano, che dispone sia di ingresso indipendente con scala esterna che di collegamento interno con il piano inferiore: cucina/soggiorno, camera e bagno. Piccolo terrazzo d'ingresso di 5 mq.

 

La superficie è calcolata sulla base della superficie netta calpestabile comprensiva dei divisori interni e aumentata del 10% di incidenza per le pareti portanti.

Alla superficie totale va aggiunta la superficie del terrazzo della dependance che è conteggiata separatamente.

Stato e finiture

La Villa delle Allodole si trova in ottime condizioni. Varcando la sua soglia, si viene immediatamente accolti da ampie e luminose zone giorno. La luce filtra abbondante attraverso grandi finestre, dando vita a giochi di luce che esaltano l'altezza degli ambienti. Nella zona giorno principale le travi in legno a vista, tipiche delle antiche abitazioni toscane, aggiungono un tocco di autenticità e fascino, mentre creano un'atmosfera calda e accogliente.
Al centro della stanza, maestoso, troneggia un camino in pietra. Le sue linee eleganti e robuste, così come la pietra con cui è costruito, rispecchiano la tradizione e la storia di questo luogo.

Salendo al primo piano, ci si trova nella zona notte. Qui, i pavimenti in legno riscaldano visivamente gli spazi, aggiungendo un tocco di eleganza rustica. Le camere da letto sono ampie e luminose, con finestre che offrono viste mozzafiato sulla campagna toscana, così come la torretta, da cui si gode di un panorama a 360° sulla rigogliosa pianura circostante e sui piccoli borghi che la costellano.

Spazi esterni

La villa è circondata da un esteso terreno privato di circa 8 ettari. Nel parco, che abbraccia la villa e la dependance, troviamo la piscina, il luogo perfetto per rilassarsi nelle calde giornate estive o godere del panorama rilassante.

All'interno della proprietà troviamo anche due porzioni di terreno con uliveto (per un totale di circa 7.800 mq), un vigneto (circa 5.500 mq), due ampi appezzamenti seminativi (circa 3 ettari) e del bosco, che arriva fino al confine con il fiume Arno.

Utilizzo e potenzialità

La posizione strategica di Villa delle Allodole, a soli 7 km da Arezzo, la rende ideale come residenza stabile, consentendo di godere di tutte le comodità e i servizi di una città senza rinunciare alla tranquillità e al paesaggio di una residenza di campagna. Grazie alla vicinanza con Firenze e Siena (rispettivamente 76 e 70 km, circa un'ora d'auto) e con altri importanti centri storici di tutto il Centro Italia, la villa è perfetta anche come casa per le vacanze: potrebbe infatti essere messa a reddito nei periodi di non utilizzo, inserendola nel circuito internazionale degli affitti settimanali.

 

Planimetrie

 

Distanze e posizione


Città
  • Centro abitato più vicino 2 Km
  • Arezzo 7 Km
  • Cortona 37 Km
  • Montepulciano 57 Km
  • Pienza 64 Km
  • Siena 70 Km
  • Firenze 76 Km
  • Montalcino 87 Km
Mare e laghi
  • Mare Adriatico 140 Km
  • Lago Trasimeno 62 Km
Aeroporti
  • Aeroporto Firenze 93 Km
  • Aeroporto Perugia 95 Km
  • Aeroporto di Rimini 160 Km
  • Aeroporto Ancona-Falconara 179 Km
Superstrade
  • Autostrada 14 Km
Toscana

Toscana - Italia

Regioni confinanti: Umbria, Liguria, Emilia-Romagna, Marche, Lazio e Mar Tirreno

Centri principali: Firenze, Siena, Arezzo, Pisa, Lucca, Grosseto, Livorno

 

Caratteristiche: bagnata dal Mar Ligure e dal Mar Tirreno,  ha un territorio interno prevalentemente verde e collinare, ricco di  vigneti e uliveti, mentre la costa ha spiagge per lo più basse e sabbiose, fatta eccezione per alcuni importanti promontori fra cui Argentario, Ansedonia, Punta Ala, Castiglion della Pescaia.

Posta nel centro Italia, La Toscana è una delle regioni più amate dai turisti di tutto il mondo, ricca di famosi centri storici e di piccoli e affascinanti borghi medievali (come San Gimignano, Volterra o Montepulciano), con un territorio ricco di parchi naturali e archeologici di grande bellezza tra cui quello della Val d’Orcia, il Parco dell’Arcipelago Toscano (con le isole di Capraia, Giannutri, Gorgona e Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio e l’isola di Pianosa), il Parco della Maremma e numerosi altri che, insieme alle aree protette, contribuiscono a mantenerne intatto il fascino di questa regione. 

 

Offerta immobiliare: in Toscana è possibile acquistare tipici casali di campagna magistralmente ristrutturati, nelle zone del Chianti, Val d'Orcia, Crete Senesi o ville storiche in antichi borghi e sul mare dell'Argentario, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Viareggio, Capalbio, Porto Ercole, Punta Ala, Orbetello, ma anche appartamenti di pregio nei centri storici a Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Cortona, Montalcino, San Gimignano.

 

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa