Villa storica in vendita nel Chianti

- A 1 km da Greve in ChiantI | Rif.

Una dimora di rappresentanza con 2 ha di terreno, in posizione panoramica tra vigneti e uliveti

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

In posizione panoramica tra le colline del Chianti Classico, proprietà composta da villa principale e edificio secondario con tre appartamenti indipendenti. Superficie commerciale complessiva di circa 1.715 mq, con ampie zone giorno di rappresentanza, 13 camere e 11 bagni totali. Circondata da giardino di 2.000 mq e terreno privato di 2.1 ettari, con vigneto e uliveto.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

Villa Castellana si trova ad appena 1 km da Greve in Chianti, tra le magnifiche colline del Chianti Classico, con uno splendido panorama sui vigneti che producono uno dei vini più rinomati e apprezzati al mondo.

Firenze, a 24 km, è raggiungibile in mezz'ora d'auto, mentre in meno di un'ora è possibile raggiungere Siena (45 km) o Arezzo (68 km).

L'aeroporto di Firenze (40 km) dista in circa 45 minuti e il mare poco più di un ora (100 km). A 15 minuti si trovano campi da golf.

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dalla villa e da un ulteriore fabbricato, suddiviso in tre appartamenti, per una superficie commerciale totale di 1.715 mq circa.

 

Villa
La villa si sviluppa su due piani principali, oltre a una grande cantina al piano seminterrato e al piano soffitte.
Al piano terra troviamo ampi salotti che hanno accesso diretto su una terrazza che si sviluppa su un lato dell'edificio, una grande sala da pranzo, altre tre zone giorno, la cucina, 2 bagni, un guardaroba e una cappella gentilizia.
Al primo piano ci sono 7 camere da letto doppie, una singola e 5 bagni.
La grande cantina voltata al piano seminterrato è uno spazio abitabile di grande suggestione ed è accessibile sia da una scala interna che da una esterna.

 

Edificio con appartamenti
Un edificio limitrofo ospita tre appartamenti di diverse dimensioni e tutti con ingresso indipendente:

 

Appartamento 1 - Piano terra
Composto da ingresso, soggiorno, sala da pranzo, cucinino, due camere e due bagni.

 

Appartamento 2 - Piano terra e primo
Con zona giorno al primo piano, con cucina e soggiorno/sala da pranzo con terrazzo, zona notte al piano terra con due camere, due bagni e ripostiglio.

 

Appartamento 3 - Piano terra
Con cucina/pranzo, camera e bagno.

Stato e finiture

La proprietà ha mantenuto intatto il fascino della sua storia: un documento ne testimonia la presenza già nel 1122, ma il suo toponimo originale lascia desumere che si tratti di un insediamento di origini romane.
Una nobile famiglia (attuale proprietaria) la acquistò nel '700, prendendosene cura e conservandola intatta fino ai giorni nostri.

Spazi esterni

L'accesso alla proprietà avviene da un cancello in ferro battuto e un vialetto conduce all'ampio parco/giardino di 2.000 mq, con alberi secolari che offrono piacevoli aree ombreggiate da un lato e ampi prati verdi sugli altri.
Da ogni punto del giardino, così come dalle numerose finestre della villa, è possibile godere delle bellissime viste panoramiche sulle colline del Chianti e in lontananza sulle Alpi Apuane e le Montagne Pistoiesi.
La proprietà comprende anche un appezzamento di terreno di circa 21.000 mq con uliveto e vigneto.

Utilizzo e potenzialità

Villa Castellana è ideale per chi desidera una residenza di rappresentanza in una delle zone più rinomate della toscana. Grazie alle dimensioni generose, la proprietà è perfetta anche come esclusiva attività turistico-ricettiva.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa