Dimora storica in piccolo castello, in vendita a Perugia

- A 8 km da Perugia e a 16 km dal Lago Trasimeno | Rif.

Una torre di avvistamento ampliata nei secoli e successivamente trasformata in abitazione, con 10 ettari di terreno con uliveto

Euro 0 Euro 0

Dettagli e accessori

  • Superficie: 0 mq
  • Terreno: 0 mq
  • Classe:

Contattaci

per informazioni e visite

+39 0743 220122

Vorrei visitare l'immobile
Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati.

Distanze

Centro più vicino

Superstrada

Aeroporto

Mare  

Lago   

Descrizione breve

Antica torre di avvistamento del X sec. ampliata e convertita in abitazione, della superficie commerciale di 420 mq su 4 livelli. Con 2 grandi soggiorni, cucina abitabile, studio, 6 camere e 5 bagni. Annesso adiacente, di 99 mq commerciali, ristrutturato al grezzo e convertibile in dependance e ulteriore fabbricato di 113 mq commerciali, da ristrutturare. Terreno di oltre 10 ha con uliveto. Possibilità di realizzare una piscina.

Mostra meno foto

Mostra più foto

Posizione geografica

In posizione dominante, nella campagna a nord di Perugia, la Dimora Nobile il Castelletto, è un'affascinante abitazione edificata tra il X e l'XI secolo come torre di avvistamento e successivamente ampliata e trasformata in una suggestiva villa, circondata da 10 ettari di terreno privato.

 

Ci troviamo a soli 8 km da Perugia, raggiungibile in auto in circa 10 minuti, e a 16 km dal Lago Trasimeno, a meno di 20 minuti.

La posizione è strategica anche rispetto ad altri importanti centri storici dell'Umbria e della Toscana, come Assisi (33 km), Spello (40 km), Cortona (43 km), Gubbio (46 km) e Città di Castello (47 km), tutti a meno di 45 minuti d'auto e Spoleto (73 km), Arezzo (79 km) e Siena (104 km) raggiungibili in un'ora circa.

L'aeroporto più vicino è quello di Perugia a 20 km (meno di mezz'ora d'auto), mentre l'aeroporto di Firenze si trova a 157 km (un'ora e 40 minuti).

Descrizione dei fabbricati

La proprietà è composta dalla villa principale, della superficie commerciale di 420 mq, realizzata sull'ampliamento della torre di avvistamento originale, da un annesso ristrutturato al grezzo di 99 mq commerciali e da un ulteriore fabbricato completamente da ristrutturare di circa 113 mq commerciali.

 

Villa

420 mq commerciali | cucina/pranzo | 2 soggiorni | studio | 6 camere | 5 bagni

La villa si sviluppa su quattro livelli:

- il piano terra è interamente destinato a zona giorno, con un ingresso formale centrale che conduce a sinistra a un caratteristico soggiorno con camino e a destra a un'ampia cucina/sala da pranzo, sempre con camino. Nell'ingresso troviamo la scala che conduce ai piani superiori e al seminterrato;

- il primo piano ospita un ulteriore grande soggiorno con camino, un piccolo studio e due camere con bagno en-suite;

- il secondo piano, destinato completamente a zona notte, è stato suddiviso in un'ampia camera padronale, anch'essa con bagno en-suite e con due stanze guardaroba, tre ulteriori camere e un bagno;

- al piano seminterrato, troviamo quattro locali accessori (magazzini e ripostigli).

 

Annesso

99 mq commerciali | 2 locali

L'annesso, che si trova a pochi metri dalla villa, è collegato a essa da un alto muro in pietra con merli sulla sommità, così da creare una riservata corte interna, che potrebbe essera la location ideale in cui realizzare una piscina.
Il fabbricato si sviluppa su due livelli, collegati da una scala interna ma anche - volendo - indipendenti, grazie a una tipica scala esterna che conduce al piano superiore.
La destinazione attuale è accessoria, con al piano terra una grande cantina con ripostiglio adiacente e al primo piano un magazzino.
Questo fabbricato è stato restaurato strutturalmente, e, una volta completato, potrebbe essere trasformato in un'utile e comoda dependance per gli ospiti.

 

Ulteriore fabbricato

113 mq commerciali | 1 locale | piccolo ripostiglio
Nella proprietà è presente anche un ulteriore fabbricato, ad uso garage, della superficie commerciale di circa 113 mq su un solo livello, completamente da ristrutturare.

 

La superficie indicata è quella commerciale.

La superficie commerciale è pari a quella calpestabile (comprensiva dei divisori interni) aumentata del 10% per l'incidenza dei muri portanti.

La superficie occupata dell'eventuale scala viene calcolata una sola volta.

Stato e finiture

Dimora Nobile Il Castelletto è il frutto dell'ampliamento e della trasformazione di un'antica torre di avvistamento edificata tra il X e l'XI secolo e definitivamente divenuta, nel XVIII secolo, una suggestiva dimora.
La villa è stata ristrutturata recentemente ed è in ottime condizioni.
La ristrutturazione ha mantenuto gran parte delle caratteristiche originali: mura estere completamente in pietra, soffitti a volte in mattoni al piano terra, con travi a vista e pianelle ai piani superiori, pavimenti in cotto al piano terra (nei piani superiori troviamo parquet) e camini in pietra.

 

Molto interessanti sono le possibilità di trasformare l'Annesso in dependance (il fabbricato è già stato restaurato strutturalmente ed è quindi da completare con gli impianti e le finiture, in base alle proprie esigenze) e di realizzare una piscina.
Entrambi gli interventi, oltre ad aumentare il numero dei posti letto e valorizzare la proprietà, ne aumenterebbero anche le potenzialità, in caso di messa a reddito con gli affitti turistici stagionali.

Spazi esterni

La residenza è circondata da oltre 10 ettari di terreno privato, ben esposto a sud.
Il rigoglioso parco che circonda i fabbricati è ricco di alberi e piante ornamentali ed è perfetto per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura, pranzi e cene all'aperto ed per organizzare eventi mondani.


Nella proprietà troviamo anche un uliveto di circa 150 piante e terreni seminativi.

Utilizzo e potenzialità

La proprietà è perfetta per chi sogna una dimora storica tra le colline dell'Umbria ed è ideale sia come residenza privata che per la messa a reddito, grazie agli affitti settimanali per vacanze. Infatti, la posizione baricentrica rispetto ai principali centri storici dell'Umbria e della Toscana, rende la Dimora Nobile Il Castelletto, punto di partenza privilegiato per escursioni giornaliere alla scoperta dei tesori del centro Italia.

 

Distanze e posizione


-

*La posizione dell'immobile sulla mappa è approssimativa